Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio August 18th, 2010, 16:14   #1 (permalink)
Chunin

L'avatar di Mark88

Ubicazione: Roma
Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a Mark88
Predefinito Saldatrice TIG

Salve a tutti!
oggi vorrei porvi una domanda cercando di chiarirmi un po' le idee (già abbastanza confuse).
Parliamo di saldatrici TIG, vorrei sapere un po' che differenze hanno i vari modelli (se ne hanno) e magari quale mi consigliereste come futuro acquisto..
Ho già una saldatrice mig ma sinceramente la qualità, la resistenza, e la resa finale mi soddisfano fin poco e vorrei provare a passare alla saldatura tig.
Su wiki ho trovato abbastanza info, ma magari quà c'è già qualcuno che la usa
  Rispondi quotando
Vecchio August 18th, 2010, 16:52   #2 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

Ubicazione: Nelle campagne della maremma
Predefinito Re: Saldatrice TIG

Per il poco che ho usato il tig è abbastanza diffcile da usare rispetto al mig, polso fermo e velocità costante per saldare altrimenti apri dei bei buchi, il mig secondo me è la saldatrice più semplice che c'è.
Vecchio August 18th, 2010, 18:43   #3 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

Le ho usate entrambe e non solo quelle.....

dipende da quanto devi spendere e cosa vuoi saldare, anche se oggi con l'avvento dei modelli ad inverter le differenze non sono cosi tante...

personalmente preferisco le mig, in quanto piu' pratiche, pigi il bottone e saldi, con le tig ora che prendi la mano con come usare l'elettrodo hai speso una barca di soldi ad elettrodi....

non hai specificato il modello da te acuistato, ma personalemte ho un giocattolino per uso hobbistico e per quello che deve fare salda di tutto, non faccio uso di bombole di gas, oggi si trovano in giro i fili animati, basta capire quale prendere e regolare bene corrente e l'avanzamento del filo, per il resto da 0,1mm a 3 cm non ho problemi....
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio August 18th, 2010, 19:34   #4 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Anch'io pensavo alla saldatrice tig soprattutto per saldare l'alluminio, ma poi ho ripiegato sulla mig da hobbista per un paio di motivi:
1) il costo
... la tig costa molto di più e servono le bombole di gas mentre la mig va anche con il filo animato su ferro/acciaio

2) imparare a saldare con elettrodo e stecche mi sembrava impegnativo
... penso che si possa anche imparare, ma mi da l'idea che ci voglia più tempo mentre con la mig credo sia molto più facile (personalmente mi trovo meglio con la mig che con la saldatrice tradizionale ad elettrodo).

Ho sempre avuto l'idea che se si ha tempo e voglia di imparare, il giusto budget e si riescono a trovare i materiali che servono, la tig potrebbe dare delle grosse soddisfazioni ... in futuro penso che un pensierino ce lo farò volentieri.
  Rispondi quotando
Vecchio August 18th, 2010, 22:45   #5 (permalink)
Chunin

L'avatar di Mark88

Dopo aver usato qualche anno quella ad elettrodo (che come qualità proprio non riesco a digerire), ora ho una mig mooolto hobbistica (SALDATRICE MIG A FILO CONTINUO MIG ONE CON ACCESSORI - 95A) però mi sono trovato un po' male..
il filo non scorre, a volte si blocca, a volta rallenta e altre va troppo veloce... e alla fine le regolazioni le faccio quasi a caso.
Purtroppo le regolazioni della potenza e della velocità del filo non sono separate e questo mi crea qualche problema.
L'altra volta dovevo saldare dei tubi di acciaio inox di 3mm di spessore e per logica ho comprato il filo d'acciaio, ma si è rivelata una pessima scelta!
Il filo si squagliava SOPRA il tubo e alla prima botta si staccava (era appogiato), Ho poi comprato un'altro filo, di ferro penso, e tutto è andato "meglio".. però le saldature rimangono tutte "bozzose" (colpa mia presumo) e molto molto grezze.. ma alla fine ci sono riuscito: http://img18.imageshack.us/img18/3812/p1030491bou.jpg.
So che la scelta di una saldatrice tig è un bel passo, vuoi per la bombola del gas, vuoi per dover tenere le 2 mani occupate, vuoi per prenderci la mano e tante altre cose, però se la qualità è migliore ben venga, tanto a me non serve la quantità la qualità e la robustezza.
Io pensavo di stare intorno ai 300€ per la saldatrice più bombola... ne vale la pena?
  Rispondi quotando
Vecchio August 20th, 2010, 12:27   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

Ho la tua stessa saldatrice e non mi ha mai dato problemi di sorta, a meno della compatibilita' della ricambistica con quello che posso trovare in zona, leggasi ugelli, ma per il resto fa bene il suo dovere, per quel poco che deve fare.....
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio August 22nd, 2010, 14:35   #7 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Mark88 Visualizza il messaggio
... il filo non scorre, a volte si blocca, a volta rallenta e altre va troppo veloce... e alla fine le regolazioni le faccio quasi a caso.
Ti chiedo scusa se parto un po' da lontano, ma non conosco il tuo livello di conoscenze in merito alla saldatura mig.

Se il filo non scorre bene, devi fare alcune verifiche:
1) l'ugello deve essere della giusta dimensione rispetto al filo che utilizzi;
2) devi registrare la tensione della rotellina che trascina il filo.

Per il secondo punto io faccio così:
1 - allento un po' la rotellina in modo che il filo slitti di più;
2 - punto la pistola a terra in modo da far sbattere il filo a terra;
3 - metto in movimento il filo e contemporaneamente tiro la rotellina fino a quando sento che la pistola tende ad alzarsi dalla superficie di appoggio.

E' un operazione un po' delicata perché rischi di piegare il filo, però se ci prendi mano regoli la pressione della rotellina in modo corretto.

Questo ti servirà quando saldi perché se imposti una velocità eccessiva per il filo l'arco si interrompe ed il filo sbatte sul pezzo, però la pistola non torna indietro più di tanto per via dello slittamento.

Per imparare a saldare un po' meglio, io ho trovato molto utile questo libro (in inglese):
Haynes TECHBOOK
Welding Manual
Basic of Gas, Arc, MIG, TIG, and Plasma Welding & Cutting
[ISBN 1 56392 110 3]
basta cercarlo bene che si trova

Effettivamente la regolazione della velocità del filo è la chiave di tutto ... nel libro è spiegato un metodo per regolare la velocità del filo ascoltando il rumore dell'arco durante la saldatura e devo dire che con questo metodo mi sono trovato bene.

Purtroppo le regolazioni della potenza e della velocità del filo non sono separate e questo mi crea qualche problema.
Perché dici che le regolazione NON sono separate ... ci sono due livelli di potenza selezionabili con l'interruttore MIN-MAX e la manopola per la velocità del filo

L'altra volta dovevo saldare dei tubi di acciaio inox di 3mm di spessore e per logica ho comprato il filo d'acciaio, ma si è rivelata una pessima scelta!
Il filo si squagliava SOPRA il tubo e alla prima botta si staccava (era appogiato), Ho poi comprato un'altro filo, di ferro penso, e tutto è andato "meglio".. però le saldature rimangono tutte "bozzose" (colpa mia presumo) e molto molto grezze.. ma alla fine ci sono riuscito: http://img18.imageshack.us/img18/3812/p1030491bou.jpg.
Non ho mai saldato l'acciaio inox, ma stando a quanto ho trovato scritto in alcune guide online, tipo quella che trovi nel sito della telwin ("Conoscenza/Formazione" ==> "L'Arte della Saldatura" ==> "La saldatura a filo MIG-MAG"), per questo materiale serve il filo di acciaio inox (non quello animato di acciaio ne quello non animato di acciaio) e la bombola del gas Argon-CO2.

So che la scelta di una saldatrice tig è un bel passo, vuoi per la bombola del gas, vuoi per dover tenere le 2 mani occupate, vuoi per prenderci la mano e tante altre cose, però se la qualità è migliore ben venga, tanto a me non serve la quantità la qualità e la robustezza.
Io pensavo di stare intorno ai 300€ per la saldatrice più bombola... ne vale la pena?
Anch'io la penso come te, solo che ottenere una buona qualità con la TIG mi scoraggia un po' soprattutto per l'impegno e la costanza che servono ... due cose che purtroppo non riesco a mantenere per troppo tempo
  Rispondi quotando
Vecchio August 22nd, 2010, 23:11   #8 (permalink)
Chunin

L'avatar di Mark88

Intanto ti ringrazio per la tua più che ampia spiegazione!
Purtroppo la mia saldatrice non è predisposta per la bombola quindi posso usare solamente filo animato (del resto vale e fa quello che l'ho pagata..)
Forse mi aspettavo un po' troppo da quella saldatrice
Per la questioen del filo che scorre male ho regolato la rotellina all'interno della saldatrice ma è come se il filo non scorresse bene nel tubo fino ugello.. devo smontarla e vede se c'è qualche strozzatura.
Perché dici che le regolazione NON sono separate ... ci sono due livelli di potenza selezionabili con l'interruttore MIN-MAX e la manopola per la velocità del filo
io intendevo che non posso regolarla precisa ma solamente minimo e massimo, che comunque alla fine può anche andar bene.
Senza togliere che molti problemi sono dovuti alla mia inesperienza nel campo che spero di migliorare un po'.
Ora mi do una letta a lle guide e vediamo cosa trovo.
Grazie ancora a tutti
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
saldatrice, tig

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione