Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio September 20th, 2009, 02:32   #71 (permalink)
Jonin

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a Bargy
Predefinito Re: Motori passo passo

Sì, ti fo l'elenco, però mi devi dire quale motore vuoi usare, se vuoi mettere il telecomando... E poi non ho pensato a una cosa: hai un programmatore per pic? Perchè se nno ce l'hai (e non ce l'ha nessuno da cui puoi scroccarlo) devi comprare anche quello, si trova a una quindicina di euro il programmatore USB.

Però se devi realizzare la cosa in fretta il metodo più veloce è forse con i soli finecorsa e un interruttore che fa "su/giù"... senza telecomando...

Dimmi tu...
Vecchio September 22nd, 2009, 13:54   #72 (permalink)
Moderator

L'avatar di Defcon

Ubicazione: Milano
Invia un messaggio tramite MSN a Defcon

Ciao, io vorrei mettere un motore lento a 12 volt tipo quello che ho già, ma devo comprarne un'altro per via delle dimensioni, poi mi sta bene anche il telecomando, quello che non mi piace di tutto questo sono i fine corsa dove cavolo lo metterò quando il ponte è aperto??? Penso proprio che si noterà....
Diciamo che frettissima non ho voglio fare le cose fatte bene, approposito non ho un programmatore pic.....
Vecchio September 23rd, 2009, 00:41   #73 (permalink)
Jonin

Defcon Visualizza il messaggio
Ciao, io vorrei mettere un motore lento a 12 volt tipo quello che ho già, ma devo comprarne un'altro per via delle dimensioni, poi mi sta bene anche il telecomando, quello che non mi piace di tutto questo sono i fine corsa dove cavolo lo metterò quando il ponte è aperto??? Penso proprio che si noterà....
Diciamo che frettissima non ho voglio fare le cose fatte bene, approposito non ho un programmatore pic.....
Mhh... i primi pic che si programmano via USB sono delle "marelle" immense, roba tipo da 28 piedini...
Mi sono fatto un giretto su ebay (direi il modo più veloce di acquistare sta roba):
il PIC18 costa attorno ai 6/7 €, lo programmi via usb (con pochi componenti esterni) e ha 28 piedini... quindi è abbastanza grande...
Il programmatore per pic costa 18€ spedito e un pic 12 viene sui 70 cent...
Ora sei tu che devi pensare se magari userai ancora il pic o no...

Passiamo al motore, se non vuoi mettere il finecorsa del ponte aperto (potrebbe stare nel punto esatto in cui appoggia il ponte, oppure essere proprio il ponte che chiude un contatto), e senza l'uso di motore passo passo (che richiederebbe un'altro integrato), si potrebbe ricorrere a un "contagiri" sull'albero del motore... oppure.... boh... si potrebbe "leggere" lo sforzo del motore (basta una piccola resistenza in serie), in tal caso raggiunto un certo sforzo si assume il ponte aperto...

Per il telecomando sarebbe bello che intervenisse qualcuno che ne sa più di me e che magari ne ha montati, ma leggendo qua e là sono convinto che si debba fare la trasmittente (leggi telecomando) con un oscillatore (NE555, un integrato da 8 piedini e 5 o 6 componenti esterni) e la ricezione con un fotorilevatore (TSOP1136, TSOP1138, TSOP1836...). E questo non dovrebbe essere troppo difficile.

Aspetto tue "scelte" e magari anche una mano da altri forumisti più esperti... :D
Vecchio September 23rd, 2009, 19:44   #74 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Vuoi dire che mi hanno venduto una bufala??????
Sti cavolo di venditori.....io avevo un dubbio in proposito, mi ha detto che era reversibile.....
Anche i motori 220V AC si possono invertire, ma devi arrivare direttamente ai contatti degli avvolgimenti interni.
Se dispone di due fili all'esterno allora devi smontare e "moddare"

... quello che non mi piace di tutto questo sono i fine corsa dove cavolo lo metterò quando il ponte è aperto??? Penso proprio che si noterà....
Se riesci a trovare un posto dove metterli, i fine corsa ti semplificano molto il lavoro e poi c'è un ampia scelta da cui puoi attingere:
- contatto elettrico in aria (come suggerisce Bargy)
- meccanico (microswitch e pulsanti vari)
- magnetico (relè reed)
- ottico (led + fotodiodo che puoi gestire con il pic)

Farne a meno non è impossibile, ma significa sviluppare un software con i "controcosi"

Un'ultima cosa: non ho molte conoscenze di telecomandi ad infrarossi, ma penso che per evitare disturbi ed interferenze la trasmissione infrarossa dovrebbe essere codificata oltre che modulata.

Immagina ad esempio se utilizzando il telecomando del tv ti si apre il ponte levatoio ... tutti i cavalieri finirebbero nel fossato

Ultima modifica di wolf359 : September 23rd, 2009 a 19:46
  Rispondi quotando
Vecchio September 23rd, 2009, 22:25   #75 (permalink)
Jonin

wolf359 Visualizza il messaggio
Un'ultima cosa: non ho molte conoscenze di telecomandi ad infrarossi, ma penso che per evitare disturbi ed interferenze la trasmissione infrarossa dovrebbe essere codificata oltre che modulata.

Immagina ad esempio se utilizzando il telecomando del tv ti si apre il ponte levatoio ... tutti i cavalieri finirebbero nel fossato
Ghghgh... però quelli della tivì sono quasi tutti a 38kHz, basta spostarsi un po'... e poi vuoi mettere la comodità? TRack, accendi la tv, TRack, accendi il pc... :D
Vecchio October 3rd, 2009, 01:14   #76 (permalink)
Moderator

L'avatar di Defcon

Ciao Bargy, domenica vado alla fiera dell'elettronica a Novegro vedo un po' che posso comprare e poi ti faccio sapere...io comunque opterei per un contagiri perchè i fine corsa proprio non voglio metterli.
Vecchio October 3rd, 2009, 20:21   #77 (permalink)
Jonin

Il contagiri è utile se poi la trasmissione del moto è diretta... ovvero non ci sono cinghie o cose simili che possono scivolare (e falsare la lettura). Comunque va e vedi che c'è... Di solito motorini e cose simili ce n'è a vagoni... Magari trovi pure un programmatore per pic a poco...
Vecchio October 3rd, 2009, 20:39   #78 (permalink)
Moderator

L'avatar di Defcon

Si si per quello la trasmissione sarà diretta al perno del motorino.

Tag
motori, passo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione