Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio May 4th, 2008, 21:07   #1 (permalink)
Genin

Status: Offline
Predefinito Regolatore di velocità ventola

Ciao a tutti! Allora come da titolo del 3d ho intenzione di costruirmi un regolatore di velocità x ventole. In precedenza ci avevo già provato ma qualcosa era andato storto perchè ruotando il potenziometro non succedeva nulla: la velocità restava costante. Forse perchè avevo sbagliato qualcosa nell'attacco dei pin dell'Lm317..boh. Comunque adesso non trovo più lo schema e mi chiedevo se qualcuno di voi ne ha uno pronto funzionante grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio May 4th, 2008, 22:14   #2 (permalink)
Chunin

L'avatar di Ntoretto

Ubicazione: DOLO -VE-
Invia un messaggio tramite MSN a Ntoretto
Predefinito Re: Regolatore di velocità ventola

Ciao, non prendere paura, non e molto complicato, il suo funzionamento e perfetto, e molto plasmabile per i vari utilizzi, che portai farne.
Ma eccoti lo schema...

Con questo circuito realizzerai controller per ventole - led- ecc, a variazione continua, perfetto anche per le ventole che fanno rumore a bassi regimi es: vibrano, il cuore del circuito e il transistor al cento che puo raggiungere i 90 watt di potenza applicabile con relativo dissi...
Se devi pilotare ventole fino a 2 watt non variare la resistenza R1 e lascia il valore da 6800 ohm, se devi pilotare ventole con potenza fino a 4 watt cambiala con 10 Kohm . I condensatori li devi mettere.
Per il trimmer lo puoi anche mettere distante dal circuito, non influisce.

Ciao, se hai domande, domanda

P.S. :D alla tribu.... non sono sparito sono sempre dietro l'angolo
  Rispondi quotando
Vecchio May 4th, 2008, 22:40   #3 (permalink)
Genin

Ciao e grazie x il circuito che mi hai fornito. Vedo appunto che questo si basa sul BD911 mentre quello che avevo provato a fare io si basava su un regolatore di tensione (LM317T). La ventola che devo pilotare non so che potenza in W abbia... comunque ti posto una foto di entrambe le ventole libere che mi ritrovo al momento anche se a me serve quella di sinistra (la + grossa).

edit: le resistenze da 1/4 di W vero??
  Rispondi quotando
Vecchio May 4th, 2008, 23:33   #4 (permalink)
Chunin

L'avatar di Ntoretto

Be ti consiglio di mettere 10 k sulla R1 , hai piu portata di regolazione e se per caso dovessi avere un assorbimento maggiore per sucessive ventole sei gia' apposto.

Le ventole in tuo possesso con consumano molto, quella a sinistra da quello che penso 12V, 0,4-0,6 - 0,8 A potenza 9,6 watt , ma mi sembra strano ma fa cosi con 0,8 Amper , e stessa cosa per quelle piu piccola,

Formula per potenza - Watt = Volt x Ampere....
  Rispondi quotando
Vecchio May 4th, 2008, 23:36   #5 (permalink)
Genin

Quella piccolina è 12V x 0.17A, ovvero 2.04W. Su quella grande non ho nessuna indicazione...però posso dirti (se non te ne fossi accorto ) che ha 4 led ai lati, quindi il consumo sarà maggiore.
  Rispondi quotando
Vecchio May 5th, 2008, 18:20   #6 (permalink)
Genin

Ciao. Ho appena finito il circuito e funziona perfettamente. L'ho appena testato con la ventola nera e non ha dato alcun problema, apparte un eccessivo calore del BD911 dopo 10 minuti di utilizzo. Ho notato che quando ruoto il trimmer verso la resistenza, la ventola non si spegne completamente ma continua a ruotare anche se a giri modesti. Per fare in modo che si spenga aumento la resistenza da 10K?
  Rispondi quotando
Vecchio May 5th, 2008, 21:44   #7 (permalink)
Chunin

L'avatar di Ntoretto

Sul BD 911 ci devi mettere anche se piccola una piccolo dissi, il quale raffredda i bollenti spiriti del transistor quando all'uscita vi sono pochi volt cioe dove ce maggior dislivello di tensione che lo attraversa.
Per la questione dello spegnimento mi sa che non e possibile, ma guarda prova a mettere la resistenza da 6,8 k e poi dimmi come si comporta.
Nel mio caso vi sono attaccate be 4 ventole da 0,90 Ampere e si spengono a 2 volt , vedi tu, ma ceste volte non si spengono.

Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio May 5th, 2008, 22:45   #8 (permalink)
Genin

Ok per la resistenza da 6.8k ci proverò domani perchè stasera non ho molto tempo... Per quanto riguarda il dissi, come lo devo mettere? Voglio dire ho letto che prima bisogna calcolarselo ma non ci ho capito praticamente nulla. Puoi darmi tu qualche delucidazione in merito?? Grazie!
  Rispondi quotando
Vecchio May 6th, 2008, 15:00   #9 (permalink)
Chunin

L'avatar di Ntoretto

Be per il dissi puoi utilizzare qualsiasi aletta di raffreddamento recuperata da qualche dispositivo elettronico, es: un alimentatore da pc oppure ne prendi una ...

ti posto due foto indicative

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio May 10th, 2008, 16:18   #10 (permalink)
Genin

Ciao e scusa se non mi sono più fatto sentire ma ho avuto molti impegni. Allora riguardo il dissi ne ho trovato uno di una vecchia mobo, in particolare quello del northbridge che ti posto in foto. Come ti sembra? In che modo posso adattarllo al 911?

P.S. x quanto riguarda la resistenza ho provato a metterne una in serie da 98 ohm a quella di 10K e la ventola non parte...quando la tolgo ricomincia a ruotare. Ah la resistenza da 10 K è da 1/2W ma credo che questo non cambi niente.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
regolatore, velocità, ventola

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione