Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio November 9th, 2009, 18:10   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Predefinito Aiuto base ventilata in alluminio per notebook

Salve a tutti, eccomi a presentarvi il progetto del mio primo modding quindi consigli, critiche e correzioni nn sono solo ben accetti ma sono sopratutto necessari

Vorrei realizzare una base ventilata x il mio notebook e l'aiuto + grosso ke mi serve nella parte elettronica, mi spiego:

vorrei mettere 4 ventole due piccole (6-8cm) e due grosse (10-12cm) rispettivamente da 5 e 12volt in quanto quelle piccole volevo alimentarle da USB x quando sn fuori casa; mentre le restanti a 12v da collegare ad una presa x quando sn a casa (è possibile una cosa del genere o mi consigliate un'altra soluzione?).

Il tutto su una base in alluminio. Altro dilemma sarà difficile far realizzare una base curva in alluminio? E quanto mi costerà?
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:12   #2 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Ubicazione: Italia, Lombardia, Milano, Carugate
Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve
Predefinito Re: Aiuto base ventilata in alluminio per notebook

ma scusa.. esistono già quelle fatte.. cmq.. ora vedo un po di cercare le ventole da 5 volt.. cmq se hai un notebook potresti fare una piccola modifica e prendere la corrente dalla batteria.. di solito si aggirano sui 12 volt
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:17   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve

Revoltec AirGuard Fan - 40mm - Moddingextreme.com - ModdingeXtreme.com - pc modding. alimentatori pc, case modding, dissipatori cpu

Revoltec AirGuard Fan - 50mm - Moddingextreme.com - ModdingeXtreme.com - pc modding. alimentatori pc, case modding, dissipatori cpu

queste sono da 7 volt

l'unica sarebbe di mettere un trasformatore inverso.. cioè aumenta la corrente in uscita
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:18   #4 (permalink)
Apprendista

Si esistono ma non sono adatte sotto vari aspetti, non entrano in borsa (quindi ke senso ha usare una base ke posso tenere solo a casa) sono in plastica...ke di calore ne conduce ben poco. Hanno una ventolina ke nn raffredda nemmeno di qualche grado...meglio farsela da se, sempre se ci riesco.

Per la questione della batteria, non sono esperto di elettronica quindi non so come poterci riuscire, pero poi la carica mi durerà molto meno.

PS: grazie per la velocissima risposta :D
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:20   #5 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Soulman84

Ubicazione: Lecco

per una questione di portabilità il meglio sono le ventole slim, cioè quelle con spessore ridotto..per le 2 a 5v non c'è problema prendendo l'alimentazione da usb, per le 2 a 12v ti serve cmq un alimentatore...in giro se ne trovano di alimentatori con uscita 12v, anche piccini visto che a te non serve potenza, devi alimentare solo 2 ventolette
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:26   #6 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

indifferentemente la carica ti dura di meno se la prende dalle usb o direttamente dalla batteria.. cmq effettivamente bisognerebbe ingenarsi su come prendere la corrente direttamente dalla batteria..
cmq non essendo un espertone di raffreddamento, non sapendo le tue necessittà, non avendo mai acquistato uno di quegli aggeggi.. ti ho fornito risposte in base a quello che potevo darti, cmq io ti auguro di cuore di riuscire nella tua impresa.. non ti assicuro magari avrai un lavoro coi fiocchi, però hai un lavoro tuo, questa è già una cosa più bella
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 18:29   #7 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

ah poi una cosa.. se tu dai 5 volt a una ventola da 7 o da 12.. gira indifferentemente.. solo che riduci la velocità.. quindi ti dico così, prendi quelle da 7 che ti danno un tot di efficenza, poi visto che ho letto che funzionano anche con 12, poi prendi metti l'interruttore col quale decidi da dove prendere la corrente, col quale poi determini anche il funzionamento delle ventole
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 19:17   #8 (permalink)

L'avatar di Exile

Ubicazione: "contea di scafali" foligno
Invia un messaggio tramite MSN a Exile

tanto vale che le prende da 12 volt cosi sta sicuro e gli da diretta la 5v

Riccardo - Exile - Aka RainMan

"Robert Neville, l'ultimo della vecchia razza"

Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 19:44   #9 (permalink)
Apprendista

Soulman84 Visualizza il messaggio
per una questione di portabilità il meglio sono le ventole slim, cioè quelle con spessore ridotto..per le 2 a 5v non c'è problema prendendo l'alimentazione da usb, per le 2 a 12v ti serve cmq un alimentatore...in giro se ne trovano di alimentatori con uscita 12v, anche piccini visto che a te non serve potenza, devi alimentare solo 2 ventolette
Esatto x le 12v ho pensato ad uno di quei trasformatori che si usano per i faretti da soffitto (poi magari ne trovo altri ke fanno al caso mio, cmq quelli potrebbero andare) per quelle da 5v dovrei controllare l'assorbimento giusto?

SamSteve Visualizza il messaggio
indifferentemente la carica ti dura di meno se la prende dalle usb o direttamente dalla batteria.. cmq effettivamente bisognerebbe ingenarsi su come prendere la corrente direttamente dalla batteria..
cmq non essendo un espertone di raffreddamento, non sapendo le tue necessittà, non avendo mai acquistato uno di quegli aggeggi.. ti ho fornito risposte in base a quello che potevo darti, cmq io ti auguro di cuore di riuscire nella tua impresa.. non ti assicuro magari avrai un lavoro coi
fiocchi, però hai un lavoro tuo, questa è già una cosa più bella
Skerzi, ogni suggerimento è ben accetto, soprattutto critiche, anke xke ho dei dubbi sulla realizzazione della base in alluminio, nn immagino nemmeno quanto puo costare e se trovo qualcuno ke me la possa fare, o devo farmela io?

SamSteve Visualizza il messaggio
ah poi una cosa.. se tu dai 5 volt a una ventola da 7 o da 12.. gira indifferentemente.. solo che riduci la velocità.. quindi ti dico così, prendi quelle da 7 che ti danno un tot di efficenza, poi visto che ho letto che funzionano anche con 12, poi prendi metti l'interruttore col quale decidi da dove prendere la corrente, col quale poi determini anche il funzionamento delle ventole
Io avevo intenzione poi di applicare dei potenziometri o altro per ridurre/aumentare la velocità delle ventole, per gestire cosi il rumore, posso applicarle se seguo il tuo suggerimento?

Exile Visualizza il messaggio
tanto vale che le prende da 12 volt cosi sta sicuro e gli da diretta la 5v
Ma una ventola da 12v, parte se gli do solo 5v...ma se gira lentissima, sarebbe di dubbia utilità...ke ne pensate?
  Rispondi quotando
Vecchio November 9th, 2009, 19:48   #10 (permalink)

L'avatar di Soulman84

Ubicazione: Lecco

le ventole "normali" non assorbono molto, specie da 80mm.. conta che io ho una base x notebook della enermax e ha una ventola da 200mm a led alimentata dalla usb..e non credo la sovraccarichi..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto, alluminio, base, notebook, ventilata

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione