Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio March 25th, 2011, 18:50   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di SeleSnia

Status: Offline
Predefinito Led e batterie 1.5v

Ciao a tutti!
Secondo voi è possibile collegare molti led (molti, è da vedere quanti, ma direi tra i 30 e i 100, dipende da quanti me ne regge) a 2, 4 o 6 batterie da 1.5v (insomma le stilo normali)? Devo costruire una cosa che mi faccia molta luce e vorrei usare quelle batterie visto che ne ho già di ricaricabili inutilizzate..
Grazie a tutti!
Offo io

Il mio nano: OVERCLOCKALO

LE MIE FOTO power by Nikon D3100 + 18-55 AF

Rispondi quotando
Vecchio March 25th, 2011, 19:06   #2 (permalink)
Jonin

L'avatar di cretex

Predefinito Re: Led e batterie 1.5v

beh io ho una torcia a led cinese alimentata con 3 ministilo....e l'ho pure smontata tutta e non mi pare ci siano particolari circuiti tra le stilo e i led...
basterà usare le resistenze adatte immagino
  Rispondi quotando
Vecchio March 25th, 2011, 19:23   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di SeleSnia

cretex Visualizza il messaggio
beh io ho una torcia a led cinese alimentata con 3 ministilo....e l'ho pure smontata tutta e non mi pare ci siano particolari circuiti tra le stilo e i led...
basterà usare le resistenze adatte immagino
Grazie per la risposta, ma quanti led ha la torcia? è quello il problema..

Rispondi quotando
Vecchio March 25th, 2011, 20:58   #4 (permalink)
Genin

L'avatar di Barlex

Ubicazione: Salerno

Devi metterle a coppie in serie in modo che diano 3v, altrimenti con 1,5v i led faranno pochissima luce.

Comunque si è possibile, ma se vuoi alimentare 100 led per un periodo di tempo discretamente lungo (un paio d'ore d'uso) credo ti ci vogliano più di 6 batterie.

Le torcette (di solito cinesi ) che ha citato cretex, ne ho un paio anche io, hanno dai 9 ai 12 led e sono alimentate da 3 stilo a 1,5v, quindi credo siano proprio i led che vadano con quel voltaggio.
Vecchio March 26th, 2011, 15:26   #5 (permalink)
Genin

L'avatar di SeleSnia

Ribadisco che il mio problema non sono i volt.. ma il tempo in cui riuscirei a tenerli accesi con 2, 4 o 6 batterie!

Rispondi quotando
Vecchio March 26th, 2011, 15:48   #6 (permalink)
Genin

L'avatar di Barlex

Bhe allora poco...... se non usi delle batterie diverse!!

Quelle che hai da quanto sono?? 2000mA o 1200mA??

Facendo 2 conti teorici, non conosco nemmeno le formule esatte ma ci provo, un led assorbe circa 20mA, quindi 10 led (per farti un'idea) assorbono 200mA, dunque 2000mA della pila, diviso 200mA assorbiti = 10....... 10 minuti...... possibile?? e che cacchio, mi sa che ho sbagliato qualcosa nel calcolo!!

Edit: No ma forse sono 10 ore, o almeno lo spero..... mi devo informare un attimo meglio su come si fa sto calcolo!!

Comunque questo è basato su una sola pila, su sei per esempio dovresti calcolarlo con 2000mA x 6 = 12.000mA!! (sempre ammesso che le pile siano da 2000!!)

Ultima modifica di Barlex : March 26th, 2011 a 15:51
  Rispondi quotando
Vecchio March 26th, 2011, 17:36   #7 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Il calcolo di Barlex è corretto in termini di correnti in gioco, nel senso che 10 led in parallelo alimentati con 20 mA assorbono in totale 200 mA ed una batteria da 2000 mAh dura 10 h.

Nella pratica il discorso è un po' più complicato perché va considerato come sono connessi i led:
  • parallelo
  • serie
  • serie parallelo
e che tipo di circuito si utilizza:
  • collegamento diretto alla batteria (torcette cinesi)
  • batteria + resistenza
  • batteria + regolatore di tensione + resistenza
  • batteria + regolatore a corrente costante
  • ecc.
A quel punto il numero di batterie è funzione del circuito scelto e della durata di funzionamento voluta.

Esempio: se ho un led bianco (Vf circa 3,5V) e decido di alimentarlo con batteria + resistore, allora fissata la corrente a circa 20 mA, utilizzo 3 batterie stilo da 1,5 V nominali, le alcaline per capirsi, collegate in serie ed un resistore sempre in serie da 47-56 Ohm

Calcolo:
V batteria = 3 x 1,5 = 4,5V
Vf led = 3,5V
corrente = 20 mA
resistenza = (V batteria - Vf led) / corrente = (4,5 - 3,5) / 20e-3 = 50 Ohm che approssimo ai valori disponibili in commercio di 47 o 56 Ohm.
Ovviamente a batterie cariche avrò una corrente un po' più alta viceversa a batterie scariche una corrente un po' più bassa.

Sempre in questo esempio, se utilizzo 3 batterie da 2000 mAh la loro durata sarà di circa 100 h ==> 2000 mAh / 20 mA = 100 h (non sommo la capacità delle batterie perché sono in serie).

L'esempio che ho fatto è con un led, se vuoi alimentare 100 led in parallelo ti serviranno 100 resistenze da 47-56 ohm ed avrai un assorbimento di corrente pari a 100 x 20mA = 2000mA.
Con solo 3 batterie in serie da 2000mAh, hai luce per circa 1 h, se metti altre 3 batterie in parallelo al primo gruppo raddoppi la durata, se ne metti altre 3 la triplichi.

Ho fatto un po' il professorino ... ma spero di essere stato di aiuto per qualcuno.
  Rispondi quotando
Vecchio March 26th, 2011, 23:02   #8 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Invece hai dato un'ottima spiegazione wolf!
Vecchio March 27th, 2011, 20:40   #9 (permalink)
Genin

L'avatar di Barlex

Tonyevol Visualizza il messaggio
Invece hai dato un'ottima spiegazione wolf!
Concordo pienamente!! Hai fatto un pò di chiarezza sui miei confusi e teorici calcoli!!

Ma una cosa non mi è chiara, per evitare di mettere 100 led con 100 resistenze, non si potrebbe mettere un'unica resistenza a monte dell'alimentazione dei led??
Vecchio March 27th, 2011, 20:43   #10 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

si certo che si può fare, occorre solo metterne una con un "wattaggio" adeguato

la "norma" per impianti a più led prevede delle resistenze non singole per ogni led, ma a gruppi (in genere 5 led)

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
15v, batterie, led

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione