Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio August 13th, 2010, 18:07   #1 (permalink)
Apprendista

Status: Offline
Predefinito Verniciatura case

Salve a tutti
Apro questo trehad perchè ho intenzione di verniciare il mio case, e non sapendo assolutamente nulla in merito, volevo chiedere il vostro aiuto
Il mio case è un cooler master rc 690 (quindi con inserti in plastica oltre alla lamiera, uno dei punti critici credo), questa è una foto:

L'obbiettivo principale è un modding su base ferrari, seppur volendone ricordare il marchio, non è mia inenzione invece ricalcarne l'aspetto.
Il case quindi non dovrà somigliare ad una ferrari, ma dovrà essere una specie di "cm 690 ferrari edition", avendo cosi linee invariate e solo colori e stemmi ferrari.
Vorrei verniciare l'interno di nero, o di beige ( sono sinceramente molto indeciso, se scegliere un colore aggressivo, o accogliente), ed l'esterno di rosso corsa, la parte anteriore sono indeciso se farla rossa e nera(rispettivamente mesh esterno ed interno) o tutta rossa.
Le strisce argentate, le lascerei cosi, in abbinamento alla scritta ferrari anch'essa argentata che posizionerei sotto la finestra.
Lo stemma del cavallino lo posizionerei al posto dello stemma cooler master, la grandezza è circa una dozzina di cm di altezza e 8-9 di larghezza.
Per quanto riguarda, quindi, la verniciatura, mi trovo un po in crisi.
Il case infine deve essere lucido come la carrozzeria di una macchina, sia le parti in plastica che le parti in lamiera, adesso essendo totalmente inseperto non so come si può arrivare ad un risultato simile, se bastano determinati tipi di vernice, oppure bisogna effettuare particolari trattamenti con primer carta vetrata etc.
Qualche guida l'ho letta, ma non su forum dedicati al modding.
Spero mi possiate dare una mano, grazi in anticipo!
  Rispondi quotando
Vecchio August 13th, 2010, 21:12   #2 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Ubicazione: Dicomano(FI)
Predefinito Re: Verniciatura case

Per la plastica io so come fare... avendo riverniciato il motorino più volte. Detto questo: stacca le parti in plastica dal case, ponile in un luogo areato (N.B. areato non ventilato), scartavetra prima a grana grossa (400) poi passa ad una più fine (1000) e poi rifinisci con la 2000. puliscilo dalla polvere con un panno morbido. Fatto ciò passaci il primer (la bomboletta deve stare ad una distanza di 20-30 cm). Aspetti una giornata e se ti sembra venuto bene passaci il rosso ferrari, almeno 2 o tre applicazioni distanziate di un giorno. Poi passaci il rifinimento glossy trasparente(consiglio almeno un paio di applicazioni). Se fai tutto bene ti viene un case a prova di graffi e urti.

IMPORTANTE: La vernice va data oltre che ad una distanza appropriata anche in modo appropriato. NON iniziare a dare la vernice direttamente sul pezzo, inizia fuori e passa sul pezzo finendo fuori. NON tornare indietro sul pezzo tenendo aperto il flusso della vernice. Ripeti il procedimento andando sempre nella stessa direzione a meno che non voglia dare particolari effetti.
Per il metallo sono un po più inesperto ma credo che il procedimento sia pressappoco lo stesso.
  Rispondi quotando
Vecchio August 13th, 2010, 22:29   #3 (permalink)
Apprendista

ottima descrizione, soprattutto per come passare la vernice
grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 09:26   #4 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

Ciao e benvenuto... molto carino il progetto, per verniciare bene armati di tanto tempo... e mi raccomando tutti i singoli pezzi, devono essere trattati singolarmente..

ti lascio la guida a come verniciare bene con le bombolette spray
VERNICIARE BENE CON LE BOMBOLETTE SPRAY

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 13:55   #5 (permalink)
Apprendista

_FAX_ Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto... molto carino il progetto, per verniciare bene armati di tanto tempo... e mi raccomando tutti i singoli pezzi, devono essere trattati singolarmente..

ti lascio la guida a come verniciare bene con le bombolette spray
VERNICIARE BENE CON LE BOMBOLETTE SPRAY
grazie mille per la guida
volevo chiederti, ma il colore lucido, è dato dalla vernice stessa, oppure dallo spray lucido che spruzzo alla fine?
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 15:03   #6 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

è data da entrambe le cose... la vernice rossa ha un effetto lucido gia di per se... ma il rifinimento lo accentua. Il rifinimento trasparente serve soprattutto(almeno per i motorini era così ) da antigraffio.
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 16:40   #7 (permalink)
Apprendista

raga volevo chiedervi una cosa, leggendo qua e la si dice che il primer non serve su superfici metalliche ma solo su quelle plastiche
io sinceramente nn sono convinto
inoltre basta scartavetrare per togliere la vernice? oppure uno sverniciatore e poi grattuggiata vanno bene uguale?
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 16:50   #8 (permalink)
Genin

L'avatar di Yeah1992

Basta un po di carta a vetro a grana grossa per togliere la vernice, naturalmente poi va rifinito con la carta a grana piccola. Io comunque il primer lo userei. Sto guardando un video di un modder che sta rifacendo il case con una ventola molto carina sul fronte, a parte questo rivernicia interamante il case (anche le parti metalliche) con il suddetto procedimento.
Ti posto il video dove dipinge il case:YouTube - Computer Case Mod: Turbine Cooling Fan: Part 2, www.mnpctech.com
Inizia a lavorare le parti in metallo a circa 8 minuti e 30
  Rispondi quotando
Vecchio August 14th, 2010, 16:54   #9 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

in genere l'aggrappante sul metallo non lo si usa... personalmente una mano leggera l'ho sempre data..
per scartavetrare,. piccolo appunto..
il primer (2 mani)+vernice (2 mani)+lucido (2 mani) totale 6 strati di vernice, questo comporta un inevitabile ispessimento del supporto..
un case, soprattutto nelle parti di aggancio e di aderenza, non ha molto spazio libero, quindi conviene almeno in quei punti di togliere la vernice completamente.. ma basta della buona carta vetrata..
con gli sverniciatori, che sono di molto pericolosi

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
case, verniciatura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione