Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio January 22nd, 2012, 15:49   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Ubicazione: Dicomano(FI)
Status: Offline
Predefinito Stampa CNC

Chiamatemi pazzo ma... ho un idea da sottoporre al vaglio della comunità.
Una stampante più o meno è come una CNC con controllo su 2 assi e il controllo sul getto dagli ugelli. Quindi tra la stanchezza di una serata passata a giocare al bowling, tornando in macchina da solo, partorisco st'idea: sarebbe possibile utilizzare l'elettronica di una stampante (opportunamente adeguata per supportare i carichi elettrici di vari ampere degli stepper) per fare la scheda di controllo di una CNC? teoricamente si potrebbe usare il controllo degli ugelli per fare in modo che la punta (io l'avevo pensata per l'incisione di precisione a bulino rotativo) tocchi a "punti" il materiale da lavorare...

Mannaggia alle scimmie che ti assalgono la notte

Rispondi quotando
Vecchio January 23rd, 2012, 00:24   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)
Predefinito Re: Stampa CNC

Yeah1992 Visualizza il messaggio
Chiamatemi pazzo ma... ho un idea da sottoporre al vaglio della comunità.
Una stampante più o meno è come una CNC con controllo su 2 assi e il controllo sul getto dagli ugelli. Quindi tra la stanchezza di una serata passata a giocare al bowling, tornando in macchina da solo, partorisco st'idea: sarebbe possibile utilizzare l'elettronica di una stampante (opportunamente adeguata per supportare i carichi elettrici di vari ampere degli stepper) per fare la scheda di controllo di una CNC? teoricamente si potrebbe usare il controllo degli ugelli per fare in modo che la punta (io l'avevo pensata per l'incisione di precisione a bulino rotativo) tocchi a "punti" il materiale da lavorare...

Mannaggia alle scimmie che ti assalgono la notte
Mh.... potresti sì prenderti la meccanica di due stampanti e cearti così i due assi x e y... con una stampante avresti il movimento di un solo asse (l'altro lo si fa col passaggio del foglio e dubito fortemente che la superficie che intendi lavorare sa tale da poter passare sotto i rulli d itraino come un foglio di carta). Per l'elettronica non saprei: alla fine penso che la tecnica sia quella del "pixel" cioè quella di rilevare quanti getti d'inchiostro la stampante deve lasciare sul foglio a quella determinata altezza del foglio. In questo modo, anche se avessi solo una linea retta da incidere in senso perpendicolare alla direzione del movimento dell'asse, vedresti la macchina incidere a punti discreti e non in modo continuo....

....penso (e spero) che si capisca il mio ragionamento
  Rispondi quotando
Vecchio January 23rd, 2012, 10:20   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Ubicazione: Dicomano(FI)
Predefinito Re: Stampa CNC

Comprendo appieno, infatti l'idea era quella di fare una "macchina per incisione" ovvero creare delle "stampe" su acciaio o alluminio utilizzando la tecnica del puntuallisme (i pixel) per dare l'effetto chiaroscuro...

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cnc, stampa

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione