Dopo aver usato qualche anno quella ad elettrodo (che come qualità proprio non riesco a digerire), ora ho una mig mooolto hobbistica (
SALDATRICE MIG A FILO CONTINUO MIG ONE CON ACCESSORI - 95A) però mi sono trovato un po' male..
il filo non scorre, a volte si blocca, a volta rallenta e altre va troppo veloce... e alla fine le regolazioni le faccio quasi a caso.
Purtroppo le regolazioni della potenza e della velocità del filo non sono separate e questo mi crea qualche problema.
L'altra volta dovevo saldare dei tubi di acciaio inox di 3mm di spessore e per logica ho comprato il filo d'acciaio, ma si è rivelata una pessima scelta!
Il filo si squagliava SOPRA il tubo e alla prima botta si staccava (era appogiato), Ho poi comprato un'altro filo, di ferro penso, e tutto è andato "meglio".. però le saldature rimangono tutte "bozzose" (colpa mia presumo) e molto molto grezze.. ma alla fine ci sono riuscito:
http://img18.imageshack.us/img18/3812/p1030491bou.jpg.
So che la scelta di una saldatrice tig è un bel passo, vuoi per la bombola del gas, vuoi per dover tenere le 2 mani occupate, vuoi per prenderci la mano e tante altre cose, però se la qualità è migliore ben venga, tanto a me non serve la quantità la qualità e la robustezza.
Io pensavo di stare intorno ai 300€ per la saldatrice più bombola... ne vale la pena?