Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio August 1st, 2010, 13:06   #1 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Status: Offline
Predefinito Smiling Samurai

Alcuni mesi fa ho acquistato in una fiera dell'usato un mini pc ... usato (certo nuovo non poteva essere, ad una fiera dell'usato!) marca NCR modello 7932 pagato 20 euro.

In pratica si tratta di uno di quei PC usati nelle casse dei supermercati di qualche anno fa.

Quando l'ho visto, mi ha colpito quello che c'era scritto sul nasto adesivo VIA 400 MHz! Era tanto che cercavo un PC con processore VIA per fare un muletto a basso consumo, ma i costi delle mother board VIA sono sempre stati esagerati ed ho sempre rimandato.

Qualche dato tecnico della scheda madre DMD PLE133-ATX realizzata dalla italiana DMD Computers.

Certo avrei preferito una scheda più compatta, tipo mini-itx, ma per 20 euro va più che bene così. E poi c'è da considerare il gusto della sfida di riuscire a mettere una scheda del genere dentro un case piccolo ... ma lo vedremo dopo.

Ecco invece alcune immagini del "bussolotto"
vista anteriore da chiuso

vista interna

senza hard disk

vista posteriore

hard disk originale con supporto ad incastro

Ovviamente, poco dopo averlo acquistato, mi è venuta una idea sul come realizzare un case autocostruito che sarà oggetto di questo thread.

Dal titolo si capisce che mi sono ispirato al mondo dei SAMURAI, la famosa elite militare giapponese, ma allo stesso tempo ho voluto mettere anche una punta di ironia, dettagli che svelerò più avanti nel work-log.

Prima di approfondire il tema del mod riassumo brevemente le modifiche che ho apportato all'hardware/software:
  1. sostituzione alimentatore originale (troppo rumoroso e con un consumo spaventoso) con PicoPSU-80
  2. sostituzione HDD 3.5" 40GB con HDD 2.5" 60GB 4200 rpm recuperato da un portatile e relativo adattatore IDE 40/44 pin
  3. sostituzione fan 40mm originale del processore con altro a basso rumore (almeno spero)
  4. sostituzione Windows XP Home con GNU-Linux Debian in modalità testo (ancora da sistemare per quanto riguarda il software "muletto" ed il controllo remoto)

Questo è il nuovo hardware

PicoPSU-80
Veramente piccolo dal vivo!
Come si vede il cavo per l'alimentazione a 12V è fornito di connettore 5/2,5mm a cui va connesso l'alimentatore esterno, mentre per le periferiche interne è disponibile un connettore molex 4 pin ed un connettore sata.
Picola nota sulle prestazioni di questo alimentatore: il PC con l'alimentatore originale consumava in idle circa 35-40W, ora con il PicoPSU si aggira intorno ai 14-16W!

Adattatore IDE 40/44 pin
E' abbastanza delicato e difficile da maneggiare, si rischia sempre di piegare i pin dell'HDD.

HDD 2.5" 60GB 4200 rpm
Questo hard disk l'ho preso dal portatile facendo un piccolo trapianto: mi sono preso quello da 60GB/4200rpm per questo progetto ed al suo posto ne ho messo uno da 100GB/5400 rpm che avevo disponibile.

Fan 40mm Noise Blocker XM2
Questa ventolina fa poco rumore, ma ho notato una leggera vibrazione.
La cosa mi preoccupa un po' perché il dissipatore nel vibrare emetterebbe altro rumore, quindi devo escogitare un modo per smorzare questa vibrazione.

ATTENZIONE!
Non sono molto veloce nei lavori, quindi abbiate pazienza se i post non sono regolari ... ma io ci sono sempre.

FINE PRIMA PARTE
  Rispondi quotando
Vecchio August 1st, 2010, 13:12   #2 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

Predefinito Re: Smiling Samurai

Progetto decisamente interessante, seguo!

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio August 1st, 2010, 14:01   #3 (permalink)
Moderator

L'avatar di Tonyevol

Ubicazione: Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Decisamente interessante come inizio. Per la puntualità dei post non preoccuparti... Abbiamo sufficienti mastini e sicari per farti rispettare le scadenze
Vecchio August 1st, 2010, 14:23   #4 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

oh yeah, seguo interessato!
Vecchio August 1st, 2010, 17:32   #5 (permalink)
Jonin

L'avatar di wolf359

Spero di riuscire a mantenere le vostre aspettative.

SECONDA PARTE
Parliamo della scelta dei materiali e del case.

Ho pensato subito all'alluminio perché è facilmente lavorabile ed è adatto a dissipare bene il calore, infatti stiamo parlando di un muletto che rimarrà acceso 24/7.

Un limite grosso dell'alluminio, per chi non lo può ne saldare ne stampare, è la difficoltà di ottenere delle forme arrotondate, infatti non ci si allontana quasi mai dal parallelepipedo o da forme squadrate.

Riuscire a realizzare delle forme arrotondate in alluminio era veramente diventato un chiodo fisso, quando all'improvviso arriva l'intuizione e qui entra in gioco la passione per la cucina ...
TEGLIE IN ALLUMINIO!

Ne ho comprate due di dimensioni leggermente diverse in modo che potessero entrare una dentro l'altra.

La più piccola sarebbe stata la base, la più grande il coperchio del case.

Sempre per via del "braccino corto" che mi ritrovo ho pensato: perché comprare quelle belle, luccicose e costose teglie in alluminio pesante, prendiamo quelle leggere col trattamento antiaderente che costano molto meno e con un po' di lavoro tolgo il rivestimento!

Compro le due teglie economiche a 7 e 10 euro l'una, tutto speranzoso ... me ne sono pentito amaramente!

L'antiaderente non si toglie con niente! Ho provato sverniciatore, pistola ad aria calda (questa è stata la disperazione, come se non sapessi che il rivestimento resiste alle alte temperature!)

L'unico modo per eliminarlo è stato con trapano e spazzola di acciaio .... più un mazzo così ... senza contare la polvere rossa e grigia ovunque.

Questa è la teglia piccola, dopo che avevo provato con la spazzola di acciaio ... ed intravisto un duro lavoro all'orizzonte!

Questa è la teglia grande.

Dopo la spazzolatura ecco il risultato.
Questa è la teglia piccola vista da sopra

e da sotto (maniglie e bordi sono stati eliminati)

Stesso discorso per la teglia grande, vista da sopra

e da sotto (il bordo non l'ho pulito perché sarà da tagliare abbastanza corto).

Qui intravedete la forma definitiva del case, con le teglie utilizzate come due gusci all'interno dei quali posizionerò scheda madre ed hard disk.

Quello che forse vi chiederete è perché utilizzare una teglia più piccola dell'altra? Con due teglie del tipo rosso si poteva realizzare il case più semplicemente unendo i due gusci ... ma è qui che si innesta il tema del case!

Di seguito un piccolo assaggio di quello che ho in mente di realizzare.
Si tratta di una prova fatta al volo con dei pezzi di alluminio forato, verniciato e legati con dei laccetti di nilon colorato (è una tecnica che ho cercato di riprodurre osservando molte immagini ).

Alla prossima puntata ... vi tengo un po' sulle spine

FINE SECONDA PARTE
  Rispondi quotando
Vecchio August 1st, 2010, 17:42   #6 (permalink)
TOFA - Supermod

L'avatar di WeisseS

Ubicazione: St Victor Olona

Interessante, iscritto

Rispondi quotando
Vecchio August 1st, 2010, 18:42   #7 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

che lavoraccio sverniciare le due teglie ... immagino i "nuvoloni" di polvere colorata

molto molto interessante le placchette nere legate, ricordano moltissimo le armature

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio August 2nd, 2010, 01:01   #8 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Lupo

Ubicazione: provincia di Varese
Invia un messaggio tramite MSN a Lupo

lol un pc al tegamino.....

@ Marco, direi che ricordano le armature dei samurai...
Vecchio August 2nd, 2010, 08:28   #9 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

iscritto e seguo interessato...
un moding con due teglie ancora non l'ho visto..
vai così!!!!!

Iscriviti anche tu al Primo Club Italiano sul modding
Quando muoio voglio farmi Cromare...
  Rispondi quotando
Vecchio August 2nd, 2010, 11:44   #10 (permalink)
Jonin

L'avatar di Jollyzac

Ubicazione: Roma

Ottima idea quella delle due teglie!!!
Seguo anche io alla grande!!!

Tag
samurai, smiling

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione