Discussione: simulatore di volo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio April 12th, 2009, 16:51   #9 (permalink)
frizione
Apprendista

Status: Offline
Predefinito Re: simulatore di volo

MI SCUSO PER LA LUNGHEZZA DEL POST che dovrete leggere
ma d'altra parte voi fate le domande ....ed io rispondo
mic Visualizza il messaggio
i comadi che si trovano ai lati dello schermi sono funzionali o posticci ?
I pulsanti sono tutti funzionali!!!!
Quelli sulla sinsitra sono nell'ordine , partendo dall'alto e scendendo....

Comandi per il Navigation Display (aereoporti , traffico radar , vor , fix ,ecc)
sotto ci sono i pulsanti a bilanciere che servono per tarare gli strumenti di navigazione e per la radioassistenza
sotto ancora ci sono i pulsanti generici che comandano il simulatore (uscita , salvataggio volo , velocità simulazione , pausa ,ecc)
sull'altro pannello sulla destra i comandi sono i soliti soltanto che ci sono in + anche i termometri per il controllo della temperatura dei processori dei vari pc collegati in rete
...ma sbaglio o gli lcd bassi laterali hanno i touch schreen montati???
No...quello che vedi è soltanto una placca di bachelite opportunamente forata in modo da fare apparire gli strumenti in quel modo...altrimenti apparirebbero sul monitor tutti ammassati (e non è bello a vedere) cosi è + carino oltre che professionale

Per quanto riguarda la interconnessione dei vari pc non è che sia fantascienza .....sono soltanto 4 pc collegati con un hub eterneth e messi in rete locale...
il dislocamento dei vari software è cosi composto
1 PC) Flight simulator 2004 a cui è collegato una matrox triple head 2 go (per la visuale esterna uso 3 monitor da 21 pollici )
2 PC) Avionica (cioè gli strumenti) collegato ad una matrox dual head g450 per splittare il segnale su due monitor
3 PC) EICAS (monitor centrale) qui ci sono altri strumenti che tengono sotto controllo l'orizzonte artificiale , Il navigation Display , lo stato dei motori)
4 PC) GPS ....collegando uno switch video al monitor centrale , ci posso vedere sia L'eicas che il GPS

Per quanto riguarda l'interfacciamento (rete a parte) i pc dialogano tra di loro con un software che premette di visualizzare gli strumenti del Flight simulator sui monitor degli altri pc collegati in rete ....e questo con una latenza bassissima

Mentre invece il collegamento dei pulsanti ai vari pc è stato quello che ha richiesto un pò + di tempo....
Sulle prime avevo pensato di sventrare una tastiera e collegare i pulsanti ai vari tasti della tastiera ....ma non funzionava infatti alcuni comandi richiedevano una combinazione di tasti (CTRL + F) e questo sistema non era attuabile anche rimappando tutto quanto ....mi mancavano i pulsanti fisicamente ....la soluzione è stata portata da un ragazzo a cui ho chiesto collaborazione e che ha sviluppato per me una interfaccia su porta parallela (e relativo software VB) ....

Lo schema è questo.... in pratica premendo i pulsanti P1, P2 ecc il programma che gira sul pc interpreta la pressione del pulsante esterno e lo commuta in una pressione di un pulsante DI TASTIERA da inviare a chi volete voi (notepad , word ,nel mio caso i vari programmi che girano a spasso per i pc collegati tra di loro)
Il pcf8574 funge da ''prolunga'' di indirizzi per porta parallela , infatti non è altro che un allungatore (chiamamolo cosi) di bus I/O ...la cosa bella è che si trova già programmato ...non c'è bisogno di fare nulla ...lo attacchi e via...
Il programma in VB ha il relativo file .ini che lo configurate come volete ...per esempio se premete il pulsante 2 potete fare sembrare al pc come se voi avesse premuto (sulla tastiera) CTRL + ALT + 5

Il resto non è altro che fili ,saldature , olio di gomito , legno e taaaanto fai da te

oooh frizione.. ce ne hai messo di tempo....
Eh si c'è l'ho fatta ..hai vistoo....

PS.... Hai detto che volevi portarlo da qualche parte sto baraccone????
fammi sapere....
PS2 naturalmente se avete altre domande ...chiedete pure!!!!
  Rispondi quotando