Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio January 16th, 2012, 09:21   #1 (permalink)
Apprendista

L'avatar di heisenberg

Ubicazione: Sicilia
Status: Offline
Predefinito Check attrezzatura

Salve a tutti,
come accennato nel mio post di presentazione, volevo fare un check dell'attrezzatura in vista di future elaborazioni
Ditemi se questi attrezzi che ho vanno bene o se c'è qualcosa da cambiare/aggiungere

- simil dremel della valex
- seghetto alternativo sempre della valex
- nastro adesivo di carta, cacciaviti vari ecc
- come mascherina ho quella di plastica bianca, serve a qualcosa?
- occhiali protettivi come questi

E adesso passiamo ad un po' di domande

1) Per togliere i rivetti ci vuole uno strumento apposito o si può fare col dremel?
2) Il maschiatore (o filettatore) mi può servire? Quando e di che misura?
3) Come stucco solido e liquido avete qualche marca in particolare da consigliare?
4) Come sopra per le vernici e primer
5) La cera lucidante quando si usa?
6) Che tipo di carta vetrata devo prendere? quella per la levigatrice deve avere delle caratteristiche particolari?
7) Di che tipo di lime devo fornirmi?
8) Cosa mi consigliate di prendere come trapano/avvitatore che non costi una fortuna? (che abbia la batteria ma anche il filo)

Ho visto che al brico c'è un'offerta su questa levigatrice, mi consigliate di prenderla? Può andar bene per sverniciare/levigare lo stucco o eventualmente la vetroresina? (non ho trovato dettagli in rete)

grazie

Ultima modifica di heisenberg : January 16th, 2012 a 10:39
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 13:02   #2 (permalink)
V.I.M. (Very important Modder)

L'avatar di Heki

Ubicazione: In mezzo ai Bustocchi
Predefinito Re: Check attrezzaturaSalve a tutti, come accennato nel mio post di presentazione, vo

Gli occhiali vanno bene, ma come maschera ti consiglio qualcosa di questo tipo, anche con 1 filtro solo va bene, così la puoi utilizzare in tutta sicurezza sia per i tagli e le polveri che genera, sia per le vernici

1) puoi farlo sia col dremel che con un trapano normale, usi la punta di metallo leggermente più piccola del riveretto e lo fai saltare trapanandolo
2) secondo me sì, soprattutto se vuoi lavorare il plexy, per le misure non ti preoccupare, vendono le scatolette con vari maschiatori
3) il pattex pu-duo è buono, poi ci sono le varianti in base al lavoro che devi fare
4) come vernici ti posso consigliare le montana, alcune linee di bombolette sono specifiche per writer e aderiscono su qualsiasi superficie
5) la cera si usa poco ed a fine verniciatura, più spesso si danno 2/3 mani di vernice trasparente (lucido, appunto) per proteggere i colori.
6) devi prendere almeno 3/4 tipi di granature, dalla più grossa a quella più fine
7) direi quelle da metallo dolce (alluminio) e da legno (vanno bene anche per il plexy), sempre in base al materiale che devi lavorare
8) io come avvitatore uso quello dell'ikea va a batteria e non ha il filo

http://erepublik.com/images/badges/e...adge-80x15.gif
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 13:53   #3 (permalink)
Apprendista

L'avatar di heisenberg

Predefinito Re: Check attrezzaturaSalve a tutti, come accennato nel mio post di presentazione, vo

Ciao Heki

il simil dremel e il seghetto vanno bene quindi, mi sono scordato di fare una foto degli accessori, rimedio stasera

2) il maschiatore si monta sul trapano, giusto? Serve per caso anche per le ventole? Perchè ultimamente ne ho montata una e ho penato le pene dell'inferno per avvitarla (a mano), durissima..ovviamente i buchi erano senza filettatura

5) quindi a quanto ho capito la cera lucidante è un'alternativa a passare le mano di trasparente?

la domanda più importate prima che si finisca l'offerta
quella levigatrice la prendo?

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 14:10   #4 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

Con qualche euro in piu' prendi qualcosa di marca...
poi al mouse preferisco piu' un platorello quadrato o rettangolare, per i tagli lineari da rifilare permettono di recuperare meglio

per le maschiature... si fanno a mano, a meno di utilizzare la maschiatrice, che non ha nulla a che vedere con il classico avvitatore, anche se possono sembrare uguali hanno funzionamenti totalemente diversi...

Per le difficolta nel montare la ventola, ci sono delle viti autofilettanti apposite, oppure usa dei passanti, non fìva filettato il frame...

EDIT...
Ho corretto il titolo della discussione
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Ultima modifica di Picio : January 16th, 2012 a 14:13
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 15:25   #5 (permalink)
Apprendista

L'avatar di heisenberg

Predefinito Re: Check attrezzatura

Picio Visualizza il messaggio
Con qualche euro in piu' prendi qualcosa di marca...
quindi posso prendere un mouse qualunque di bosch, B&D? qualche requisito in particolare? wattaggio?
poi al mouse preferisco piu' un platorello quadrato o rettangolare, per i tagli lineari da rifilare permettono di recuperare meglio
ho guardato in giro sulla rete...questi platorelli sono dei dischi rigidi che si possono montare anche sul trapano? diciamo che a me servirebbe qualcosa per sverniciare, levigare lo stucco o la vetro resina, oltre che smussare gli angoli sia di lamiera che plexi o policarbonato

per le maschiature... si fanno a mano
cioè con una punta particolare del trapano/avvitatore?

Per le difficolta nel montare la ventola, ci sono delle viti autofilettanti apposite, oppure usa dei passanti, non fìva filettato il frame...
io ho avvitato usando le viti in dotazione con la ventola originale del case, ma forse il mio porblema è che lo facevo a mano, forse con un avvitatore sarebbe stato più semplice?
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 15:46   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

heisenberg Visualizza il messaggio
quindi posso prendere un mouse qualunque di bosch, B&D? qualche requisito in particolare? wattaggio?
Se ti piace il mouse...
ho guardato in giro sulla rete...questi platorelli sono dei dischi rigidi che si possono montare anche sul trapano? diciamo che a me servirebbe qualcosa per sverniciare, levigare lo stucco o la vetro resina, oltre che smussare gli angoli sia di lamiera che plexi o policarbonato
Il platorello e' il piatto, parliamo di orbitali, quindi evita il trapano... per quello ci sono le smerigliatrici

cioè con una punta particolare del trapano/avvitatore?
esiste una chiave manuale che si chiama giramaschi... altrimenti esistono le maschiatrici di forma hanno quella del trapano, ma a differenza hanno alte coppie e bassissimi numeri di giri, se metti un maschio ad un trapano a velocita' basse hai coppie basse, a velocita' alte spezzi l'utensile e rischi di farti male... dal semplice graffio a qualcosa di piu' serio, moglio non scherzare con questo genere di attrezzi, se usati male rischi seriamente... per eperienze di lavoro e per l'uso improprio che se ne fa conosco persone che si sono lussate le dita fino all' amputazione della falange... non sono catastrofista, ma parlo per esperienze...
io ho avvitato usando le viti in dotazione con la ventola originale del case, ma forse il mio porblema è che lo facevo a mano, forse con un avvitatore sarebbe stato più semplice?
sicuramente piu' semplice, ma sempre con numero di giri bassi almeno la prima volta... poi attento alle coppie di serraggio, e' sempre metallo su plastica, rischi di spanare...
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 15:47   #7 (permalink)
Moderator

L'avatar di Rankine

Ubicazione: Gonzaga (MN)

Salve a tutti,
come accennato nel mio post di presentazione, volevo fare un check dell'attrezzatura in vista di future elaborazioni
Ditemi se questi attrezzi che ho vanno bene o se c'è qualcosa da cambiare/aggiungere

- simil dremel della valex
- seghetto alternativo sempre della valex
- nastro adesivo di carta, cacciaviti vari ecc
- come mascherina ho quella di plastica bianca, serve a qualcosa?
- occhiali protettivi come questi

E adesso passiamo ad un po' di domande

1) Per togliere i rivetti ci vuole uno strumento apposito o si può fare col dremel?
2) Il maschiatore (o filettatore) mi può servire? Quando e di che misura?
3) Come stucco solido e liquido avete qualche marca in particolare da consigliare?
4) Come sopra per le vernici e primer
5) La cera lucidante quando si usa?
6) Che tipo di carta vetrata devo prendere? quella per la levigatrice deve avere delle caratteristiche particolari?
7) Di che tipo di lime devo fornirmi?
8) Cosa mi consigliate di prendere come trapano/avvitatore che non costi una fortuna? (che abbia la batteria ma anche il filo)

Ho visto che al brico c'è un'offerta su questa levigatrice, mi consigliate di prenderla? Può andar bene per sverniciare/levigare lo stucco o eventualmente la vetroresina? (non ho trovato dettagli in rete)

grazie
Ciao!

Come dice Heki, la mascherina sarebbe da preferire con il filtro integrato, soprattutto se pensi di utilizzarla per verniciare. Gli occhiali vanno benone quelli!

1)per togliere i rivetti può andare bene il dremel con una punta del diametro giusto
2)Ti può sempre serivre un kit per maschiatura, lo trovi nei vari brico a prezzi umani. Dentro ci trovi l'utensile giramaschi e i maschi di varie misure, solitamente va dai filetti M3 ai filetti M10
3)Lì dipende da te.... devi solo acquistare e provare
4)Idem, ma eviterei roba da discount
5)La cera lucidante la si usa per le fasi di finishing delle parti verniciate con colori glossy, se vernici opaco non ti serve. Se invece devi lucidare dei componenti in metallo, come finitura ti consiglio lo IOSSO: una pomata lucidante veramente efficace!
6) Dipende sempre dal materiale che devi trattare, ce ne sono di apposite per legno, metallo, vernici.... esistono anche in fogli presagomati per levigatrici, ma io di solito compro i rotoli e poi taglio i fogli a mano, è più economico
7) Le prendi in base al materiale su cui devi lavorare. Ce ne sono per legno e per ferro. Fai in modo di avere sempre almeno una lima piatta e una a mezzaluna grandi con manico morbido (altrimenti ti ammazzano le mani e ti riempi di vesciche..) e un kit di lime di precisione di varie forme (esistono già i kit con una decina di limette)
8)Prendi un black&Decker per partire, ma i migliori sono i Makita, Bosch e Metabo (ovvio, costano di più... )

A disposizione!!!
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 16:12   #8 (permalink)
Apprendista

L'avatar di heisenberg

@Picio
Riformulo la domanda

Cosa mi serve per sverniciare, levigare lo stucco o la vetro resina, oltre che smussare i tagli sia di lamiera di case che plexi o policarbonato?

@Rankine

i materiali che dovrò trattare con la carta vetrata sono quelli sopra detti

Grazie a tutti per la pazienza
  Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 16:29   #9 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Cosa mi serve per sverniciare, levigare lo stucco o la vetro resina, oltre che smussare i tagli sia di lamiera di case che plexi o policarbonato?

Dipende dai materiali da sverniciare, puoi andare per via chimica per i metalli, mentre una buona orbitale e varie grane di carta vetrata per la totalita' delle superfici, attrezzo che va bene anche per levigare, per gli smussi puoi utilizzare anche le lime, dipende dal tipo di lavoro da fare...

Rispondi quotando
Vecchio January 16th, 2012, 16:42   #10 (permalink)
Moderator

L'avatar di stallo709

Ubicazione: ponte vecchio e d'intorni...
Invia un messaggio tramite MSN a stallo709 Invia un messaggio tramite Skype a stallo709

il consiglio che posso darti è quello di iniziare a fare qualche lavoretto, e progressivamente comprare quello che ti serve per il tuo modo di lavorare
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accennato, attrezzatura, attrezzaturasalve, check, mio, nel, post, presentazione, tutti, volevo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione