Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio June 17th, 2010, 21:38   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Ubicazione: Italia, Lombardia, Milano, Carugate
Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve
Predefinito Sospensione magnetica hardware

Ciao a tutti
Questo argomento è noto a tutti ma non so se qualcuno abbia fatto dei test.
Si tratta di sospendere in aria l'hardware di un comune pc tramite le calamite, con specifiche migliori magneti o eletromagneti.
Proprio adesso mentre sto scrivendo sto facendo dei test sul fatto che i magneti possano interferire.
Dai test che ho effettuato io non mi pare ci sia quel grande problema..

Cosa ho fatto io, calamite di piccole dimensioni, scheda.. non si attirano, la scheda rimane neutra apparte sulle uscite che sono in metallo, lo stagno, noto elemento conduttore elettrico che viene usato non viene attirato con la presenza di un magnete.
Così tutto il resto, dissipatori nulla, condensatori o resistente, nulla.
Le uniche cose che non ho provato sono le ventole o comunque ciò che sfrutta il magnetismo per muoversi, quindi anche hdd.
Ecco, una piccola nota sugli hdd. Io ne ho aperti.. e distrutti chiaramente un po, non vi preoccupate, erano da buttare, si parla di robe talmente obsolete che ci viene da ridere, hdd da 1gb oppure 4gb xD
Praticamente il disco in quasi tutti i casi è composto di un materiale vetroso o simile e non reagisce con un magnete, però.. mi è capitato un caso che il disco era proprio tutto in metallo.. la cosa è preoccupante visto che potrebbe essere attirato dai magneti, la seconda cosa sono anche i pennini che scrivono, ora non so il termine adatto ma il movimento è gestito tramite magneti.
Quindi io ricapitolando un po tutto direi che l'hardware non fa effetto sul magnetismo da spento, quindi nessuna attrazione, da acceso non ne ho la più pallida idea e non ho hardware da buttare in caso si danneggiasse...
Per i casi particolari che reputo possano essere a rischio io consiglio di posizionarli in posizioni distanti dai magneti.. insomma siete o no dei modder?

Del resto prego a voi commenti e varie..

Cmq questa cosa io la potrei consigliare per un bamchetto molto speciale demo

Tecnicamente ci fate estinguere
ITIS E.Molinari
L'ignoranza non è forza

Rispondi quotando
Vecchio June 17th, 2010, 21:44   #2 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)
Predefinito Re: Sospensione magnetica hardware

mai considerato il fatto che le piste dei layers della mobo sono in rame e che all'interno di queste circolano cariche di elettroni? elettroni = cariche elettriche e come tali generano un campo magnetico se queste sono in movimento.

Se inizi ad utilizzare magneti di una certa importanza, cosa che devi necessariamente fare se vuoi sospendere una massa considerevole di hardware, allora il campo magnetico andrà sicuramente ad influire sul corretto funzionamento della scheda madre e dell'elettronica in generale.

Ma comunque, a prescindere da quel che ti ho appena scritto, questo è un argomento trito e ritrito, di cui se n'era già parlato mesi fa, su una discussione che tu avevi già avviato
  Rispondi quotando
Vecchio June 17th, 2010, 22:12   #3 (permalink)
V.I.M. (Very important Modder)

L'avatar di Heki

Ubicazione: In mezzo ai Bustocchi

E' da anni che leggo questa cosa ma per ora non ho mai visto nessuno realizzarla

http://erepublik.com/images/badges/e...adge-80x15.gif
  Rispondi quotando
Vecchio June 17th, 2010, 22:17   #4 (permalink)
Genin

L'avatar di SamSteve

Ubicazione: Italia, Lombardia, Milano, Carugate
Invia un messaggio tramite MSN a SamSteve Invia un messaggio tramite Skype a SamSteve

Rankine Visualizza il messaggio
mai considerato il fatto che le piste dei layers della mobo sono in rame e che all'interno di queste circolano cariche di elettroni? elettroni = cariche elettriche e come tali generano un campo magnetico se queste sono in movimento.

Se inizi ad utilizzare magneti di una certa importanza, cosa che devi necessariamente fare se vuoi sospendere una massa considerevole di hardware, allora il campo magnetico andrà sicuramente ad influire sul corretto funzionamento della scheda madre e dell'elettronica in generale.

Ma comunque, a prescindere da quel che ti ho appena scritto, questo è un argomento trito e ritrito, di cui se n'era già parlato mesi fa, su una discussione che tu avevi già avviato
Umh.. la prima parte hai perfettamente ragione,
Una cosa che mi è venuto il dubbio è questa, se io uso tipo 4 magneti di diametro abbastanza consistente, esempio 10cm, ed uso invece dei magneti più piccoli, tipo ne utilizzo diversi in modo da metterli uniformemente su tutta la struttura, dici che cambia qualcosa?

Sul fatto che se ne è parlato un bel po si, ma in luoghi mi pareva non consoni alla discussione, poi spero non se ne parli così particolarmente come intendo fare.

Per il resto sto cercando di eleborare un modo per poter bloccare il magnetismo quindi di non interferire, naturalmente bisogna stare anche nei limiti, non si può usare chissà quanto spario per un progetto.

Stavo anche pensando che negli hdd i magneti che ci sono dentro sono polarizzati solo in un senso, non come quello più comuni che sono bipolarizzati, quindi se noi facciamo come quel caso li le onde dovremmo contenerle? Fermami se sto scrivendo vaccate, però io sempre verificando con calamite noto che se io li prenso uniti i due magneti o anche divisi, prendo la parte diciamo esterna, si attaccano perchè quel materiale metallico viene attratto, ma se io vado li con qualche altro pezzo metallico, esempio un chiodo, non succede niente.

Cmq non ti preoccupare, non mi metto a fare in ballo un worklog del genere xD, è scopo di informazione generale

Tecnicamente ci fate estinguere
ITIS E.Molinari
L'ignoranza non è forza

Rispondi quotando
Vecchio June 17th, 2010, 22:48   #5 (permalink)
Apprendista

L'avatar di celicaturbo

teoricamente una gabbia di faraday dovrebbe risolvere in parte il problema....
metti una gabbia metallica (se le maglie sono strette è anche meglio) intorno a tutto il case e collegala con un cavo a terra

teoricamente funziona....però sarebbe da testarne il comportamento...
puoi provare a fare dei test con delle cassete vhs o delle vecchie musicassette
  Rispondi quotando
Vecchio June 18th, 2010, 00:29   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

Il problema della levitazione magnetica.. non è così semplice da farsi, in verità farlo in casa è pressochè impossibile
prova a far levitare un oggetto piccolissimo che sò uno spillo... prova a metterlo tra due magneti uno in alto e uno in basso e
e farlo lievitare... non ce la farai mai perchè tenderà ad oscilare fino a perdere o prendere la direzione di un magnete.
l'instabilità appunto... se utilizzi 4 magneti, uno per ogni direzione, la storia è la stessa, il corpo rimane instabile.
ma anche dando per scontato che ci riesci, le vibrazioni date dai campi magnetici, non permetterebbero il funzionamento degli apparati elettronici
figuriamoci di quelli meccanici..
inoltre il campo magnetico che dovresti generare, lo puoi ottenere solo con elettromagneti
di notevoli dimensioni..
dai sam. trova qualcosa di più semplice e finisci un progetto... usa le mani e non il cervello
fai una bella paratia. e non perdere tempo con cose così complesse...

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Vecchio June 18th, 2010, 00:53   #7 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

sam, cercherò di essere chiaro:
1 quello che vuoi fare è impossibile a meno che tu non voglia spendere decine di migliaia di euro.
2 siccome non voglio che in questo forum si scrivano cazzate, potrai ribattere a questo mio post solo con dimostrazioni pratiche documentate del fatto che tu in casa tua sei riuscito a sospendere in aria qualcosa con dei magneti.
3 prima di rispondere chiediti 10 volte se hai capito fino in fondo ogni mia singola parola
4 se non hai capito qualcosa non rispondere
Vecchio June 18th, 2010, 11:44   #8 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

qualche gingillo carino però esiste

cliccami

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio June 18th, 2010, 15:48   #9 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di chiby

Ubicazione: Sangano (To) - Venezia (Ogni tanto)
Invia un messaggio tramite MSN a chiby

Marco Visualizza il messaggio
qualche gingillo carino però esiste

cliccami

Carino

Certo che... da una sferetta di 14cm , probabilmente con un peso uniformemente distribuito e con nessun'altra funzione se non quella di soprammobile, a far levitare l'intero hw di un computer ce ne passa...

Sam, non per demoralizzarti, ma se non credi di essere in grado di realizzare un progetto concreto per testare le possibilità di riuscita di una cosa simile, non credo sia nemmeno il caso di stare a parlarne

Tag
hardware, magnetica, sospensione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione