Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio January 31st, 2008, 23:40   #1 (permalink)
Genin

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a walter
Predefinito [SSS] Solid Snake Server

Salve a tutti, inizio il worklog del mio "nuovo" progetto.
Nuovo si fa per dire perchè saranno 6 mesi che ho voglia di farlo ma solo ora che mi sto per laureare ho il tempo per mettermici dietro.

Il progetto come suggerisce il nome riguarda il mio muletto. L'intenzione è quella di farlo "sparire" dento uno scaffale della libreria per non doverlo più lasciare per terra in mezzo alla stanza dove fa inorridire mia mamma...

Gli obiettivi che mi prefiggo sono:
-scarso costo, data la scarsità dell'hardware...
-silenziosità, il massimo che si riesce a fare, nei limiti del ragionevole,
-ridotte dimensioni.

Per quello che riguarda l'hardware abbiamo:
-Scheda madre: Delta MP2-BX-X version C
-Processore: Pentium III Celeron (Mendocino) 400 MHz
-HD1: Maxtor 60 GB.
-HD2: Samsung 20 GB.
-HD3: IBM 60 GB.
-Scheda di rete: 2x D-Link DFE-528TX
-RAM: 1 stecca da 128 MB.

I più attenti avranno notato che non è elencata una scheda video, non è un errore, gestisco tutto tramite ssh...

Per il software utilizzo Ubuntu 6.06 LTS <<The Dapper Drake>> su cui gira aMule Adunanza ricompilato per girare come solo demone e come server web, in seguito mi piacerebbe anche implementare un servizio di proxy per la rete casalinga e passare come distribuzione a Debian che mi dà l'idea di essere più rock solid oppure a Gentoo per levarmi uno svizio che da tempo mi voglio togliere.

Dato che sono una persona impaziente, costretta a lavorare nella mia camera da letto,mi sono imposto di dividere questo lavoro in 4 fasi e di iniziare una fase solo dopo aver terminato la precedente, questo per non ritrovarmi la camera come un magazzino merci. Le mie 4 fasi sono:
-Progetto, per prima cosa voglio avere un progetto preciso di ciò che voglio/posso realizzare;
-Reperimento materiali;
-Realizzazione case;
-Assemblaggio dell'hardware nel case, in modo da tenere fermo il muletto il meno possibile.
  Rispondi quotando
Vecchio January 31st, 2008, 23:42   #2 (permalink)
Genin

Predefinito Re: [SSS] Solid Snake Server

Fase 1: Progetto

Come prima cosa mi sono realizzato al CAD i modelli di quello che avrei messo all'interno del muletto per valutare meglio gli ingombri:

Vista d'insieme

Scheda madre

RAM

Scheda di rete

Socket 370 + CPU + Dissipatore

HD, (è solo un modello approssimativo per valure gli ingombri e i punti di fissaggio)

Alimentatore, (come sopra, l'ho modellato partendo dalle specifiche ATX

Consigli sulla disposizione interna?
Io avevo pensato una soluzione del genere:

ma mi rendo conto che sia ampiamente perfettibile...

Per il materiale con cui realizzare il tutto avevo pensato al MDF, economico e facile da lavorare, due aspetti che mi portano a propendere per lui, ma anche qui, sono in cerca di consigli.
Al primo strato, quello esterno avevo pensato di aggiungerne un'altro di sughero come fonoassorbente. Altri materiali da suggerire?

Per il momento è tutto, prima di procedere oltre voglio decidere bene che materiale usare e in che spessore, dopodichè partirà la progettazione vera e propria.

Dato che sono abbastanza inesperto del settore ogni consiglio o critica sono bene accetti.

In attesa di risposte, saluto tutto il forum, spero di poter postare al più presto nuovi up
  Rispondi quotando
Vecchio January 31st, 2008, 23:45   #3 (permalink)
Chunin

Invia un messaggio tramite MSN a Harrier8

Ti seguo mooooooooooolto interessato :ads: :ads: :ads:
Vecchio February 1st, 2008, 00:01   #4 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

seguo pure io!!! se vuoi io ho un p3 500mhz per quel tipo di schede madri, ed anche un po' di ram...

per l'insonorizzazione ci vedo meglio del materiale spugnoso da mettere all'interno..., e magari anche un pannello fono-isolante di quelli che usano in edilizia o nell'industria automobilistica... il sughero fa piu' o meno lo stesso lavoro del legno, e serve soprattutto per rimuovere le vibrazioni... tipo dei piedini in sughero sarebbero ottimi! :D

per la disposizione dei componenti, se devi occupare poco spazio, puoi anche pensare di mettrere l'hd sovrapposto alla mobo... penso che lo spazio ci sia...
Vecchio February 1st, 2008, 08:49   #5 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a wolve666

scusa la domanda ma ha fatto quei modelli da solo in autocad??
  Rispondi quotando
Vecchio February 1st, 2008, 19:21   #6 (permalink)
Genin

Un grazie a chi ha deciso di seguirmi.

@Lupo
La RAM non mi serve, ti ringrazio, dato che ho deciso di usare solo una stecca per contenere i consumi; per il p3 se va sul socket 370, potrebbe interessarmi, dato che ho intenzione di lappare il processore per cercare di togliere la ventola dal dissipatore originale, e siccome non ho mai fatto una cosa del genere c'è il caso che per resuscitare il server mi serva un processore nuovo...

@wolve666
Si i modelli li ho fatti da solo ma non ho usato autocad bensì inventor che è un CAD tridimensionale.

Ieri sera mi sono documentato un po' sui fonoassorbenti (ai mod se ho fatto male a linkare un forum esterno vi prego di segnalarmelo che provvedo a correggere). Ciò che se ne evince è che per realizzare un buon isolameno acustico bisogna agire con un doppio strato isolante.

Il fonoassorbente serve per non far riflettere le onde sonore es. poliuretano espanso a celle aperte, mentre il fonoisolante serve per assorbire le vibrazioni es. sughero. Esiste anche una terza categoria di materiali che è quella degli smorzanti che uniscono le caratteristiche dei due, es. antirombo.

Per il solid snake vorrei realizzare un doppio strato di poliuretano e antirombo. A questo proposito qualcuno sa indicarmi il sito internet di qualcuno che vende questi materiali? Mi interesserebbe sapere lo spessore in cui vengono venduti.

Oggi mi sono dedicato anche a provare a vedere alcune soluzioni di disposizioni interne, ditemi cosa ne pensate:

Soluzione 1 (2 soli dischi, sto pensando di eliminare un disco in favore dei consumi, vedrò se la cosa mi riesce in maniera facile ed indolore):

Soluzione 2:

Vista dall'alto:

Vista di fronte:

Quello che mi infastidisce di questa soluzione è l'ingombro verticale dei dischi rigidi.

Soluzione 3:

Vista dall'alto:

Vista di fronte:

Di questa soluzione quello che mi lascia perplesso è che non saprei bene come realizzare il sistema di fissaggio dei dischi, non vorrei che andassa ad occupare più spazio in altezza della soluzione 2.

Per ora la soluzione che più mi attrae è la seconda, ma sono ancora in fase di elaborazione.

Voi cosa ne pensate, attendo consigli.
  Rispondi quotando
Vecchio February 1st, 2008, 23:16   #7 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

ok, adesso quella cpu non ce l'ho sotto mano, ma e' nell'altra casa... ti faro' sapere quando saro' pronto per spedirtela... :D

per l'isolamento acustico, quel che hai detto e' corretto...

non saprei indicarti un sito dove vendono tali materiali, ma ti so dire che, per quanto riguarda i fonoisolanti siamo nell'ordine di grandezza dei mm, da 1 a 5 generalmente, mentre per i fonoassorbenti siamo nell'ordine di grandezza dei cm... anche qui gia' con 1/1,5cm hai buoni risultati...
Vecchio February 2nd, 2008, 14:55   #8 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Bel progettino
Io ho usato per anni un p3 933 socket 370 e scaldava praticamente 0 , però se hai intenzione di non usare una ventola io metterei un dissy leggermente più grande solo per precauzione

Ciauz
  Rispondi quotando
Vecchio February 2nd, 2008, 19:34   #9 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

ottimo inizio, ci sai fare con il disegno
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio February 3rd, 2008, 21:42   #10 (permalink)
Genin

Piccolo aggiornamento oggi... purtroppo finchè non riesco a trovare un negozio che venda fonoassorbenti, per farmi dare qualche misura, sia di ingombro che di prezzo, sono pressochè fermo con la progettazione del contenitore.

Non sapendo cosa fare ho deciso di progettare il cestello degli hd, dapprima ho pensato ad una versione per 3 hd, "carenata" perchè pensavo di usare l'aria mossa dalla ventola dell'ali per raffreddare gli hd tramite una sorta di condotta forzata come ho schematizzato qui sotto:

Ecco il complessivo:

Ed ecco il cestello da solo:

In seguito per motivi di semplicità di assemblaggio ho rivisto l'intero cestello che cambia l'orientamento nella disposizione interna, inoltre ho tolto un disco dato che in realtà dei 3 presenti nel Solid Snake mi sono accorto che solo 2 vengono usati e uno molto poco, così facendo si contengono il consumo di elettricità, il rumore e il calore da smaltire, tutte ottime cose direi...

Ecco il complessivo:

Un altro aspetto positivo di questa soluzione è che la disposizione dei cavi a mio parere risulta semplificata in questo modo.

Ed ecco il cestello più in grande:

Come si vede (poco) dal render, per eliminare il rumore mi sono avvalso dell'ottimo metodo suggerito da Fra_cool

Per oggi è tutto, spero di trovare al più presto dei fornitori di fonoassorbenti se no sono fermo.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
server, snake, solid, sss

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione