Geitjie
... ho provato prima con una punta da trapano...scivolava sull'alluminio, l'ho tutto rigato, non riuscivo a tenerlo fermo sul punto desiderato.
...
 |
Per forare i metalli senza l'inconveniente di cui parli, prima di forare devi tracciare il punto con un bulino.
Il bulino è un attrezzo di acciaio tipo ... "chiodo gigante senza testa" (scusa la spiegazione grossolana ma non mi veniva in mente niente). Se cerchi in iternet trovi una spiegazione migliore
Cerca sempre di bloccare i pezzi al piano di lavoro, perché se ad esempio si blocca la punta mentre fori, la coppia di reazione ti potrebbe far sfuggire di mano il pezzo e... zac! Ci scappa l'incidente ... come minimo ci vuole un cerottino

Anche se descrivo queste cose in maniera scherzosa, non c'è nulla da ridere perché quando accadono è troppo tardi.
Per le mani io uso guanti in pelle, anche sul dorso, giusto per avere una piccola protezione in più ... certo che se uno poi insiste con il disco da taglio sopra il guanto ... beh allora non vanno bene neanche quelli in acciaio
Per le orecchie i tappi vanno bene lo stesso.