Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - TFM WORK LOGS

[MOD] - TFM WORK LOGS Sezione dedicata ai lavori del gruppo TFM. Solo i più meritevoli mod potranno entrare in questo gruppo "d'elite" ... anche il tuo! Be furious!

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio November 13th, 2006, 01:03   #21 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a Mino
Predefinito Re: Progetto AralT3 by RigoR MorteM

Siccome volevo fare un qualcosa di diverso,mi sono studiato qualche pezzo da farmi fare al tornio.In zona non ho trovato un tornitore che me li facesse,poi on line ho trovato Maurizio,gentilissimo e molto onesto...Dopo i primi contatti mi ha detto che mi fa tutti i pezzi:fillport,i dissipatori passivi e i 4 piedini per il case.Dopo una settimana di attesa mi è arrivato il tutto,carrellata di foto :

Ovvero i due dissipatori passivi,i piedini e il famoso fillport!In tutto 121 euro,ma direi che sono stati soldi molto ben spesi,e almeno per questo piccolo particolare so che nessuno lo ha uguale,sarà ben poca cosa ma sono felice e fiero di me,il fillport me lo sono pensato,studiato,disegnato.Insomma,è totalmente mio,ma se qualcuno ne vuole una copia gli passo i disegni e le specifiche ben volentieri!Ed ora ecco qui i dissipatori passivi :

Dieci cm di lunghezza e 45 mm di diametro.Ogni aletta è spessa 3 mm e lo spazio tra una e l'altra è di 3 mm.Le filettature interne sono da 1/2 pollice e servono ad aumentare la turbolenza dell'acqua in modo che ciò aiuti la dispersione del calore (o per lo meno ciò è quel che dice il sito sul quale ho letto la recensione e ampliato l'idea...)Questi invece sono i piedini del case :

Niente di speciale,diametro 50 mm,altezza 10 mm,foro filettato passante M4,vediamo come poterli usare e se usarli,visto il basso costo me li sono fatti fare,12 euro tutti e 4...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:04   #22 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Ed ecco le foto del mio fillport...Visto da sopra :

I lati sono 80 mm,i fori sono perfettamente allineati come se fossero fori per il fissaggio di una ventola,il foro centrale per l'acqua è logicamente filettato da 1/2 pollice...Visto dal lato :

Mi piace da matti...Molto ben fatto,molto liscio...Molto tecnologico...Ne sono fiero...Ed ecco una vista da sotto :

Adesso devo decidere se lucidarli con mille passate di carta vetro o se verniciarli.

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:04   #23 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Dopo aver speso una ventina di euro di raccorderia varia,ecco come si presenta il tutto :

Sullo sfondo ci sono le action figure di Matrix,non fateci caso...Visto da sopra :

Poi ho montato anche i portagomma :

Ok,ora devo far cromare il tutto...

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:05   #24 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Tra un ragionamento e l'altro con mia moglie abbiamo deciso di tenerci sul lucido,così adesso passo tutto con la carta vetro ad acqua del 1200 e poi con un lucidante per uso nautico,che si chiama Iosso.Siccome passare tutto a mano non era il mio massimo,mi sono arrangiato :-] Per soli tre eurini ho comprato due portagomma da sacrificare sull'altare della lucidatura...

Un portagomma è bloccato nel mandrino,l'altro invece andrà a girare nel foro della base del trapano.Ecco come si presenta prima di essere carteggiato,vedete quanti piccolissime scalfiture che ha?

Siccome oggi mia moglie è al lavoro non ho potuto fare foto della carteggiatura ma è molto semplice,il pezzo gira,la carta vetro scorre su e giù...Ecco come rende dopo 5/6 minuti di carta vetro :

Non male...
E senza sforzo...
Poi con lo stesso metodo ho passato anche l'altro dissipatore ed il fillport,molto veloce!
Già che avevo tutti i pezzi sottomano li ho anche lucidati con lo Iosso,funziona super bene,ve lo consiglio.

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:06   #25 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Passiamo alla sezione alimentatore,userò un'Enermax Liberty in posizione non canonica...

I segni verdi che si vedono rappresentano la linea di taglio,visto che ho deciso di ribassare l'alimentatore di un bel po di centimetri.Unico problema che mi si pone è che il materiale è un profilato ad U spesso poco più di 2 mm ed è di ferro...Beh,con un disco solo ho fatto i tagli superiori,poi con un po di contorsioni sono riuscito a fare anche la parte sotto.In teoria verrà posizionato così ,ma come mi sono accorto dopo dovrò tagliare ancora un bel po di lamiera...

Comunque per essere la prima prova direi che si infila senza problemi,adesso bisogna fare lo scasso per la ventola e rifinire un po i tagli...

In linea di massima la ventola occupa questo spazio,e intanto ho tagliato e piegato ancora un po di lamiera,sennò non mi entrava un plug nell'alimentatore,un colpetto di Dremel e si mette a posto anche questo!

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:07   #26 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Siccome mi fidavo poco delle misure prese a occhio,ho usato una griglia da 12 cm e la ho usata come dima più precisa sulla parte inferiore della lamiera ottenendo questo:

Già meglio,direi,adesso si tratta solo di tagliare e limare...Dopo circa mezz'ora di taglio e lima ecco come si presenta:

Si,direi che è venuto bene,il raggio combacia perfettamente con la griglia dell'alimentatore...però...però che la curva inizi così non mi piace,ho chiamato mia moglie e dopo un breve consulto e dieci minuti di dremel ecco cosa abbiamo partorito :

Adesso si che mi piace,so che questo particolare non lo noterà nessuno una volta che l'alimentatore sarà in sede,ma perchè fare un lavoro fatto bene quando se ne può fare uno fatto meglio?

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:07   #27 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Già che ero in zona con il disco da taglio ho deciso di levarmi dai piedi anche le griglie portaventole originali,che spuntano dal case,cosa che per il mio progetto è totalmente deleteria!

Ecco qui cosa ho deciso di levare...E qui si vede a metà lavoro :

Ma alla fine direi che ne è valsa la pena,una passata di lima e via...

Poi deciderò se e cosa mettere in questa zona,ma penso la lascerò vuota...

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:08   #28 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Ed ora,rullo di tamburi...Il radiatore e l'alimentatore al loro posto!

Ci siamo,così lo avevo pensato!Lo spazio occupato dalle sigarette e dal tubo di plastica verrà usato per un po di interruttori e per un connettore VDE che andrà ad alimentare la pompa dell'impianto,il tutto verrà messo in una scatoletta fatta da me e poi fissato al pannello posteriore...

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:09   #29 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Siccome ero in zona alimentatore,ho voluto creare una cosa un pò nuova per il fissaggio...
La zona interessata è questa:

Quello che vedere al centro è una delle due traversine parallele dentro le quali si incastra l'alimentatore,ed ha due bei fori...Ho pensato di allargarli e filettarli a M4.Poi ho tagliato a misura degli scarti di profilo a U in modo che si inseriscano all'interno delle traversine,ho fatto i fori in corrispondenza dei fori delle traversine ma non li ho filettati,li ho fatti da 5mm e sul lato opposto ho fissato dei piedini adesivi della 3M che avevo in giro da anni...

Test!Brugola troppo lunga,adesso ne uso una da 10mm ma l'idea generale rende...Quando giro la brugola la punta va a spingere sul cuscinetto che a sua volta spinge sul profilato.Quindi avendone fatti 2 pezzi agiscono tipo morsa ai lati dell'alimentatore tenendolo in sede perfettamente!Adesso questi pezzi sono stati verniciati in nero metallizzato e la parte a contatto con l'alimentatore ha beneficiato di 5 gommini protettivi...

Il piccolo gommino nero che si vede serve a non far cadere il pezzo durante il fissaggio,dopo che mi era caduto tre volte mi ero stufato di raccoglierlo :-]]]

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 01:10   #30 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

La mia idea adesso è quella di costruire una scatoletta che conterrà un connettore VDE filtrato per alimentare la pompa del sistema ed il suo interruttore,nonchè altri 3 interruttori.Questo è il metodo per piegare la lamiera...Rozzo,ma funzionale :-]

Questa scatola inoltre dovrà essere attaccata al pannello posteriore del case,ma di dovrà mettere e levare indipendentemente...Qui vedete come è venuta subito dopo la piega...

Poi ho provveduto a dare al tutto una passatina di carteggiatrice per rendere piano ogni lato,cosa non facile,ho dovuto fare una cosa del genere :

Non me lo credevo,però devo dire che è venuto bene...

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aralt3, mortem, progetto, rigor

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione