Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - TFM WORK LOGS

[MOD] - TFM WORK LOGS Sezione dedicata ai lavori del gruppo TFM. Solo i più meritevoli mod potranno entrare in questo gruppo "d'elite" ... anche il tuo! Be furious!

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio November 13th, 2006, 00:42   #1 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a Mino
Predefinito Progetto AralT3 by RigoR MorteM

Mmm,che forum confortevole!
Questo case vuole essere un mio primo approccio alla lavorazione dell'alluminio,materiale che non ho mai usato,quindi perdonate la scarsa qualità delle finiture,ma ci sto ancora prendendo confidenza.I lavori che ho in mente sul telaio di un Chieftec Dragon Full Tower modello DA-01WD.Le misure sono 470x 205x 670mm quindi c'è spazio da vendere!Il mio progetto prevede il mantenimento della struttura portante interna (o almeno la maggior parte di essa) spostamento dell'alimentatore,il rifacimento del supporto per gli hard disk,l'aggiunta di un sistema di liquid cooling Ybris con alcuni pezzi un po speciali fatti fare su mie specifiche,il rifacimento completo dei pannelli laterali,del top e del frontale.Ripeto,non è un mod spettacolare,è un mod per imparare ad usare un materiale per me nuovo...Ho iniziato a levare tutti i pezzi rivettati che potevo però ho avuto da subito una sorpresa amara:il frontale del case presenta delle alette dove passano le slitte delle periferiche e tra un'aletta e l'altra c'è un cavolo di rivetto che spunta di poco meno di 2 mm..Per ovviare a questo spessore ho ritagliato dei rettangoli 15x20mm da un profilato di alluminio e li ho attaccati provvisoriamente con del biadesivo per fare un po di test...

Stessa cosa ho fatto per la parte bassa del case,ma con dei profili un pò più lunghi per avere maggiore libertà di forare... Poi con altri piccoli pezzi di biadesivo ho fatto una prova a "presentare" l'angolare in alluminio che intendo usare :

E devo dire che il risultato è quello che mia moglie ha pensato,come misura è perfetto e come aspetto va anche bene!
A seguire ho rimosso dalla base queste alettine metalliche,e così ho fatto anche con la parte posteriore :

Le alette le ho rimosse perchè questa sarà la base nella quale verrà ad incastrarsi la paratia sandwich..Ovvero la paratia sarà composta da alluminio,perspex e alluminio,il tutto opportunamente tenuto insieme da brugole e ...beh,diciamo che sarà una sorta di doppia cornice :-]

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:43   #2 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Predefinito Re: Progetto AralT3 by RigoR MorteM

Dopo questi semplici step di preparazione ho fatto tutti i segni necessari all'allineamento e gli ingombri ed ho iniziato a tagliare via il superfluo:

E qui siamo a buon punto con il taglio.

Visto che la prova di ingombro degli angolari ha dato buon esito ho deciso di usare dei profilati da 20x20x635mm spessore 2mm che nella parte a contatto con il case hanno un'altro piccolo profilo siliconato di 15x635mm sempre per 2mm di spessore.Per il momento logicamente sono solo incollati,ma poi verranno fissati con brugole e dadi!

L'esito dell'operazione è questo,pensavo peggio...

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:43   #3 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Saltando di palo in frasca,ecco quello che metterò i questo case :

Due prolunghe doppie per neon,ventole color alluminio,100 fascette blu Uv,4 neon blu e 4 Uv,cavo sata blu Uv...Ottanta e rotti euro,ma sono felice!Vedremo se alla fine mi avanzerà qualcosa o no...ma non credo!

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:45   #4 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Adesso è il momento dell'interno,sotto alla motherboard.Ho in mente una soluzione un po diversa dal solito...
Facciamoci un sandwich...
Dai,da un cuoco cosa vi aspettate?
Inizia il lavoro sui neon...Non per pubblicità (che al limite un moderatore provvederà gentilmente a levare) ma uso neon Sunbeam,primo perchè costano poco,secondo e più importante perchè non sono troppo strettamente incollati,andando avanti capirete il motivo...Prima di tutto,ho messo il neon nella morsa piccola :

Poi con una piccola sega ho segato il tubo a filo dei blocchi quadrati alle due estremità e ho levato l'estremità senza fili ed il tubo,ma stando attento a non staccare per nessun motivo il sottile filo metallico che ricopre il tubicino del neon.

Lo vedete?E' quel filo della dimensione di un capello...Ed ecco il test di illuminazione :

Mi sono ritenuto soddisfatto e quindi ho fatto lo stesso lavoro all'altro neon :-]

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:45   #5 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Adesso viene il difficile ovvero viene il momento dove se non siete attenti vi giocate il neon...Con il seghetto ho tagliato due facce del cubo plastico e con l'aiuto di una pinza a pappagallo ho spezzato l'involucro.

Dopo un po di prove (ed un neon rotto così) ho capito che è meglio praticare i tagli in diagonale su tutte e 4 le facce...Adesso è il momento di usare un po di delicatezza per levare la colla a caldo (presumibilmente,visto come viene via compatta) che tiene il sede il neon,fatelo con molta calma,perchè se si strappa il filo metallico buttate via tutto...

Ecco fatto,la parte difficile è passata!Prova di accensione :

Poi ho rivestito i neon con del tubo per areatore da acquario che ha un ID pari a 4mm e calza perfettamente,questo vi permette di tenere sempre il filo metallico al suo posto,vi evita scosse ma non vi evita la rottura del tubo a seguito di un'accidentale impatto con il pavimento (come è successo a me,altro neon defunto).

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:47   #6 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Poi mi sono dedicato alla costruzione del pianale che ospiterà i neon,che saranno 4 da 30 cm,due blu e due UV.Qui la foto del taglio grezzo della griglia da tuning :

La misura è 40x17,5 cm,in caso servisse a qualcuno...La misura totale sarebbe di 42x17,5 ma se la fate di quella misura non riuscirete mai ad incastrarla...Ed eccola qui posizionata tra due lastre di vetro sintetico :

Qui invece la ho imbullonata con le brugole in modo da dare una bella passata di cartavetro ai lati con la mia levigatrice da poco prezzo :-]

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:47   #7 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Adesso non resta altro che aggiungere lo specchio e i neon...
Dopo aver passato tutti i lati con la levigatrice ho smontato il tutto,pulito bene e poi incollato la plastica a specchio sulla lastra più bassa :

Poi ho posizionato i neon,uno strato di vetro sintetico,la griglia ,l'altro vetro sintetico ed ho imbullonato il tutto...Che ne dite?

Beh,per il momento va bene...Devo aggiungere gli altri 2 neon e un bullone,magari anche due rondelle,tra un bullone e l'altro in modo che esercitino pressione anche sui lati e non solo al centro,ma direi che come idea non è venuta malaccio...Altra fotina :

Per chi si stia chiedendo dove reperire la carta a specchio,la trovate nei brico center o in cartolerie molto fornite,il nome della pellicola e DC-FIX e costa 7 euro uno spezzone di 100x50 cm.

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:49   #8 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Mi sono dovuto costruire un passacavi che oltretutto facesse da scontro e distanziatore per la base in vetro sintetico...Dimensioni 20x20mm lunghezza 175 mm realizzato con squadrette a L e profilato di alluminio...Poi mi sono fatto gli scassi per i cavi varii...

Prima del taglio grezzo,mi sono segnato l'ingombro...Poi il taglio:

Grezzo,e senza rifiniture,quelle prossimamente...E logicamente la parte dietro:

Vediamo se le misure sono giuste,però!

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:50   #9 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Direi che il test di imgombro ha dato buon esito :

Adesso devo fare gli scassi per i due rivetti che vedete,mi tengono il distanziatore scostato di 3 mm circa...E poi devo inserire dei pezzi di tubo di gomma come passacavi alle estremità,come ho fatto qui :

Dopo aver ripassato tutto con la lima fine,ed aver fissato i tubi di gomma (che vedete spuntare alle estremità) con dosi abbondanti di colla a caldo li ho tagliati a filo del metallo.Siccome mia moglie ha scelto il nero metallizzato per l'interno del case,lo volevo provare e finire il pezzo,che ne dite?

In foto non rende molto,ma mi piace da matti!Non vedo l'ora di verniciare!

Rispondi quotando
Vecchio November 13th, 2006, 00:52   #10 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Mi pare giunta l'ora di iniziare la costruzione del pannello anteriore basso che nasconderà parzialmente la vaschetta.Lo farò con del profilato di alluminio a L di misura 205x320x50mm.Realizzerò due cornici uguali,poi le terrò insieme con degli angolari lunghi 50 mm ed infine rivestirò il tutto con delle lamine di alluminio fatte tagliare a misura dal fabbro.Per ora solo colla,poi forerò e userò brugole a profusione!

Qui ho realizzato due "cornici" di uguali dimensioni usando il famoso profilato a L e le ho incollate con la prima colla che mi è capitata sottomano (e che ho scoperto con gioia che incolla male l'alluminio).

Poi sempre con del profilato a L ho realizzato 4 angolari alti 5 cm e li ho incollati.Il bello di questa colla è che tiene la struttura rigida ma con un colpetto secco si stacca,ed è proprio quello che mi serviva,visto che la colla serve solo per il momento,poi dovrò smontare tutto!

E qui potete vedere che forma ha preso il tutto...

Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aralt3, mortem, progetto, rigor

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione