Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio September 9th, 2010, 05:20   #1 (permalink)
Apprendista

L'avatar di Geitjie

Status: Offline
Predefinito Tagliare/Forare con il dremel, facile a vedersi :P

Ciao ragazzi, Ecco il mio primo post dopo essermi presentato nella welcome zone, subito accorro in vostro aiuto.

Visto che da poche settimane mi sono avvicinato a questa nuova passione, come primo, primissimo mod, pensavo invece di moddare ineramente un case, o comunque un pc, pensavo a qualcosa di più compatto. Un Box per hard disk esterno, che ne accolga 3/4 con relativo alimentatore da pc e ventola...Poi non contento voglio farlo molto compatto, quindi penso di optare per il taglio di un vecchio case, o realizzarlo da zero in alluminio...

Allora gioni fà acquisto in tutta contentezza il Valex230..simildremel
Prima di acquistare l'alluminio, per cominciare a progettare il case, ho trovato un vecchio alimentatore da pc non funzionante, l'ho aperto ho preso quel che mi serviva, e naturalmente l'involucro è rimasto inutilizzato, in alluminio brillante...........allora ne ho approfittato per fare qualche prova e prendere dimistichezza col Valex230...ragazzi nei video su youtube sembra così facile...NIENTE DA FARE

ho provato prima con una punta da trapano...scivolava sull'alluminio, l'ho tutto rigato, non riuscivo a tenerlo fermo sul punto desiderato.

Poi ho provato a "scrivere" con la fresa sferica, credo si dica brasatura...risultato uno schifo, non ne parliamo su un'agendina in pelle....uno schifo!!

Poi ho provato finalmente a mettere un disco da taglio. Sono stato diverso tempo senza vedere grandi risultati 1-2 minuti senza che si tagliasse quel diavolo di alluminio...ho provato a fare un pò di pressione...e a dir la verità, mi vergono a dirlo, ma almeno potete darmi dritte utili, dato che c'entra anche la sicurezza, che è importante...comunque a un certo punto si è anche spezzato il disco ed è schizzato via...insomma, che il disco non sia adatto?? poi l'ho preso tra le mani uno uguale si è spezzato con una facilità assurdo, con la minima pressione.....boh aiutooo
  Rispondi quotando
Vecchio September 9th, 2010, 07:52   #2 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_
Predefinito Re: Tagliare/Forare con il dremel, facile a vedersi :P

tornando seri dopo il post di benvenuto..
il progetto è carino ed è pure ambizioso... ci riusciremo.....
per il dremel o valex che sia... intanto dubito che l'involucro dell'alimentatore sia di alluminio, ma sarà di ferro normalissimo, cromato..
comunque scommetto che tu stai usando i dischi quelli in dotazione con il valex e non quelli originali dremel..
i dischi da taglio dremel sono un altra cosa... sono più duri e vanno molto molto meglio dei "compatibili" quindi primo consiglio, compra una confezione di dischi da taglio dremel.

per sdremellare occorre un po di manualità che acquisterai con il tempo e fai bene a fare delle prove..
la troppa pressione e velocità del disco sulla superfice ne provoca la rottura o il consumo eccessivo... quindi non avere fretta, velocità media e poca pressione... vedrai che con il tempo sarà naturale... e romperai sempre meno dischi.
altro appunto, la sicurezza. utilizza sempre i guanti e gli occhiali protettivi...

se c'è qualcosa chiedi...
ciiaoo

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...

Ultima modifica di Heki : September 9th, 2010 a 10:42
  Rispondi quotando
Vecchio September 9th, 2010, 08:44   #3 (permalink)
Chunin

L'avatar di Mark88

Ubicazione: Roma
Invia un messaggio tramite MSN a Mark88

Anche una bella mascherina.. i polmoni ringrazieranno
  Rispondi quotando
Vecchio September 9th, 2010, 10:45   #4 (permalink)
V.I.M. (Very important Modder)

L'avatar di Heki

Ubicazione: In mezzo ai Bustocchi

Proprio come ha scritto _FAX_, con i miniutensili (Dremel et simila) devi applicare una leggerissima pressione e far lavorare il disco da taglio, magari mettendoci più tempo ma con un risultato migliore sia in termini pratici che in termini di sforzo dell'utensile.

Guanti, mascherina e occhiali vanno sempre usati, non è bello tagliarsi, le schegge di materiale arrivano ovunque e la polvere di alluminio/ferro non fa bene ai polmoni

http://erepublik.com/images/badges/e...adge-80x15.gif
  Rispondi quotando
Vecchio September 9th, 2010, 16:29   #5 (permalink)
Apprendista

L'avatar di Geitjie

Grazie mille per i consigli ragazzi, speriamo bene ...oggi comunque prima che leggessi la risposta di _FAX_ ero già in ferramenta, ho acquistato dei dischi più duri, sono quelli rinforzati, vabbe magari sono eccessivi, però almeno non li ho presi valex, me li ha dati PG, che da quanto ho visto produce accessori per DREMEL, quindi saranno sicuramente migliori...

Ragazzi il tizio della ferramenta mi sembrava troppo leggero sull'argomento protezione, mi ha dato dei guanti, che sinceramente non mi sembrano così robusti, li ho richiesti esplicitamente antitaglio, poi vabbe sopra sono di cotone O.o apparte le falangi superiori...gli occhiali ha detto che gli sembravano eccessivi per il lavoro che devo fare...

Comunque va bene, questi ultimi 2 accessori posso trovarli in garage
  Rispondi quotando
Vecchio September 10th, 2010, 00:30   #6 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di chiby

Ubicazione: Sangano (To) - Venezia (Ogni tanto)
Invia un messaggio tramite MSN a chiby

Le protezioni non sono mai abbastanza, e in particolare gli occhi sono una cosa che bisognerebbe proteggere sempre... sono una parte troppo delicata.

Se il tizio ti è sembrato un pò "leggero", probabilmente è perchè non gli è mai capitato di "vedersela brutta"... uscendo, ma non troppo, dal discorso utensili elettrici, a me è capitato di vedere gente che con gli elicotteri elettrici se ne fregava altamente di tenere una distanza di sicurezza... beh, ti assicuro che dopo aver visto una pala di legno di 30cm che, dopo essersi staccata dal rotore, si è conficcata nella gamba di un tavolo di legno, ora prima di accenderlo si schermano dietro una lastra di plexy...

Insomma... meglio esagerare con le protezioni prima che pentirsene poi... fidati
Vecchio September 10th, 2010, 01:39   #7 (permalink)
V.I.M. (Very important Modder)

L'avatar di Heki

Ubicazione: In mezzo ai Bustocchi

Personalmente uso dei guanti tipo "muratore da cantiere" tipo questi:

Magari non ti evitano il taglio ma ti salvano il dito...

Come occhiali uso questi:

Come maschera, per essere più sicuro, ho preso quella da vernici con i filtri:

E per finire ci sono le cuffie:

Con tutto addosso mi sembra di essere in un'era post-atomica, mi manca solo la tuta anti-radiazioni
In generale non badare a spese per la sicurezza, la salute è una sola ed è pure instabile

Non sono per nulla eccessive come protezioni, il motivo è presto detto:

Il Dremel non ha il para-scintilla (che molte smerigliatrici angolari hanno), quindi le scheggie e le scintille hanno strada libera verso i tuoi occhi. Pensa anche che arrivano a contatto con la pelle che sono incandescenti se ti arrivasse in un occhio sarebbe un grave problema e mi pare stupido rischiare tanto quando si può evitare tranquillamente.
Quando si taglia il baccano è abbastanza alto, quindi delle belle cuffie che isolino dal rumore sono necessarie, dato che dovrai tagliere del ferro che è più duro dell'alluminio (ma anche l'alluminio fa fare un bel rumore ai minitrapani).
Segando questi materiali si produce davvero tantissima polvere che, essendo molto leggera, rimane sospesa nell'aria intorno al taglio e può essere inalata, di conseguenza va a depositarsi nei polmoni che non riescono a smaltire il corpo estraneo, quindi usare una buona maschera è sempre consigliato quando si genera polvere, in particolare quelle da verniciatura hanno i filtri migliori.

Credo di averti illustrato in maniera chiara del perché bisogna usare le protezioni, così puoi regolarti anche da solo su quali protezioni usare in base ai lavori che fai. Non è che se devo mettere due chiodi c'è da vestirsi tipo alien

http://erepublik.com/images/badges/e...adge-80x15.gif
  Rispondi quotando
Vecchio September 10th, 2010, 03:46   #8 (permalink)
Apprendista

L'avatar di Geitjie

Hauhahahauah Alien :D

Certo heki hai spiegato benissimo, grazie anche a chiby avete ragione...
ps. il modello dei guanto è identico al tuo ... sono buoni? si ti salvano il dito, ma meglio evitare proprio, quindi fare molta attenzione :D poi vabbè, può capitare...
La mascherina e occhiali li prenderò...non ho le cuffie, apparte quelle da dj ahahahaha magari metto un pò di buona musica a palla mentre lavoro ahhahaha...

Comunque, tornando seri, si per la mascherina anche la classica semplice ce l'ho, gli occhiali li prenderò al brico penso li abbiano (si possono fare nomi?)

mentre per le cuffie non ci avevo pensato...ottima idea, in effetti il rumore è forte...penso vadano bene anche dei tappi buoni...

Ragazzi allora grazie a tutti, per i dischi ho fatto bene? Mi metterò a lavoro con i vostri consigli, avrò poco tempo a disposizione questo periodo, con un pò di pazienza spero di finire tutto e rendervi partecipi, anche per ulteriori commenti, critiche e consigli.
  Rispondi quotando
Vecchio September 10th, 2010, 08:13   #9 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Geitjie Visualizza il messaggio
... ho provato prima con una punta da trapano...scivolava sull'alluminio, l'ho tutto rigato, non riuscivo a tenerlo fermo sul punto desiderato.
...
Per forare i metalli senza l'inconveniente di cui parli, prima di forare devi tracciare il punto con un bulino.

Il bulino è un attrezzo di acciaio tipo ... "chiodo gigante senza testa" (scusa la spiegazione grossolana ma non mi veniva in mente niente). Se cerchi in iternet trovi una spiegazione migliore

Cerca sempre di bloccare i pezzi al piano di lavoro, perché se ad esempio si blocca la punta mentre fori, la coppia di reazione ti potrebbe far sfuggire di mano il pezzo e... zac! Ci scappa l'incidente ... come minimo ci vuole un cerottino
Anche se descrivo queste cose in maniera scherzosa, non c'è nulla da ridere perché quando accadono è troppo tardi.

Per le mani io uso guanti in pelle, anche sul dorso, giusto per avere una piccola protezione in più ... certo che se uno poi insiste con il disco da taglio sopra il guanto ... beh allora non vanno bene neanche quelli in acciaio

Per le orecchie i tappi vanno bene lo stesso.
  Rispondi quotando
Vecchio September 10th, 2010, 10:16   #10 (permalink)
Genin

L'avatar di ste powa

Ubicazione: trieste
Invia un messaggio tramite MSN a ste powa

bah sarà che sono giovane e inconsapevole dei rischi ma io ho fatto sempre tutto solo con guanti non ho mai pensato seriamente di prendere delle maschere : preferisco un ambiente con un po di bora (e dai che sapete cosa è la bora). Secondo voi sono troppo stolto ? anche se faccio tutto con molta sicurezza ma senza protezioni
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, dremel, facile, tagliare or forare, vedersi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione