Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Primi passi

[MOD] - Primi passi Area dedicata alle guide degli utenti, ai trucchi del "mestiere" e alle attrezzature

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio March 22nd, 2007, 23:37   #1 (permalink)
Jonin

Status: Offline
Predefinito Interno del case:verniciatura

Ciao a tutti

Passo subito al sodo..
Come ben sappiamo molti di noi verniciano l'interno del loro case.
C'è un modo per rendere più duratura posibile la verniciatura?
Io sul turbine ho dato 2 mani di colore e due di trasparente.
La tenuta ai graffi e allo strisciamento m isembra buona anche se in un case dayuse la cosa sarebbe molto diversa.

Quindi chiedo lumi a voi,qualcuno ha qualche bella dritta da darmi?

Grazie mille
  Rispondi quotando
Vecchio March 22nd, 2007, 23:41   #2 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

Ubicazione: Nelle campagne della maremma
Predefinito Re: Interno del case:verniciatura

be per rendere più duraturo sarebbe dare prima l'aggrappante per metalli poi la vernice e infine il protettivo
altrimenti toccherrebbe usare altri metodo tipo la cottura della vernicie in un forno da carrozzieri ( con venice apposita)
Vecchio March 23rd, 2007, 07:55   #3 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

il mio devil e' passato per il forno, ma credo che i metodi classici vadano bene lo stesso, e' chiaro che in fase di montaggio vanno prese le dovute precauzioni
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio March 23rd, 2007, 12:54   #4 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a TheX

Visto l'enorme errore che ho commesso nel mio primo mod (che consisteva proprio nella verniciatura interna del mio nuovo Armor) e che mi sta ancora impegnando in una pallosa opera di sverniciatura, posso farti un copia&incolla dei miei "appunti" raccolti nel frattempo :

Fondamentalmente esistono 2 tipologie di vernici (spray) :

1) Quelle classiche (acriliche) che si asciugano all'aria

2) Quella ad alta resistenza termica (fino a 800°C), usate per verniciare marmitte, tubi caldi ecc le quali si devono vulcanizzare in forni adatti altrimenti la vernice rimane per lo più nello stato di polvere (come è accaduto a me)

Supponendo che tu voglia usare le classiche bombolette spray la procedura + completa da seguire è :

1) Sverniciatura con cartavetro 800 o spazzole a baffe metalliche dremel

2) Pulitura del case con pennello ed aria compressa

3) Ulteriore pulitura con alcool e tovagliolini di carta*

Lasciar passare 10/15 minuti all'aria per far asciugare benissimo l'alcool

4) Pulitura con tovagliolini di carta per eliminare eventuale ulteriore polvere

5) 2 mani di antiruggine leggere (se vuoi evitare l'antiruggine passa al punto 8)

6) 1 passata di cartavetro da 220 sulle superfici piane
7) Lavaggio con alcool delle stesse
8) Aggrappante (Primer) specifico per il materiale; che sia bomboletta o compressore bisogna dare prima l'aggrappante sulla parte scartavetrata con carta sempre più fine bagnata con acqua....basta dare 2 mani di aggrappante belle uniformi.

9) 3/5/7 mani di colore finale...il principio è quello di dare TANTE passate leggere di colore! Anche se alla prima mano non è completamente colorato non fa niente. (a seconda dell'effetto voluto e della copertura della vernice. Se il colore è metallizzato non passo carta vetro tra uno strato e l'altro, se non lo è passo con la carta del 1200 ad acqua e sapone, ovvero pochissima acqua tiepida con due e dico due goccine di sapone per i piatti, poi sciacquo con acqua tiepida, asciugo sommariamente con i tovagliolini di carta e lascio passare 24 ore.Quando riprendo, prima di tutto altra passata con aria e tovagliolini *. Sto facendo esperimenti per sostituire la carta vetro con un polish da metalli e plastiche chiamato Iosso, paragonabile come grana ad una carta vetro dei 2000 , rende molto bene, ma è costoso, 4.50 euro per un tubetto tipo dentifricio.)

10) A seconda dell'effetto finale 3/4/5 mani di smalto protettivo trasparente lucido o opaco. Per le superfici colorate con tinte metallizzate e/o uniformi preferisco il lucido, per colori scuri non metallizzati preferisco l'opaco. Interessante anche la possibilità di mischiare o sovrapporre strati di smalto lucido ed opaco. (in generale piu' la vernice trasparente è abbondante piu' i graffi dovranno essere profondi per vedersi.)

11) Come ultima finitura uso un prodotto che si chiama "Plastificante" che crea una barriera trasparente lucida , ne do 3/4/5 mani a seconda dei casi, mi permette di stare tranquillo come con lo smalto trasparente, ma ha il pregio di essere lievemente elastico, quindi la pittura è meglio protetta, senza contare poi che profuma lievemente di menta... Ovviamente se il case sarà finito in opaco trasparente evito questo passaggio incrementando di un paio di mani l'opaco trasparente.

12) L'ultima passata sarebbe quella di cera da carrozzeria per macchine, tipo l'Imperial Hand Glaze della 3M usata da "Bill di Mnpctech" ma qualunque cera da carrozziere va bene, basta specificare che è la prima cera da dare dopo la verniciatura. Ovviamente quest'ultimo passaggio permette di avere una superficie a specchio.

13) Post cera (o post ultima mano di protettivo) a volte se il case deve finire in vetrina uso passare una o due mani di antistatico, è il classico prodotto che si usa per non far attaccare la polvere sui mobili o sul vetro. Ovviamente è a vostro rischio e pericolo, per questo consiglio di tenere sempre un pezzetto di lamiera ed uno di plastica di scarto e verniciarli come il case, poi provare su di essi l'effetto dell'antistatico.

* = Per quel che riguarda i tovagliolini onnipresenti evito accuratamente i rotoli da cucina tipo scottex, uso i tovagliolini dell'Ikea che costano poco e non lasciano pelucchi fastidiosi... Al posto di questi però potete usare i panni in microfibra per le pulizie, ovvero lo swiffer in salviette per pavimenti, sono commercializzate con il nome di Swiffer Maxi.
Se per qualche ragione vi trovate il pezzo da verniciare con dei pelucchi, anche dopo averlo passato con i tovagliolini, uno spolverino come quello che si usano in casa fa miracoli. Alternativamente usate lo Swiffer Dusters che non sposta la polvere ma la trattiene in se.... Costa di più, ma rende mille volte meglio...
Vecchio March 23rd, 2007, 13:07   #5 (permalink)
Chunin A

ottime dritte TheX, ne farò tesoro!
  Rispondi quotando
Vecchio March 23rd, 2007, 14:45   #6 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a matte

mi sa che le dritte di TheX sono un post di Rigor nel wl del suo Ultraviolet...

io per riverniciare l'armor ho dato 2 mani di aggrappante per metallo
e 6 mani di nero lucido molto leggere...per finire 3 mani di protettivo lucido
Vecchio March 23rd, 2007, 15:52   #7 (permalink)
Genin

[color=000000]
matte ha scritto:
mi sa che le dritte di TheX sono un post di Rigor nel wl del suo Ultraviolet...
SI, infatti non sono io quello da ringraziare ma per un buon 90% Rigor...NON mi prenderei MAI meriti altrui...cmq non provengono dal suo WL ma dalla mia cronologia di MSN con lui :D
Vecchio March 23rd, 2007, 16:28   #8 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

ocio che ti cerchi i diritti di copyright
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio March 23rd, 2007, 16:38   #9 (permalink)
Genin

Picio ha scritto:
ocio che ti cerchi i diritti di copyright

In fin dei conti ho detto d'aver fatto "copia&incolla", non ho scritto esplicitamente il nome di Rigor perché non mi piace citare parole altrui senza il loro permesso Il 90% di quello che ho imparato, in questi pochi mesi di modding, lo devo proprio a Rigor

Mi sono fatto apposta un TXT con dentro tutte queste informazioni x essere pronto quando rivernicerò il mio Armor...sempre che riesca a sverniciarlo prima di prendere la pensione :sofico:
Vecchio March 23rd, 2007, 20:05   #10 (permalink)
Jonin

Bene o male è il procedimento che seguo io,tranne l'ultima passata col plastificante che non la faccio(non l'ho mia visto in un brico/ferramenta questo plastificante).

Voi del case(parlo sempre degli interni)preferite verniciare il tutto montato o verniciare ogni singolo pezzo?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caseverniciatura, del, interno

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione