Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio January 27th, 2011, 23:00   #1 (permalink)
Chunin

L'avatar di Herodj

Ubicazione: Catanzaro
Status: Online
Predefinito 12v in jack audio

salve modders

avrei bisogno di un vostro aiuto... in pratica vorrei trasformare un molex (quello classico a 4 pin) in un jack audio (quello piu grande di quello da 3.5 ora non so la misura) l'ho visto su un paio di mod (di forum inglesi) ma non ho capito come si fa, chi mi aiuta a crearne uno se si puo???

ciaooo
Vecchio January 27th, 2011, 23:05   #2 (permalink)
Genin

L'avatar di master

Status: Offline
Predefinito Re: 12v in jack audio

Ciao,

la misura dopo il 3,5 mm (1/8") è il 6,3 mm (1/4").
Ciao e buon modding

EDIT

By Wikipedia:

Diametro punta

Soprannome: Jack Diametro punta: 6,3mm Utilizzo: Amplificatori, casse, auricolari, strumenti musicali
Soprannome: Mini-jack Diametro punta: 3,5mm Utilizzo: Lettori mp3, lettori CD, schede audio, auricolari
Soprannome: Supermini-jack Diametro punta: 2,5mm Utilizzo: Lettori mp3, auricolari, palmari

Per rendere l'idea

Ultima modifica di master : January 27th, 2011 a 23:11
  Rispondi quotando
Vecchio January 28th, 2011, 15:51   #3 (permalink)
Chunin

L'avatar di Herodj

ciao master,

allora, questi jack servono solo per portare il segnale e non la corrente (tranne per le cuffiette degli mp3) per quanto ne so io.....

comunque io volevo sapere come si devono predisporre i cavetti per trasformare un molex a 4 pin in un jack da 6.4....
Vecchio January 28th, 2011, 19:18   #4 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Invia un messaggio tramite MSN a Mino

Devi ovviamente predisporre di avere da un connettore molex due jack, in quanto ogni jack ha solo due connettori. Molti modder che intraprendono questa strada comprano infatti i jack con il colore rosso o giallo riportato in esterno in modo da non confonderli.
Inutile dire che il giallo corrisponde ai 12v ed il rosso ai 5v , vero?
Secondo la convenzione in uso per i jack audio la parte esterna del connettore deve ospitare la massa ovvero il negativo mentre quella interna chiamata tip il polo caldo, ovvero il positivo.
Però sei ovviamente libero di fare come più ti aggrada, in quanto è il tuo pc e le convenzioni te le crei da solo

P.S. un suggerimento, se posso...
Perchè non usare i connettori XLR?
Sono questi :

Hanno il vantaggio di avere tre poli, uno lo usi come massa comune e gli altri due per i positivi. Ovviamente esistono anche modelli "da pannello" , quelli in foto sono connettori per cavo.

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Vecchio January 28th, 2011, 21:42   #5 (permalink)
Genin

L'avatar di master

Ciao,
puoi sempre usare il connettore da 6,3 mm STEREO, quindi con 2 punti caldi e 1 massa, rispettando sempre quello che ha detto Mino adattandolo a questa tipologia di connettore, ovvero usare la MANICA come negativo, l'ANELLO per i 5 Volt, mentre la PUNTA per i 12 Volt.

1 MANICA
2 ANELLO
3 PUNTA
4 ANELLI ISOLANTI

Immagine sempre prelevata da wikipedia
Vecchio January 29th, 2011, 22:45   #6 (permalink)
Chunin

L'avatar di Herodj

@mino: ciao, non li conoscevo questi connettori XLR e devo dire che mi piacciono molto, una domanda che non ho capito una cosa.... visto che i connettori sono 3 (parlo sempre degli XLR) i 2 cavi neri (che sarebbero massa/terra se no vado errato) li unisco in un unico polo oppure ho il rischio di mandare in cortocircuito l'ali????

@master: proprio di quel jack li parlavo nel primo post pero anche qui non ho capito una cosa, nel connettore femmina poi avviene lo stesso procedimento vero??? cioe la posizione dei connettori del maschio (es. la MANICA come dici tu va per i 5 volt) nel connettore femmina devono coincidere di posizione a quello maschio, vero??? (forse non mi sono spiegato molto bene)
Vecchio January 30th, 2011, 12:31   #7 (permalink)
Genin

L'avatar di master

Ciao,
ovviamente sul connettore femmina devi rispettare i collegamenti fatti sul jack maschio.
Per il negativo puoi usarne anche solo 1, ma se il carico sulla stessa montante che va dall'alimentatore fino alla fine del cavo è maggiore di 2 periferiche non va più bene.
Mi spiego meglio: Se sullo stesso cavo vuoi collegare 1 o 2 HDD pui usare un solo filo negativo, se invece vai oltre i 2 HDD è meglio che cambi tipo di connettore. Ovviamente tutto questo sulla carta, perchè se provi a realizzare il tutto le periferiche ti funzionerebbero, ma a lungo andare qualcosa di guasterà.
Vecchio January 30th, 2011, 14:42   #8 (permalink)
Chunin

L'avatar di Herodj

beh, hdd non ne devo collegare... in pratica io volevo creare uno spinotto con jack audio per alimentare qualche periferica fori dal pc, in questo caso un paio di neon a 12v dove volevo trasformare il molex 12v con un jack audio
Vecchio February 5th, 2011, 19:23   #9 (permalink)
Chunin

L'avatar di penguin86

Ubicazione: Terni
Invia un messaggio tramite MSN a penguin86

Per capirci, quando ho fatto lo stage ho visto in una macchina industriale che stavamo costruendo (una pressa per provini ceramici) una frizione elettromagnetica azionata tramite un jack da 3,5 O.O
Quando ho fatto notare la cosa mi hanno detto che li usano tranquillamente fino a 3Ah senza problemi, e i macchinari in cui li usano vengono omologati tranquillamente. Io credo che a questo punto un jack grande potrebbe portare anche 5Ah. Tra l'altro se porti fuori solo il 12v usa un jack mono, così hai più superficie di contatto...

EDIT: sulla confezione dei neon c'è scritto il consumo. Di solito consumano veramente poco, difficilmente arrivano a mezzo ampere...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
12v, audio, jack

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione