Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio June 5th, 2010, 16:57   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Predefinito Progetto "delbyx"

Innanzi tutto un caloroso saluto a tutta la community. Vi scrivo perché sono anche io un grande appassionato di modding.

Inutile dilungarsi su perché e per come, lo sapete tutti

Vedendo queste pagine ho realizzato cosa si possa fare con un minimo di inventiva e la disponibilità di investire una certa quantità di tempo, per poter risparmiare qualcosa senza cedere troppo dal lato "prestazioni".

Presto detto ho in mente di sostituire la mia attuale configurazione hardware:

ASUS P5GD2-basic socket LGA775 rev.2 chipset i915P

P4 640 Prescott Socket 775 3.2Ghz
1Gb DDR2 Kingston 266
NVIDIA GeForce 6600GT
2x HDD WD 80gb CAVIAR SE
NEC DVD-RW ND-3520A
PSU 550W Q-TECH triple fan

con una nuova configurazione (ancora da definire) che però potrebbe essere questa:

ASUS P6X58D-PREMIUM socket LGA 1366 chipset Intel X58 ATX
Intel Core i7 930 (Bloomfield) 2,8 Ghz socket LGA1366
CORSAIR - Dimm XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL8
1x NVIDIA GeForceGTX 470 1280Mb DDR5 1600Mhz
GPU 600Mhz PCI-E 2.0
1x SSD Solid 2 Series MLC 25 30 Gb SATA300
1x
WD RAPTOR SATA-2 150Gb 16Mb 10.000rpm

L'unica cosa su cui sono molto indeciso è la scheda video a causa delle ultime notizie circa la versione GTX470, probabilmente rimpiazzata dalla serie 465. In tal senso accetto consigli, purché si rimanga in ambito NVIDIA e produttore GALAXY, ASUS, GAINWARD (in ordine di preferenza).

Giustamente obiettere che questa è la sezione per i progetti di modding. E io vi rendo subito partecipi di quello che ho in mente.

Modding mode ON

Sostanzialmente si tratterebbe (sull'hardware sopra indicato) di andare a costruire interamente in casa un sistema a raffreddamento a liquido.

I miei dubbi non riguardano tanto la realizzazione, nè la scelta dei materiali (rame e plexiglass), quanto il dubbio riguardo quanto calore generino tali componenti e quindi come strutturare il sistema a liquido.

Gli unici componenti del sistema a liquido che acquisterei sarebbero il radiatore (per necessità di efficienza) e la pompa a 12v. Waterblock (CPU, GPU e reg. tens., chipset) e vaschetta ho intenzione di costruirli in casa.

Per quanto riguarda i wb, l'idea di base è lavorare una piastra in rame, spessore minimo 8mm, in maniera tale da aumentare la superficie di scambio (ho in mente l'utilizzo di frese a tazza, combinate con altri utensili creati ad hoc per tale scopo). Il top di queste basi sarebbe in plexiglass (come deve essere colorato o decorato lo deciderò una volta completato il progetto). I raccordi sarebbero quelli standard per bombole a gas, mentre per i tubi deciderò più avanti (comprendendo comunque la loro importanza).

I più scettici penseranno che sia un folle a creare un wb "fai da te" per la GTX 470, in realtà ho visto che il sito DangerDen ha già proposto una soluzione intrigante. Il mio wb non farebbe altro che ricalcare tale soluzione (con ovvie modifiche estetiche).

I giudizi che mi servono sono in merito
alla fattibilità, alla scelta dei materiali, ai metodi di eventuale lavorazione per le basi dei wb e, soprattutto, in merito alla potenza di dissipazione necessaria.

Grazie per ogni vostra risposta
  Rispondi quotando
Vecchio June 5th, 2010, 18:46   #2 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Soulman84

Ubicazione: Lecco
Predefinito Re: Progetto "delbyx"

discussione spostata in primi passi...lo dico qui che valga per tutti, per aprire un topic nella sezione work in progress dovete aver già iniziato a lavorare sul vostro mod e nel primo post ci devono essere immagini di lavorazioni eseguite, o almeno qualcosa che testimoni che il lavoro è iniziato e non è solo nella vostra testa.

Dopo questa piccola premessa do il benvenuto a delbyx.. il progetto che hai in mente è di sicuro ambizioso, cmq potresti iniziare a postare dei disegni di come hai intenzione di realizzare i waterblock, il case che userai ecc
  Rispondi quotando
Vecchio June 5th, 2010, 22:12   #3 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Benvenuto, ottimi wb quelli della danger den partire prendendoli come spunto è un ottimo inizio. Aspettiamo di vedere i primi bozzetti
Vecchio June 5th, 2010, 23:09   #4 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

Ciao delbyx e benvenuto... buona la configurazione hardware, il progetto è ambizioso, e la costruzione dei wb è alquanto difficoltoso, quindi in bocca al lupo, e mi siedo comodo per vedere gli sviluppi...

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 20:03   #5 (permalink)
Apprendista

Grazie per il benvenuto. Effettivamente ho dovuto riflettere molto prima di iniziare a fare qualsiasi abbozzo di progetto. Alla fine ho ritenuto che nulla può prescindere dal contenitore giusto per ciò che si vuole realizzare.

Sulla rete ho trovato un mod di un case completamente artigianale che mi ha entusiasmato. Su questa falsa riga ho deciso di studiare un case che fosse anche qualcosa di più. Una sorta di oggetto d'arredo. Qualcosa che può stare bene in una camera da letto, ma anche in salotto, poiché il design sarebbe stato ideale come multimedia station.

Ecco alcuni screen di quello che ho in mente. Sicuramente non sarà la versione definitiva

In questa immagine potete notare il case nella sua interezza (o quasi, beh si mica posso darvi in pasto tutte le mie idee subito ^^). Ho pensato di realizzare le pareti esterne con plexiglass opaco nero. Perché usare del plexi nero quando la caratteristica principale (a parte resistenza) è la trasparenza? Perché mi accattivava

Uno zoom sui particolari dei piedini. Non ho ancora deciso come fissarli al case, ma pensavo alle classiche viti e dadi, salvo soluzioni meno "trapanatorie" dell'ultimo momento. Se usare viti (quindi realizzare fori passanti) dipenderà esclusivamente se non mi convincerò che i piedini in alluminio anodizzato non siano migliori di altro materiale.

Altro particolare dei pulsanti di POWER e RESET. I pulsanti saranno simili se non proprio >>questo modello<<

Mentre per il led di accesso ai dischi ho preferito una soluzione "home made". Forerei il plexi a formare le lettere e la freccia, poi inserirei un plexi opportunamente tagliato e dietro (in prossimità della punta della freccia) un led abbastanza potente di colore rosso.

Appena mi convincerò di alcuni altri dettagli farò l'ordine del plexi per iniziare a farvi vedere qualcosa dal "vivo".

Ultima modifica di delbyx : June 11th, 2010 a 22:32
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 20:30   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

le immagini massimo 800x600x200kb l'una... editare grazie!!!

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 22:33   #7 (permalink)
Apprendista

Editato scusa ^^
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 22:35   #8 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

grazie mille!

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 23:08   #9 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Bello spunto! Le idee sembrano decisamente ambiziose. Vediamo quanto plexi serve da mandare sotto i ferri
Vecchio June 12th, 2010, 03:08   #10 (permalink)
Apprendista

Purtroppo sono una persona estremamente pignola e minuziosa. Sono mesi che giro i siti specializzati più noti alla ricerca di una configurazione hardware "definitiva" (almeno per i miei gusti). Purtroppo come tutti sono costretto a fare i conti con il budget (da qui la volontà di "fare da me che faccio per tre" il più possibile) e con il fatto che ogni mese la soluzione ideata sarà necessariamente soppiantata da qualche altra mirabiliante trovata.

Così per non saper ne leggere ne scrivere il mio prossimo case sarà qualcosa di riutilizzabile in futuro, come HTPC. Per questo le dimensioni saranno generose, ma non eccessive. Le bozze che ho postato fanno riferimento ad un case ipotetico 40cm x 40cm x 35cm.

Le ventole sono da 120mm, ma sicuramente la soluzione finale monterà 4 ventole laterali (due per pannello in posizione bassa e non centrata come nella figura) e due superiori (sempre da 120).

All'interno la disposizione seguirà uno schema logico, ma sempre tale da non impedire il deflusso dell'aria (cercherò di realizzare un cono il più possibile performante). A tal proposito sto già considerando un convogliatore (in plexi?) che funga da cappa almeno sulla CPU (se sarò particolarmente ispirato anche CHIPSET E GPU). Considerate che se non monterò subito una soluzione a liquido (per esigenze di budget) opterò per il >>Titan Fenrir<< , per questo le dimensioni in altezza (35cm) sono generose.

Domani aggiungo altri dettagli.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
delbyx, progetto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione