Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio January 15th, 2010, 15:56   #1 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Soulman84

Ubicazione: Lecco
Status: Offline
Predefinito casse home-made..è ora di darsi da fare!

ciao ragazzi, almeno un anno fa se non di più avevo messo in cantiere l'idea di costruirmi da me delle casse per il pc.
Da un paio d'anni uso come casse uno stereo della aiwa abb scrauso, anche se devo dire già così la resa non è male.
A suo tempo comprai per pochi soldi su ebay il seguente materiale:

_coppia di ap target audio da 80w nominali ciascuna, diametro 130mm+ coppia di tweeter sempre target e crossover
_amplificatore phonocar 80w x2

per l'alimentazione userò un ali da pc visto che l'amplificatore funge a 12v, ne ho uno che ha i giusti amperaggi.

dai calcoli che ho fatto la dimensione delle casse sarà 26cm altezza x 16cm larghezza x 18cm spessore, come materiale userò dell'mdf che a quanto ho letto ha le giuste doti di resistenza e lavorabilità per questo utilizzo.

prima di iniziare ho però qualche domanda tecnica...

1: secondo voi il volume che ho scelto per le casse è adeguato?
2: devo rivestire l'interno con materiale fonoassorbente?
3: nel caso che in futuro voglia cimentarmi anche nella costruzione di un subwoofer come lo collego al resto dell'impianto?
4: vi metto delle foto del tweeter, anche smontato dal frame che ne permette di variare la direzione...come faccio a montarli in modo fermo sulla cassa?

gracias dell'aiuto
  Rispondi quotando
Vecchio January 15th, 2010, 16:20   #2 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

Predefinito Re: casse home-made..è ora di darsi da fare!

mi raccomando, anche a te, i pannelli delle casse (MDF) vanno incollate con abbondante colla vinilica (e solo quella ... e preferibilmente non quella rapida) e non avvitate! L'interno se rivestito è molto meglio, puoi scegliere il materiale che preferisci, lana, neoprene, o semplici contenitori per le uova di cartone (tipo mini camera anecoica - pare una vaccata ... ma funziona )

Per le dimensioni interne, esistono software che in base ai diffusori calcolano il volume ottimale, compresi eventuali tubi di raccordo e sfiati armonici ...

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio January 15th, 2010, 16:32   #3 (permalink)
Genin

seguo bel progetto..

OT
una volta su YouTube ho visto delle casse fatte con un jack un piattino di plastica una moneta e del foglio di alluminio asd
  Rispondi quotando
Vecchio January 15th, 2010, 17:56   #4 (permalink)

L'avatar di Soulman84

diciamo che le casse che voglio realizzare sono le più semplici possibili, quindi non mi voglio incasinare con tubi reflex ecc ecc..

sulla costruzione non ci sono problemi, il materiale me lo faccio tagliare da un amico falegname, mi farò consigliare da lui quale colla utilizzare

devo poi recuperare il fonoassorbente, ma credo già di sapere dove ndare a pescarlo...sto ancora cercando di capire come diablo fissare i tweeter al frontale...mi sa che li devo incollare..
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2010, 13:15   #5 (permalink)

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

Per il volume delle casse non c'è un grosso problema, sono ap che vanno montati in portiera, quindi non necessitano di una cassa specifica, se gli crei una cassa chiusa da un paio di litri loro sono ben più che felici.

I tweeter li devi isolare il più possibile dai woofer, possibilmente manieni l'involucro orginale ed eventualmente ricava una nicchia, anche squadrata e chiusa all'interno della cassa dei woofer, in modo da isolare i due "scompartimenti", dopo di che fissali come vuoi, anche con della colla.

Per il sub dipende dall'ampli, molto probabilmente è un due vie normale, quindi o pilota le casse o pilota un sub, dovresti aggiungere un amplificatore dedicato al sub, ma essendo una cosa futura... Non mi porrei il problema...
Vecchio January 16th, 2010, 13:44   #6 (permalink)

L'avatar di Soulman84

ecco che è arrivato il mio mentore

il volume della cassa è adeguato, cmq sopra ai 2 litri...per il tweeter mi ricordo che mi avevi detto di isolarlo dal resto, credo che creerò una qualche nicchia in modo da isolarlo dal resto..

l'ampli è come dici tu, un 2 vie normale..vedrò più avanti il da farsi riguardo al sub, magari rimango soddisfatto dall'impianto così com'è...

in settimana di sicuro vado a parlare col buon falegname, quindi stay tuned
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2010, 14:48   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)

cmq se ricavi il segnale audio per il sub direttamente dall'ampli dovresti inserire anche un crossover in modalità passa basso per non "sporcare" il suono del sub con frequenze al di sopra del suo range di lavoro.

Ma se hai intenzione di metterlo più avanti direi che per ora non è un problema =)
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2010, 14:52   #8 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

seguirò questa discussione in quanto ho una scatola piena di diffusori da "car" inutilizzati ... sia mai che mi metta sotto a farmi un paio di casse da casa

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2010, 15:37   #9 (permalink)
Genin

magari facci qualche progettino
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2010, 16:01   #10 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

in realtà di progettini da fare ne ho più d'uno, in quanto molti anni fa, in un negozio di elettronica regalavano un libercolo della Coral (mi pare) con alcuni progetti di casse di vario genere e varie forme, dalla semplice 2 vie alla più complessa 3 vie con doppio woofer e sezione pentagonale

...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casse, darsi, fare, homemadeè, ora

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione