Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio June 10th, 2010, 12:51   #1 (permalink)
Genin

L'avatar di JJ_McTiss

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a JJ_McTiss
Predefinito MsM -MiniITX HomeMade Case

Buongiorno a tutti cari amici moddari, eccomi di ritorno dopo una lunga peregrinazione e mi scuso con tutti gli amici e conoscenti per essere sparito...Cmq oggi torno per presentarvi la mia ultima fatica:

My Skeleton Mini

Partendo dal presupposto che avevo bisogno di un case miniITX per ospitare il muletto/HTPC/tuttofare che mi sono da poco assemblato e composto da:

Zotac IONITX A (modello con alimentatore esterno, processore Atom 330 e VGA ION integrata)
HD Hitachi 2,5'' 100GB 7200rpm
HD Samgung 2,5'' 400GB 5200rpm
2*1GB Corsair xms2 DHX pc6400

ho iniziato a guardarmi 1 po' attorno nella selva di proposte che offre il mercato e la mia attenzione è ricaduta su un case piuttosto diverso dal solito...Sicuramente molti conoscono il particolare case "open-air" della Antec, lo Skeleton (recensito qui su IM...recensione da cui proviene la "S" del logo), ma forse non tutti sanno che c'è una sua variante miniITX, ovvero il Mini Skeleton-90:

Il case Antec Skeleton si fa più piccolo. Con la proposta Mini Skeleton 90, Antec mira al mercato degli utenti che amano i PC in formato Mini-ITX. Questo prodotto ha dimensioni di 210 x 230 x 190 mm, pesa 2,5 chilogrammi ed è sormontato da una ventola da 150 millimetri. Il case, dal design aperto e arioso (forse anche troppo per alcuni), integra anche un'altra ventola da 70 millimetri che si occupa di raffreddare i dischi e gli altri componenti localizzati nella base del case. Il case permette di integrare un lettore da 5,25 pollici e due dischi da 2,5 pollici. Sulla parte frontale non mancano le porte USB, i pulsanti di accensione, reset e i jack audio. [fonte tom's hardware]

Dal mio punto di vista, per quanto siano di sicuro impatto estetico (che piacciano o meno), le due proposte Antec non hanno molto senso: l'hardware completamente esposto ed accessibile può essere comodo per una soluzione a breve termine o di test, ma per un pc fisso e "stabile" l'accumulo di polvere e la possibilità di danneggiare accidentalmente la componentistica sono fattori troppo negativi; inoltre per configurazioni di test e provvisorie esistono i molto + comodi/accessibili banchetti o la sempreverde scrivania dove sparpagliare l'hardware
Di contro l'estetica dello Skeleton Mini mi ha attirato e mi ha fatto venir voglia di costruirmi un case ispirato alla sua particolare forma, ma migliorato secondo le mie esigenze ed i miei gusti...

Ma mi sono dilungato già troppo, bando alle ciance e veniamo al lavoro! Dopo la parte progettuale, nella ditta dove lavoravo (una falegnameria navale, dove facevo il progettista), ho realizzato una "dima" in compensato della forma che avevo in mente e me la sono fatta pantografare su due scarti di legno di teak di spessore 15mm

I due profili hanno dimensioni massime 220x15x120mm (LxPxH) e come si può vedere sono scavati all'interno, lasciando un bordo tutto attorno dello spessore di circa 15mm. E' un lavoretto fatto di fretta e un po' grezzo, ma ci sarà il tempo di "affinarli"
Messo mano al dremel ho tagliato di misura 2 angolari in alluminio da 15x15mm e un foglio di alluminio 220x190mm:

A questo punto è giunta l'ora di iniziare a forare ed assemblare la base del case con i sempre fedeli rivetti:

Una volta sforacchiata per benino la parte frontale e rifiniti i vari buchi con limette di precisione e cartavetro a grana fine, sono passato alla foratura dei due traversi laterali (angolari in alluminio 15x10mm) e all'assemblaggio della base con i due archetti in legno (preforati) mediante normali viti autofilettanti:

Ed ecco come si presenta nel suo insieme quello che è il "telaio" del case e che sarà anche la sua forma definitiva:

Per ora è tutto, a presto con il proseguo dei lavori

JJ

Roy Batty
  Rispondi quotando
Vecchio June 10th, 2010, 13:50   #2 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro
Predefinito Re: MsM -MiniITX HomeMade Case

Bell inizio! Sono curioso per come andrà avanti il progetto
Vecchio June 10th, 2010, 15:46   #3 (permalink)
V.I.M. (Very important Modder)

L'avatar di Heki

Ubicazione: In mezzo ai Bustocchi

Bel lavoro!
Seguo interessato

Ti chiedo solo la cortesia di ridimensionare l'ultima immagine ad 800x600, grazie

http://erepublik.com/images/badges/e...adge-80x15.gif
  Rispondi quotando
Vecchio June 10th, 2010, 16:00   #4 (permalink)
Genin

L'avatar di JJ_McTiss

Tonyevol Visualizza il messaggio
Bell inizio! Sono curioso per come andrà avanti il progetto
Grazie

Heki Visualizza il messaggio
Bel lavoro!
Seguo interessato

Ti chiedo solo la cortesia di ridimensionare l'ultima immagine ad 800x600, grazie
Al momento sono al lavoro e non ho photoshop, appena arrivo a casa la riuppo rimpicciolita, sorry

Roy Batty
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 02:14   #5 (permalink)
Genin

L'avatar di JJ_McTiss

Stasera prima della nanna inserisco l'up riguardante la realizzazione della copertura :D

In giro per casa ho recuperato un sottile foglio di policarbonato trasparente da 3mm, che se non ricordo male era la finestra della valigetta di un vecchio avvitatore
Mentre mi facevo pantografare i 2 archetti in teak, me ne sono fatto fare anche un terzo, da utilizzare come appoggio centrale in previsione della piegatura della plastica. Avvitati i 3 profili in legno su una base alla giusta distanza l'uno dall'altro ecco la lavorazione:

La volta è stata realizzata appoggiando il foglio plastico sugli archetti e scaldandolo progressivamente con un phon da sverniciatura, in modo da fargli prendere piano piano la forma desiderata, aiutandomi con le pinze a molla per fissare man mano la parte già piegata.
Il risultato non è perfettamente regolare, in quanto non ho trovato nulla di abbastanza rigido, flessibile e non deformabile dal calore da mettere sugli archetti, in modo da avere una controsagoma unica e continua per il policarbonato, che quindi ha qualche lieve ondulazione. Tutto sommato però il risultato montato sul case non è male direi e le ondulazioni non si vedono troppo, consideranto che il foglio è ancora grezzo e dovrà essere tagliato e sagomato ulteriormente

Le ulteriori modifiche e rifiniture andranno anche a mascherare parzialmente le irregolarità, ma per il momento va bene così

JJ

Roy Batty
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 02:47   #6 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

evvai! Seguo con molto interesse!
Vecchio June 11th, 2010, 03:05   #7 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Bentornato JJ, come al solito belle lavorazioni, seguo!

p.s. Ma l' altro worklog lo hai poi finito?

Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 10:05   #8 (permalink)
Jonin

L'avatar di Jollyzac

Ubicazione: Roma

Ottimo lavoro, seguo alla grande
Vecchio June 11th, 2010, 12:03   #9 (permalink)
Genin

L'avatar di JJ_McTiss

Lupo Visualizza il messaggio
evvai! Seguo con molto interesse!
Aspita che entusiasmo, assie Lupo

WeisseS Visualizza il messaggio
Bentornato JJ, come al solito belle lavorazioni, seguo!

p.s. Ma l' altro worklog lo hai poi finito?
Grazie per il bentornato Weiss
Circa il Green OC Cube...è stata decisione sofferta, ma ho deciso di abbandonare il progetto, non aveva + senso dopo tanto tempo riprenderlo in mano, in quanto riguardandolo qualche settimana fà lo avrei modificato in toto...
Svolto pagina con questo progettino (che stavolta porterò a termine) e poi probabilmente mi dedicherò alla Rev.B riveduta, corretta e riprogettata del Cube
Jollyzac Visualizza il messaggio
Ottimo lavoro, seguo alla grande
Mi hai fatto venir voglia di birra...tacci tua! Cmq grazie e welcome

Roy Batty
  Rispondi quotando
Vecchio June 11th, 2010, 18:13   #10 (permalink)
Supermod

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Bella la copertura in policarbonato. Immagino lascerài l'hardware a vista? Ps: complimenti per aver scelto gatsu come avatar

Tag
case, homemade, miniitx, msm

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione