Mark88
... il filo non scorre, a volte si blocca, a volta rallenta e altre va troppo veloce... e alla fine le regolazioni le faccio quasi a caso.
 |
Ti chiedo scusa se parto un po' da lontano, ma non conosco il tuo livello di conoscenze in merito alla saldatura mig.
Se il filo non scorre bene, devi fare alcune verifiche:
1) l'ugello deve essere della giusta dimensione rispetto al filo che utilizzi;
2) devi registrare la tensione della rotellina che trascina il filo.
Per il secondo punto io faccio così:
1 - allento un po' la rotellina in modo che il filo slitti di più;
2 - punto la pistola a terra in modo da far sbattere il filo a terra;
3 - metto in movimento il filo e contemporaneamente tiro la rotellina fino a quando sento che la pistola tende ad alzarsi dalla superficie di appoggio.
E' un operazione un po' delicata perché rischi di piegare il filo, però se ci prendi mano regoli la pressione della rotellina in modo corretto.
Questo ti servirà quando saldi perché se imposti una velocità eccessiva per il filo l'arco si interrompe ed il filo sbatte sul pezzo, però la pistola non torna indietro più di tanto per via dello slittamento.
Per imparare a saldare un po' meglio, io ho trovato molto utile questo libro (in inglese):
Haynes TECHBOOK
Welding Manual
Basic of Gas, Arc, MIG, TIG, and Plasma Welding & Cutting
[ISBN 1 56392 110 3]
basta cercarlo bene che si trova
Effettivamente la regolazione della velocità del filo è la chiave di tutto ... nel libro è spiegato un metodo per regolare la velocità del filo ascoltando il rumore dell'arco durante la saldatura e devo dire che con questo metodo mi sono trovato bene.
Mark88
Purtroppo le regolazioni della potenza e della velocità del filo non sono separate e questo mi crea qualche problema.
 |
Perché dici che le regolazione NON sono separate ... ci sono due livelli di potenza selezionabili con l'interruttore MIN-MAX e la manopola per la velocità del filo
Mark88
L'altra volta dovevo saldare dei tubi di acciaio inox di 3mm di spessore e per logica ho comprato il filo d'acciaio, ma si è rivelata una pessima scelta!
Il filo si squagliava SOPRA il tubo e alla prima botta si staccava (era appogiato), Ho poi comprato un'altro filo, di ferro penso, e tutto è andato "meglio".. però le saldature rimangono tutte "bozzose" (colpa mia presumo) e molto molto grezze.. ma alla fine ci sono riuscito: http://img18.imageshack.us/img18/3812/p1030491bou.jpg.
 |
Non ho mai saldato l'acciaio inox, ma stando a quanto ho trovato scritto in alcune guide online, tipo quella che trovi nel sito della
telwin ("Conoscenza/Formazione" ==> "L'Arte della Saldatura" ==> "La saldatura a filo MIG-MAG"), per questo materiale serve il filo di acciaio inox (non quello animato di acciaio ne quello non animato di acciaio) e la bombola del gas Argon-CO2.
Mark88
So che la scelta di una saldatrice tig è un bel passo, vuoi per la bombola del gas, vuoi per dover tenere le 2 mani occupate, vuoi per prenderci la mano e tante altre cose, però se la qualità è migliore ben venga, tanto a me non serve la quantità la qualità e la robustezza.
Io pensavo di stare intorno ai 300€ per la saldatrice più bombola... ne vale la pena?
 |
Anch'io la penso come te, solo che ottenere una buona qualità con la TIG mi scoraggia un po' soprattutto per l'impegno e la costanza che servono ... due cose che purtroppo non riesco a mantenere per troppo tempo