Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio October 20th, 2010, 15:46   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Smile convertitore dc/dc da 12V a 2V da circa 240W

Ciao a tutti,
dovrei costruirmi un circuito che abbia l'ingresso a 12V con 20A e trasformarla in 2V mantenendo o quasi i stessi Watt.
Soltanto che non ho le idee chiare su come fare, se usare un inverter dc/ac, un trasformatore che dalla 220V ac da 300W porti a 36V e un inverter finale che me la porta a 2V dc (può anche essere superiore leggermente è come riferimento).
Oppure lavorare di diodi, resistenze e transistor, ma non ho le idee chiare su questi, che però sono convinto che hanno una perdita minore dall'ingresso all'uscita.
Questo impianto mi serve sull'auto per portare la tensione a 2V o dintorni per fare l'elettrosi dell'acqua.....
  Rispondi quotando
Vecchio October 20th, 2010, 20:20   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)
Predefinito Re: convertitore dc/dc da 12V a 2V da circa 240W

mh... vediamo se ci ho preso: vuoi ricavare idrogeno per elettrolisi in modo da poterlo utilizzare come combustibile, facendo il tutto direttamente in auto?
  Rispondi quotando
Vecchio October 20th, 2010, 21:56   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di VincentD72

Dunque... a prescindere da cosa ci devi fare....

240W / 2V = 120A .... che ammesso che su 1mmq di cavo possano passare 4A fanno....120/4 = 30 mmq... una Barra di rame praticamente.
Ok, magari hai un percorso breve, puoi usare anche un 25mmq.... ma... sei sicuro di tutto questo???

Vecchio October 20th, 2010, 22:45   #4 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

In effetti è un progetto che non credo realizzabile. Anche prendendo un inverter e poi un riduttore di tensione avresti cmq uno sproposito di ampere sul cavo. Poi ovvio che se vuoi mettere un impianto "industriale" in macchina non sta a noi giudicare...
Vecchio October 21st, 2010, 12:25   #5 (permalink)
Apprendista

Sì lo devo installare in auto e se c'è ingombro mi tocca per forza di cose installare nel baule.
Infatti 120A a 2V sono tanti, magari anche a dividerli in diverse uscite, magari da 40A a 2V l'una (stiamo parlando di cifre stimate), ma può anche essere qualcosa in meno, devo usare l'idrossido come additivo e non solo completamente come combustibile.
Come discorso da 12V a passare a 2V utilizzando diodi, transistor e resistenze, come me lo proponete?
  Rispondi quotando
Vecchio October 21st, 2010, 15:58   #6 (permalink)
Genin

L'avatar di VincentD72

Ho rifatto i calcoli con i giusti criteri....
Per avere una perdita contenuta entro il 3%, su una lunghezza di 5mt ci vorrebbe una sezione di 360mmq.

Premetto che lavoro in una società di ingegneria e i calcoli sulle sezione dei cavi in relazione alle potenze sono il nostro pane quotidiano....
Vecchio October 22nd, 2010, 00:20   #7 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

manuel Visualizza il messaggio
Sì lo devo installare in auto e se c'è ingombro mi tocca per forza di cose installare nel baule.
Infatti 120A a 2V sono tanti, magari anche a dividerli in diverse uscite, magari da 40A a 2V l'una (stiamo parlando di cifre stimate), ma può anche essere qualcosa in meno, devo usare l'idrossido come additivo e non solo completamente come combustibile.
Come discorso da 12V a passare a 2V utilizzando diodi, transistor e resistenze, come me lo proponete?
Certo che hai in mente un progetto per nulla semplice Ad ogni modo ricorda di stare molto attento alla sicurezza e soprattutto tieni presente che potrebbero esserci assorbimenti inaspettati quando accendi il dispositivo, dovuti ad eventuali spunti che potrebbe avere. Inoltre dovrai quasi sicuramente disperdere un bel po' di calore generato dal processo di riduzione della tensione, quindi anche qui dovrai fare molta attenzione. Nel frattempo se vuoi dai un'occhiata qui per farti un'idea sul discorso. Non e' approfondito ne' tanto meno lo schema e' dei migliori ma sinceramente non ho trovato altro che possa esserti d'aiuto. Soprattutto ricorda una cosa: ne' Io, ne' il Forum siamo responsabili di eventuali problemi dovuti a questo suggerimento, percio' presta molta attenzione per favore
Vecchio October 22nd, 2010, 15:43   #8 (permalink)
Apprendista

Tonyevol Visualizza il messaggio
Certo che hai in mente un progetto per nulla semplice Ad ogni modo ricorda di stare molto attento alla sicurezza e soprattutto tieni presente che potrebbero esserci assorbimenti inaspettati quando accendi il dispositivo, dovuti ad eventuali spunti che potrebbe avere. Inoltre dovrai quasi sicuramente disperdere un bel po' di calore generato dal processo di riduzione della tensione, quindi anche qui dovrai fare molta attenzione. Nel frattempo se vuoi dai un'occhiata qui per farti un'idea sul discorso. Non e' approfondito ne' tanto meno lo schema e' dei migliori ma sinceramente non ho trovato altro che possa esserti d'aiuto. Soprattutto ricorda una cosa: ne' Io, ne' il Forum siamo responsabili di eventuali problemi dovuti a questo suggerimento, percio' presta molta attenzione per favore
Grazie della dritta , sul progetto mi serve per andare incontro al voltaggio atomico dell'acqua, infatti bisogna stare da 1,24V in sù per fare l'elettrosi, ma se è troppo alta che fare l'elettrosi si fa la vaporella per eccessiva sovrapotenza.
L'idea delle resistenze inefetti oltre ai diodi non è male, magari con qualche transistor da equilibrare.
quindi VincentD72 cosa mi proponi?
  Rispondi quotando
Vecchio October 22nd, 2010, 16:25   #9 (permalink)
Genin

L'avatar di VincentD72

Ad occhio e croce, l'unico sistema per "veicolare" correnti così alte potrebbero essere i MOSFET...

Il problema (diciamo) è il "contorno"....classico schema del regolatore semplice con in parallelo un bella batteria di MOSFET.
Diciamo che non ho molto tempo in questi giorni, ma potrei pensarci un attimo su'.
Vecchio October 26th, 2010, 01:34   #10 (permalink)
Apprendista

Dunque mi sono costruito due circuiti con dei copmponenti rimediati da delle televisioni rimaste in cantina da capire un pò la strada.
Su uno ho usato un treno di diodi zener su 12 stadi arrivando a 2,8V e gli ho affiancato una resistenza dal secondo stadio arrivando sul finale del trenino dei diodi ottenendo la tensione ottimale, l'ho collaudato e funziona senza fare evaporare l'acqua.
Nella seconda ci sono solo 6 diodi, ma con le resistenze in serie arrivo anche a 0,75V, in parallelo si alza a 1,5V ma non riesco ad alzare più di tanto, domandavo non si riesce ad regolare i volt con un regolatore anche a manopola sulla resistenza da alzare o abbassare i Volt oltre gli Amp?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
12v, 240w, circa, convertitore, dc or dc

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione