Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio February 6th, 2010, 14:45   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Predefinito circuito led sequenziali

ciao ragazzi... ho fatto il seguente circuito: SUPERCAR LEED CHE CORRONO (e' il secondo, quello con 5 led). l'ho fatto e si accendono fissi solo 2 led, il resto sono spenti. il circuito dice che i led usati sono bicolori, ma io ho usato quelli normali rossi, il problema potrebbe essere dato da questi, dal circuito che e' errato o magari da qualche componente bruciato???
  Rispondi quotando
Vecchio February 6th, 2010, 17:37   #2 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

Ubicazione: Nelle campagne della maremma
Predefinito Re: circuito led sequenziali

cosi non so che dirti, il link che hai postato è abbastanza famoso, dubito che ci sia un errore. Componente bruciato può essere, però controllerei con il tester tutte le saldature per vedere se c'è qualche falso contatto.
Vecchio February 6th, 2010, 18:59   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Ubicazione: Italia, Lombardia, Milano, Carugate
Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve

la cosa che penso ed ho visto sono i transistors, sono componenti sensibili, notasi che mio fratello nel mio circuito a led, il multivibratore astabile, ovvero i due led che lampeggiano alternandosi, aumentando di solo 0,5v la corrente ai transistor si sono fulminati.
La cosa effettivamente si complica, ora non so come tu hai strutturato il circuito, se hai mantenuto lo stesso circuito a livello di componenti o meno, da quello che ho capito il circuito varia la corrente al ritorno, se noti dice che cambiano colore i led, ma penso che questo conti poco, nulla sta che magari tu hai sbagliato a saldare alcuni componenti, oppure erratamente hai unito due saldature. L'unica cosa che saprei dirti io, se hai tempo e pazienza rifai, oppure controlla meglio il circuito,

Tecnicamente ci fate estinguere
ITIS E.Molinari
L'ignoranza non è forza

Rispondi quotando
Vecchio February 6th, 2010, 22:47   #4 (permalink)
Apprendista

il circuito l'ho ricontrollato ma niente e' cambiato... non e' che voi mi potreste suggerire un sito con uno schema (magari con il pcb da stampare, per bromografo) per un circuito di led sequenziali?

senza pic perche non ho il programmatore
  Rispondi quotando
Vecchio February 12th, 2010, 19:32   #5 (permalink)
Apprendista

flavo il programma per i pic, mi sembra di averlo visto su internet in giro, oppure c'è qualche specie di congegno che si usa? raga però a me servirebbero due sequenze, una che va in avanti, ed una che va indietro, come si fa a fare quella che va indietro?
  Rispondi quotando
Vecchio February 12th, 2010, 23:01   #6 (permalink)
Genin

sto guardando adesso come programmare i pic in c...è abbastanza facile come cosa!
il programma dovrebbe essere qualcosa del genere:
Codice:
#include <pic1684.h>// include la libreria del pic 16F84
#include <delay.h> // libreria per il delay
main (void)
{
TRISB=0;// le porte B del pic sono impostate in uscita, ci saranno 8 led in totale
while (1)// ciclo while senza condizioni, all'infinito
{
PORTB 0b00000001; // accende il led della RB0 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b00000010;// accende il led della RB1 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b00000100;// accende il led della RB2 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b00001000;// accende il led della RB3 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b00010000;// accende il led della RB4 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b00100000;// accende il led della RB5 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b01000000;// accende il led della RB6 DelayMs(300);// delay di 300 MilliSecondi con led acceso PORTB 0b10000000;// accende il led della RB7 } }
  Rispondi quotando
Vecchio February 16th, 2010, 13:21   #7 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Ubicazione: Italia, Lombardia, Milano, Carugate
Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve

bhè.. alla fine il codice è sempre quello che si ripete, devi solo modificare alcuni parametri ed il gioco è fatto.. bhè buon lavoro a tutti e due, slayer e flavio

Tecnicamente ci fate estinguere
ITIS E.Molinari
L'ignoranza non è forza

Rispondi quotando
Vecchio February 16th, 2010, 16:12   #8 (permalink)
Genin

che parametri dovrei modificare scusa? >_>
comunque mi manca il programmatore...!
  Rispondi quotando
Vecchio February 16th, 2010, 17:16   #9 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)

non c'è da modificare nulla, è un loop infinito poichè è inserito in un ciclo while(1) che è sempre vero. L?unica cosa che al limite potresti modificare è il tempo di accensione dei led attraverso il parametro DelayMs.
  Rispondi quotando
Vecchio February 16th, 2010, 21:31   #10 (permalink)
Genin

appunto grazie rankine..mi sembrava di averlo fatto giusto!!
ho abbondato di commenti comunque
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
circuito, led, sequenziali

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione