Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio July 30th, 2010, 17:38   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Ubicazione: Dicomano(FI)
Status: Offline
Predefinito Modding poco costoso

Ciao a tutti! sono nuovo e mi sono avvicinato da poco al mondo del modding. La cosa che mi contraddistingue è la ricerca della performance a basso costo.

Le cose che posseggo per moddare il mio case sono (oltre agli strumenti da lavoro): ventole a non finire (di quelle brutte nere opache XD), il case(XD) che però è un no brand, il mio hardware è composto da: scheda madre Asus P5QL-E, raffreddata a con una ventola verticale da 4 heatpipes, scheda video Ati radeon 512mb + 1gb con ventola da me aggiunta, 2 hdd, 2 lettori cd, alimentatore da 600w.
Cosa mi consigliate di fare col mio case per avere un buon raffreddamento ad aria senza però usare per forza led e neon vari?(anche perchè con 600w non posso sprecar tanta potenza). Grazie a tutti!
La forma del case è pressochè parallelepidica, non ci sono parti stondate.
  Rispondi quotando
Vecchio July 30th, 2010, 18:24   #2 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Predefinito Re: Modding poco costoso

Se viene bello di estetica ancora meglio. Per i colori stavo pensando ad un verde limone e nero opaco.
  Rispondi quotando
Vecchio July 31st, 2010, 03:52   #3 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Magari se posti una foto del case, qualche suggerimento riusciamo a dartelo, ma così onestamente non saprei cosa dirti.

Rispondi quotando
Vecchio July 31st, 2010, 12:25   #4 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Yfrog Image : yfrog.com/0c31072010038j
Yfrog Image : yfrog.com/1n31072010037j
Yfrog Image : yfrog.com/mu31072010039j

Il mio HTML è un po invecchiato, non mi ricordo come si inseriscono le immagini... scusate. Comunque sia quelli sopra sono i link alle foto del case

Ultima modifica di Yeah1992 : July 31st, 2010 a 12:30
  Rispondi quotando
Vecchio August 1st, 2010, 15:58   #5 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di chiby

Ubicazione: Sangano (To) - Venezia (Ogni tanto)
Invia un messaggio tramite MSN a chiby

Conosco il case, ne ho uno identico proprio qui davanti

Le paratie sono liscie, senza fori o incavi, con incastro a baionetta. Direi ottime per sbizzarrirsi nel fare una finestra.

Il frontale è un pò particolare, sporge nella parte alta sia di fianco che in alto, se si vuole modificare bisogna inventarsi qualcosa da fare.

L'interno è classico, grigio topo, alimentatore in alto, fori per una ventola da 120 sul posteriore e una 80 o 120 sul frontale, poche possibilità per nascondere i cavi come si deve.

Sul come metterci le mani sopra, ci sono tante possibilità, ma secondo me se vuoi migliorare il flusso dell'aria bisogna partire dal modificare il frontale
Vecchio August 2nd, 2010, 22:42   #6 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Infatti avevo pensato a fare un foro nel frontale dove inserire una ventola (come ho visto in un video di Youtube) che verrebbe tipo turbina di aereo. Da li partirebbe un tubo che andrebbe alla ventola della cpu così da isolare il flusso di aria calda che viene aspirato da tale ventola. Stavo pensando anche a delle incisioni tipo fiamme sul lato sinistro del case coperte da plexiglass trasparente e illuminare il dentro con led rossi. Come base della fiamma mettere una ventola a led rossi da 8 cm. Cambiare la ventola del mio alimentatore e piazzarcene una da 10 cm illuminata di rosso. Un altra ventola da 12 cm sul retro e il gioco è fatto. Ho chiesto ad un amico che progetta frigoriferi (mi è tornato molto utile XD) e mi ha detto che per aumentare in modo esponenziale il raffreddamento non bisogna buttare aria nel case ma invece bisogna toglierla. Quindi tutto l'insieme di ventole sarebbe configurato in modo tale da aspirare l'aria dal case.
Una cosa su cui sono piuttosto indeciso è se metterci una ventola da 8 cm sul top del case in modo da togliere l'aria calda che sale.
Che ve ne pare come progetto?
  Rispondi quotando
Vecchio August 3rd, 2010, 03:08   #7 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Il progetto promette bene, sul lato estetico non ho nulla da consigliarti, visto che le idee le hai molto chiare e buone.
Per il raffreddamento, il tuo amico ti ha consigliato bene, mi sento di consigliarti però di utilizzare il più possibile ventole da 12, fanno meno rumore e muovono più aria, il tuo amico ti ha consigliato bene, bisogna far uscire quanta più aria possibile ma anche immetterne di fresca non sarebbe male, la soluzione migliore sarebbe di posizionare un paio di ventole da 12 sul frontale e sul retro in estrazione e 3 ventole da 12 sul tetto in immissione, in questo modo, aspireresti aria fresca dall' alto e le ventole laterali provvederebbero ad estrarre l' aria calda.

Rispondi quotando
Vecchio August 13th, 2010, 17:20   #8 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Ok! grazie dei consigli! Ho ordinato la roba oggi: n°4 ventole Xsilence 120mm, n°1 ventola xsilence 100mm adattatori molex e sdoppiatori 3pin. Questo su ebay. Tubo da stufa diametro 120mm, lunghezza 1mt (non me ne volevano dare meno) n°20 led arancioni da 8000 mcd l'uno (abbaglianti!). 1 mt tubo da 50mm trasparente (di quelli per l'acqua). Comprato questo dall'emporio di fiducia!

Progetto in breve e spiegazione dell'utilizzo dei vari componenti:
Frontale: Ventola da 120mm a vista negli slot dei lettori cd, in immissione; ventola da 100mm non a vista, davanti agli HDD, in immissione.
Tetto: ventola da 120mm a vista in estrazione.
Laterale sinistro: ventola da 120mm a vista in estrazione, disegno a bomboletta di una fiamma fatta tipo tribale, molto particolare.
Retro: ventola da 120mm non a vista in estrazione.
Colori: Rosso e Nero opachi per quanto riguarda il case esterno. Interno: verrà illuminato da led arancioni. Visibile solo dalle ventole.

Interno: il tubo da stufa (che verrà colorato di rosso) collegherà la ventola da 120 sul frontale a quella da 100 sul dissipatore a torre della cpu; Il tubo verrà forato per far entrare le "teste" dei led per fare in modo che sia illuminato(prevedo che 1 o 2 led possano bastare per soli 20 cm di tubo). Poi tutti i cavi (dato che come ha detto chiby sono difficili da nasondere) verranno passati nel tubo per annaffiare, questo verrà a sua volta illuminato dai led, in modo tale da avere una colorazione arancione diffusa su tutto il tubo.

Il nome sarà MagMa (la spiegazione è semplice: la colorazione arancione e rossa da l'idea del magma; il mio nome è Marco quindi la seconda M ricorda il mio nome)

Posterò a breve (se i venditori di Ebay sono veloci) gli worklog.

Commenti?

Agli amministratori: aprirò un nuovo thread in "Work in Progress". Questo thread mi servirà per chiedere aiuto.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
costoso, modding, poco

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione