Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio September 1st, 2010, 00:39   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

Ubicazione: trieste
Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a ste powa
Predefinito progetto htpc-mulo 99% fanless

salve a tutti , come da titolo il mio progetto per natale - gennaio è fare un pc molto particolare :
la mia idea è quella di fare un pc moolto flessibile , caratterizzato dall' assenza quasi totale di ventole ( ci sarà 1 che si attiverà solo quando le temperature andranno oltre un certa soglia ) . Il suo impiego sarà : server , muletto , htpc e chi più ne ha + ne metta .

Ovviamente dovrà avere consumi ridotti , dimensioni ridotte e sopratutto un design moderno .

Allora inizio dalle certezze che ho in mente ( buttate così a caso) :

- credo che questo progetto sarà basato su atom 550 ( che dovrebbe uscire a breve) oppure su amd fusion se esce nei primi mesi del 2011( preferirei fusion dato che so già le sue grandissime potenzialità e specifiche architetturali ).
- avrà un alimentatore 220v alernata - 12v continui
- in un futuro forse metterò un mini impianto fotovoltaico collegato ad una batteria 12v in modo che sia protetto da blek out e che sia un po autosufficiente .
- lettore dvd , hdd 3.5"( no 2.5" perchè poco performanti ) , decoder integrato ,ddr3 1.300mhz, led che illuminano il case da dentro e led che illuminano fuori dal case .

beh dopo queste belle cose : dubbi

- non saprei quanto costi un alimentatore 220v-12v con potenza max di 100-120w
- non saprei nemmeno dove trovare quel piccolo adattatore che si alimenta a 12v e da tensione alla scheda madre e a tutti i componenti
-gli heatpipe si possono piegare ? se non sbaglio si , a meno che non si blocchi il tubo . solo che nn so se c' è il richio che esca il gas facendo questa operazione

P.s = avrò fatto sicuramente qualche errore ma siate clementi
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 01:19   #2 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona
Predefinito Re: progetto htpc-mulo 99% fanless

L' idea è buona, considerando l' hw che vuoi usare, non dovresti aver problemi nel farlo 99% fanless, magari utilizzando una ventola da 140 in estrazione.

Le hetpipe, con la dovuta cautela, si riescono a piegre, non di molto ma si può.
Inizia a tirar giù delle misure e vediamo di darti una mano

Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 01:33   #3 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

WeisseS Visualizza il messaggio
L' idea è buona, considerando l' hw che vuoi usare, non dovresti aver problemi nel farlo 99% fanless, magari utilizzando una ventola da 140 in estrazione.

Le hetpipe, con la dovuta cautela, si riescono a piegre, non di molto ma si può.
Inizia a tirar giù delle misure e vediamo di darti una mano
beh dato che oramai siamo a settembre ( tra 30 min) pensavo di prima fare un preventivo e poi mettere giù le idee per il design.

per quello ho messo i dubbi ( in particolare non so quanto costano i 2 componenti che ho scritto ) se mi dareste anche il link per qualche shopp

IN ogni caso pensavo di farlo molto piccolo e trasportabile e credo che come ventole ne avrà 1 super downvoltata da 40 mm interna messa in modo che raffreddi tutti i componenti .
P.s = che programma usate voi per fare i progetti ?
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 01:38   #4 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

Dai dai idea molto allettante..
l'alimentatore puoi prendere quelli per mini itx.. ci sono della kraun????!!!! a 28 euro ivati, con una potenza di 150w.

per gli hard disks invece puoi puntare anche su quelli da 2,5.... chi ti dice che vanno lenti... se compri un SSD
sono praticamente inudibili, ma costano un bel po..
per le heat pype... si le puoi piegare ma con molta attenzione..

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...

Ultima modifica di _FAX_ : September 1st, 2010 a 01:40
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 01:47   #5 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

_FAX_ Visualizza il messaggio
Dai dai idea molto allettante..
l'alimentatore puoi prendere quelli per mini itx.. ci sono della kraun????!!!! a 28 euro ivati, con una potenza di 150w.

per gli hard disks invece puoi puntare anche su quelli da 2,5.... chi ti dice che vanno lenti... se compri un SSD
sono praticamente inudibili, ma costano un bel po..
per le heat pype... si le puoi piegare ma con molta attenzione..
ciao , ora ti rispondo e vado a nanna che oggi è stato 1 giornata pesante.
allora , come vedo l' alimentatore ha ventole aia aia queste sono bestemmie XD .
A parte gli scherzi , io pensavo a quei alimentatori stile notebook ( gli avevo già visti da qualche parte con potenza max da 100w -12v) .
poi gli ssd gli conosco : solo che purtroppo ora per l' uso che voglio farci hanno solo svantaggi :
- costano come 1 rene - pochi giga - durano poco tempo => quindi esclusi alla grande !
per gli hdd sono indeciso o 2.5" o 3.5" , ma dipenderà dallo spazio che ci sarà =)
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 13:53   #6 (permalink)
Moderator

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Ciao, gli alimentatori di cui parli sono tipo quelli universali per notebook. In genere hanno potenze fino a 100, 120 o 150 watt e 9 ampere e come prezzo siamo intorno ai 50, 60 euro. Riguardo gli ssd devo smentirti invece. Ci sono modelli entry level con prezzi di poco superiori o pari a 1 euro a gigabyte e capienze che arrivano fino a 80 gb, ottimi per accelerare sistema operativo e applicazioni. Piuttosto direi che non sono indicati al tuo progetto, visto che dovrà fare da server e htpc e quindi prevedere parecchie letture e scritture non sequenziali. Con gli attuali controller e processi di produzione, anche gli ssd hanno raggiunto una notevole stabilità con possibilità di scrivere anche 30 gb al giorno per 365 giorni e arrivare a durare 50 anni. Per il tuo progetto invece ti consiglerei un hd della wd, serie caviar black o della samsung, serie ecogreen. Entrambi hanno consumi bassissimi grazie alla velocità di rotazione di 5400 rpm e politiche di risparmio energetico. Sarebbero i compagni ideali per un mediacenter privo di ventole o cmq molto limitate. Credo che oltre al progetto pratico dovresti prenderti cinque minuti a pensare anche al lato software, in modo quando avrai un'idea chiara di quello che vuoi fare, di adattare di conseguenza l'hw necessario ai tuoi bisogni. Un saluto!
Vecchio September 1st, 2010, 14:28   #7 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

sistema operativo : ubuntu (gnu-linux) la scelta capita su questo magnifico os per un sacco di motivi : -non devo deframmentare , cosa perfetta per un muletto , htpc ,server , perchè dato la mole dei dati che ci staranno non mi va di mettermi a deframmentare. - molto leggero - facile da usare e da personalizzare .

se proprio poi devo usare programmi windows o uso wine o virtualbox

edit : quasi dimenticavo :

gli ssd ora vanno bene solo se spendi 150-200 euro per i top , se devi prendere uno da 100 euro , le prestazioni sono+ basse di un raid0 di 2 hdd , senza contare lo spazio ridottissimo . questo è quello che penso io però

Ultima modifica di ste powa : September 1st, 2010 a 14:33
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 16:36   #8 (permalink)
Moderator

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

La scelta dell'os è ottima, in più con myth tv puoi sfruttarlo anche come media center con pochi sforzi. Per il resto mi ripeto..dipende dall'uso che ne devi fare. Se lo userai come centro di backup per gli altri client è chiaro che un raid 1 ti dà maggiore sicurezza sulla salvaguardia ed integrità dei dati. Stesso discorso se hai intenzione di usarlo per un database o per un server di posta magari abbinato all'hosting del proprio sito web
Vecchio September 1st, 2010, 17:13   #9 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

ste powa Visualizza il messaggio
edit : quasi dimenticavo :

gli ssd ora vanno bene solo se spendi 150-200 euro per i top , se devi prendere uno da 100 euro , le prestazioni sono+ basse di un raid0 di 2 hdd , senza contare lo spazio ridottissimo . questo è quello che penso io però
spetta spetta... le prestazioni sono più basse se metti due ssd in raid 0 a confronto di un raid0 di 2 hdd (raptor da 10000rpm)
ma metti 1 ssd vs 1 hdd (qualsiasi) e vedrai la differenza... eccome se la vedi...
YouTube - SSD vs Hard Drive Performance (NCIX Tech Tips #62)

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Vecchio September 1st, 2010, 17:41   #10 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

io dicevo che 2 hdd in raid 0 sono + veloci di 1 ssd di fascia bassa ( sarebbe a dire stesso costo ma ,in certi casi + velocità e +spazio ) .

Ma ora basta parlare di ssd , altrimenti si va troppo fuori dal discorso XD
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
99%, fanless, htpcmulo, progetto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione