Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Elettronica

[MOD] - Elettronica Avete dubbi, cercate schemi, avete qualche progetto interessante? Questa è l'area dedicata

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio October 24th, 2007, 23:03   #11 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Status: Offline
Predefinito Re: Progetto CNC

rigor ha scritto:
Ti dirò, ho testato su consiglio di amici ArtCam Insigna e devo dire che è meno tremendo di quello che mi aspettavo...
Da ieri sto imparando ad usare SketchUp, siccome esporta in dxf (formato peraltro accettato da ogni programma per generare i g-code ovvero le istruzioni di spostamento macchina) e come plus da il disegno in 3d...
Tu hai già un pò di esperienza.
Io invito qualche neofita a provare a disegnare qualcosa, anche di molto semplice.
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 02:27   #12 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Ci sono cnc che accettano la grafica di illustrator, per me una roba del genere sarebbe una manna dal cielo

Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 08:42   #13 (permalink)
Chunin A

interessantissimo!!!...
....già ci sono molte idee interesanti...
.....ma dimmi rigor, perchè ritieni il dremel insufficente per determinati lavori?!?!....io penso riesca a lavorare a meraviglia, certo bisogna mamdare a "rilento" i lavori, se così vogliamo dire........
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 10:59   #14 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Invia un messaggio tramite MSN a Mino

Hai colto in pieno le mie perplessità Lawnomover, devi fare le cose lentamente... Metallo : avanzamento di 0.5mm al secondo, se va bene...
Per il legno, plexy, poliver, polistirolo e via dicendo, invece, hai mote più opzioni...

Ecco, WeisseS ha capito dove volevo arrivare, i files AI vengono accettati da ArtCam, ma hai la problematica delle curve, ovvero che in dxf le curve vengono trattate in un modo, in AI in un'altro e spesso rischi di trovarti con le curve "mancanti" quando vai a generare i Gcode. La soluzione è esportare i giles AI in DXF e poi dargli una controllata con un cad, poi importare in ArtCam. Non è problematico, ma se hai una buona mano con AI sei già anni luce avanti a tutti noi.

Io mi ci incavolo a e basta, mi devo comprare il manuale "for dummies molto dummies".

Caro Dot, non è che ho molta esperienza, oddio, ho esperienza con il 3d, ma il cad/cam è tutt'altra storia. Decisamente.

Sto iniziando ad imparare Sketchup ed ArtCam, mi apre l'accoppiata più a buon costo e con la curva di apprendimento più dolce.

Si potrebbe anche pensare di usare AutoCad, ma per il momento volevo un cad facile facile...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 13:01   #15 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a matte

io ci sono
Vecchio October 25th, 2007, 15:04   #16 (permalink)
Chunin A

eheh, vedo che come presenze ci siamo.....

....ma adesso bisogna cercare, come detto da rigor, piano piano, di tirare fuori qualcosa.......io mi sto informando.....(tempo permetendo), e spero presto di potervi dare qualche aggiornamento!!!....

....mi sto accorgendo solo ora che dire CNC è come dire universo........una parola che unisce centinaia di concetti!!!....e molti dei quali nemmeno li notiamo!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 17:33   #17 (permalink)
Chunin A

allora, piccolo "sondaggio" se così lo vogliamo chiamare.....

..cosa vorreste fare con le vostre CNC?!?!.....questo serve per vedere il materiale e prezzo approssimativo, necessario per fare un piccolo ed approssimativo progetto.....

....i miei interessi sarebero; taglio e incisione di legno e plexy, incisione di alluminio......spesa massima (compresa elettronica) 300€!!!
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 17:40   #18 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Bhè, vedi lawn, potrebbe anche andar bene, per quello che dici tu ma..... onestamente, le incisioni su plexy le faccio senza problemi con le varie frese e il flessibile del dremel, io ne vorrei una in grado di creare quello che manualmente è impossibile, vedesi realizzazione dal pieno di vaschette in plexy, tagli non uniformi ecc.

Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 18:49   #19 (permalink)
Chunin A

thread molto interessante, seguo con la grossissima speranza che non vada morendo.

sulla base di prezzo anch'io direi sui 300 se possibile nei limiti della decenza...

sulle necessità... beh lavorazione a 3 assi su plexy, legno e lastre metalliche con uno spessore di massimo 5mm...
le dimensioni di lavorazione direi sui 600*600 circa...
queste all'incirca dovrebbero esser le cose che più mi interessano...
  Rispondi quotando
Vecchio October 25th, 2007, 20:34   #20 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Invia un messaggio tramite MSN a Mino

Capisco cosa ci vorrebbero fare sia Lawnmover che Waisses ma siamo agli opposti... Redemptor forse si piazza meglio...
LOL
Lasciamo un momentino da parte la spesa, volete?

Per i lavori che ha in mente Lawnmover ci si potrebbe stare a farsene una in casa, anche il limite del prezzo di 300 euro è troppo limitante. Anche considerando l'elettronica fatta a costo zero e la meccanica fatta da amici o conoscenti, i componenti di base costano.
Barre filettare, cuscinetti a ricircolo di sfere, motori, cinghie, tutto costa. Per amor di discussione, diciamo che stiamo sui 300 euro, e poi come elettroutensile?
Per gli usi di Lawnomover, anche il Dremel potrebbe andare bene, ma con avanzamenti molto molto contenuti e con tuffi molto bassi, il tutto si traduce ovviamente il lentezza nelle lavorazioni, ma non è la velocità l'obbiettivo.
Per quello che ha in mente sia Waisses che Redemptor, invece, con il Dremel ve lo dimenticate...
Per lo meno il discorso del "taglio metalli spessore max 5mm" e il discorso fresatura del pieno del plexy.
Servono elettroutensili un pochino più professionali, e siamo sui circa 150 euro, cosa che del resto non mi pare poi proibitiva, contando che lavoriamo e forse possiamo spendere qualcosa in più di Lawnmover che studia.
Stessa cosa il discorso delle meccaniche, servono cose robuste per tenere una rigidità strutturale decente quando l'utensile va a lavorare. Quindi se per Lawnmover poteva andare bene una struttura in legno per voi (e per me) serve una struttura metallica. I costi ovviamente salgono, e per un piano di lavoro come quello ipotizzato da Redemptor salgono SPAVENTOSAMENTE.
Tenete a mente che una fresa tipo la MF70 della Proxxon costa sui 260 euro, convertita a cnc costa 650 euro, mentre se prendere il kit di IdeeGeniali mi pare che si spendano ...
Boh, vediamo :

3 assi : 119/135 euro (già montato)
tre motori : 29*3 : 87 euro
alimentatore : 49 euro
kit di fissaggio : in media 200 euro
E siamo a 471 euro, ai quali aggiungere 250 circa della mf70...
Insomma 720 euro per un'area di lavoro micro...
Per me la soluzione che è un buon compromesso tra area di lavoro e spesa totale (elettronica, utensile, meccanica) si aggira attorno ai 1500 euro...
Voi che me ne dite?

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cnc, progetto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione