Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio November 27th, 2010, 18:52   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Predefinito dubbi sul aquisto di un saldatore o stazione

salve, mi sono iscritto da poco a questo bel forum, avrei bisogno di un importante inoformazione. vengo al dunque, voglio provare a saldare dei condensatori ad una vecchia scheda madre del pc per poterla riportare in vita, quelli vecchi gonfi glieli ho gia' tolti,il problema sono le saldature ed il saldatore , quello in mio possesso e' vecchio e vedo che non ha una temperatura costante. vorrei aquistarne uno nuovo o una stazione saldante, pero' ho dei dubbi,ho letto in giro googlando che per fare tali tipi di saldature sarebbe consigliato farle con una stazione saldante per il motivo che non essendo collegata direttamente alla tensione di rete si eviterebbe il rischio di dannegiare dei componenti qualora venisse a mancare l'isolamento con la punta del saldatore con qualche punto del collegamento interno. vorrei percio' orientare l'aquisto su una di queste, il problema e' che so' che per fare queste delicate saldature occorrono saldatori con potenza inferiori a 20 watt, e tutte le stazioni saldanti che ho visto nei negozi on line partono da 48/50 watt con regolazioni fino ad un tot. quindi vorrei sapere se' questo costituisce un problema e/o se' c'e' il modo per superarlo.cioe' in definitiva si possono usare queste stazioni saldanti per fare quello che voglio fare io ?. poi altra domanda, ho visto anche dei saldatori stilo ad 8 watt, sono idonei per fare quel tipo di saldature o la potenza non e' sufficiente? e altrimenti a che tipo di saldature sono rivolti ?.
grazie
  Rispondi quotando
Vecchio November 28th, 2010, 03:03   #2 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

Ubicazione: Nelle campagne della maremma
Predefinito Re: dubbi sul aquisto di un saldatore o stazione

di solito quello a stilo da 15 di watt vanno bene, generalmente ameno di un problema al saldatore non si riscontrano inconvenienti all'isolamento ( devi essere sfortunato o avere un saldatore molto usato e vecchio )
Vecchio November 28th, 2010, 04:28   #3 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Exile

Ubicazione: "contea di scafali" foligno
Invia un messaggio tramite MSN a Exile

io ho questa, da 5w a casa,e mi ci trovo anche abbastanza comodo con ingombro minimo,ora dipende che ci devi fare, conta che non è un mostro di potenza! incompenso il costo è contenuto!

this!

Riccardo - Exile - Aka RainMan

"Robert Neville, l'ultimo della vecchia razza"

Rispondi quotando
Vecchio November 28th, 2010, 18:36   #4 (permalink)
Apprendista

Exile, quella usata da te' sambra propio ideale per le saldature della mobo, ma dimmi nel prezzo e' compreso lo stilo penso, nella foto manca , il saldatore ha la punta di rame o e' trattata ? c'e' scritto che assorbe 8 watt, sai se'sono fissi questi 8 watt o aumentano e se si fino a quanto arrivano ? vorrei sapere se' in caso di saldature piu' robuste lo potevo sfruttare lo stesso. naturalmente penso che a quel prezzo non c'e' il dispositivo per far rimanere il saldatore a temperatura costante vero ?
  Rispondi quotando
Vecchio November 29th, 2010, 21:17   #5 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Io ho una stazione saldante da 48W circa ed ho saldato su diverse mobo senza problemi
  Rispondi quotando
Vecchio November 29th, 2010, 22:26   #6 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Exile

Ubicazione: "contea di scafali" foligno
Invia un messaggio tramite MSN a Exile

meccatrono Visualizza il messaggio
Exile, quella usata da te' sambra propio ideale per le saldature della mobo, ma dimmi nel prezzo e' compreso lo stilo penso, nella foto manca , il saldatore ha la punta di rame o e' trattata ? c'e' scritto che assorbe 8 watt, sai se'sono fissi questi 8 watt o aumentano e se si fino a quanto arrivano ? vorrei sapere se' in caso di saldature piu' robuste lo potevo sfruttare lo stesso. naturalmente penso che a quel prezzo non c'e' il dispositivo per far rimanere il saldatore a temperatura costante vero ?
ce la rotella per regolarla la temperatura anche se io la lascio sempre a manetta, la stilo ci dovrebbe essere,almeno io ce lo trovata dentro XD!
per la punta non ne ho la piu pallida idea, non mi pare di rame,ma alla fine non mi pare un problema,le ho viste ad un paio di euro per quello altre punte dal negozio di elettronica

Riccardo - Exile - Aka RainMan

"Robert Neville, l'ultimo della vecchia razza"

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquisto, dubbi, saldatore, stazione, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione