Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio September 13th, 2007, 22:48   #1 (permalink)
Genin

Status: Offline
Invia un messaggio tramite MSN a Fra_cool
Predefinito See through project

Ciao a tutti!

Vi voglio presentare il mio pc

Come tutti, sono sempre stato alla ricerca di una soluzione giusta per le mie esigenze, bella, pratica, economica, bla bla bla...
Bhé, non avendola trovata, ho deciso di farmela da me :D

Ho cominciato progettando il tutto al cad, in modo da non rifare i pezzi troppe volte.
Unico obbligo: fare tutto da me!
Volevo integrarci un raffreddamento a liquido, "qualche" hd, un baybus fatto da me, una mascherina con i pulsanti, ecc...

Alla fine ne è uscito un case quasi cubico, in formato desktop di dimensioni 440x440x320mm (base quadrata e altezza di 320mm), con lo spazio per 4 hd, 6 drive da 5,1/4", radiatore 3x120, e tutto l'hardware per farlo funzionare!
Per ora vi faccio vedere il modello 3D, le foto arrivano più avanti

di fronte ------------ da sinistra ----------- da dietro ------------ da destra

Mi sono armato di seghetto da traforo, trapano, carta vetrata, angolari d'alluminio e fogli di lexan e ho dato inizio alle danze!
Nonostante avessi già progettato tutto, c'ho messo più di un anno di lavoro (ehm, tempo libero), perché i pezzi hanno subito diverse modifiche, poi i pezzi di lexan non me li tagliavano squadrati perfetti, quindi ho preso fogli grandi tagliandoli poi da me (i tagli del lexan poi sono molto difficili da lucidare a mano).
Senza contare di quando ho capito che era troppo poco profondo e non c'entravano i lettori ottici: sono andato a prendere altro lexan da 3mm per fare fondo e coperchio, ma me l'hanno dato da 4mm! Allora ho dovuto rifare anche le cornici di alluminio per spostarle tutte di 1 mm più dentro!

Vabbé, bando alle chiacchiere e via con le foto!

Parto col mostrarvi dagli accessori, come la mascherina per la PSU.
Non è di certo il pezzo più complicato, ne il più semplice, ma è l'unico cui ho fatto un servizio fotografico durante la lavorazione :P.
sono partito mettendo in 2D il progetto, per poi incollarlo al foglio di lexan

Queste sono le varie fasi di lavorazione

E questo è il risultato finito...

... e montato!

Per montare i dischi inizialmente avevo fatto un cestello per 3 hd, utilizzando una variante della mia soluzione per sospendere i dischi ed isolare il case dalle vibrazioni prodotte. (Per saperne di più sulla sospensione: Sospensione HD: MY WAY

I dischi erano montati in orizzontale, raffreddati da una ventola da 120mm@5V che espelle aria fuori dal case.

Dopo aver fatto questo cestello ed essermi dedicato agli altri componenti, ho "capito" di volere più di 3 hd e ne ho fatto un altro, per 4!
Qualche foto WiP:

E il risultato finale:

I dischi sono mantenuti verticali da due elastici nella parte superiore. in questo modo gli elastici sono meno caricati e i dischi in verticale si possono raffreddare meglio nel caso in cui si dovesse fermare la ventola. Un elastico in basso li mantiene distanziati gli uni dagli altri, evitando che vadano a sbattere tra di loro quando si sposta il case.
Per raffreddare i dischi c'è una ventola da 120mm che espelle l'aria dal case dopo che è passata intorno ai dischi grazie al tunnel realizzato dal cestello

Per ottenere ordine nel cablaggio, ho realizzato un cavetto per alimentare tutti e 4 gli hd.

Infine, il tutto montato nel case:

Nei primi mesi di vita, a causa di una gomma non proprio "di qualità" mi si sono rotti tutti e 8 gli elastici superiori. Li ho sostituiti con del nastro elastico per abbigliamento.
Un paio di foto con i nuovi elastici:

Continuiamo con gli accessori che si montano da dietro

Per la mb volevo un cassetto estraibile, in modo da poterla estrarre facilmente dal case.
Il telaio su cui monterò la mb è fatto con i soliti profili di alluminio sui quali ho fatto dei fori alle distanze giuste per avvitarci dei distanziali per montare una normale mb ATX.

Al telaietto è rivettata poi una "vasca" di lexan sul cui fondo sono ricavate le feritoie per gli slot pci e per le porte posteriori della mb.

Il cassetto per la mb finito:

Quì ho montato l'hardware e i wb (non tutti) con i tubi per realizzare un impianto in parallelo: come schema di montaggio non è l'avanguardia del raffreddamento, ma l'obiettivo dell'impianto è estetico (con un occhio al silenzio):

I cablaggi dei pulsanti del case e delle porte usb frontali li ho fatti con degli spinotti rj45, in modo da collegare velocemente ogni volta il cassetto al resto del pc:

Ho pensato di dare profondità alla vasca in modo da proteggere le spine che generalmente sporgono da dietro la mb per poter accostare il case al muro senza schiacciare troppo i cavi, e così recuperare spazio in profondità nel case sotto la mb per i drive e l'alimentatore.
  Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 22:51   #2 (permalink)
Genin

Predefinito Re: See through project

Vi mostro ora un altro componente, prima di terminare col case.
Questa è la mascherina che ospita i pulsanti di start e reset, i led di stato, le porte usb e qualche interruttore per comandare le luci, il fanbus e l'accensione della pompa

Le misure sono quelle di un drive da 5,1/4", quindi può andare in qualsiasi case. I cablaggi sono gli stessi che ho fatto per la mb.

Sulla stessa scia del frontalino appena mostrato mi sto costruendo un fanbus a 5 canali per controllare le ventole. Appena pronto ve lo posto!

Ed eccoci al case vero e proprio. Dopo essermi fatto un pò di esperienza con pezzi piu piccoli, ho deciso di passare al lavoro più impegnativo.

Il case ha form factor desktop. La base con 4 traversine fatte con angolari in alluminio non hanno niente di particolare:

Le staffe servono ad irrigidire la base e a montare i drive da 5,1/4". Inoltre nascondono il cablaggio per alimentare un led affogato nel lexan:

Dopo la base è venuto il turno della parete posteriore, con gli alloggiamenti per psu, cestello hd, cassetto della mb e sede della cristal trap.

Sia il cassetto per la mb che la PSU e i dischi sono fissati al case con delle viti. La filettatura è fatta con una boccola in acciaio montata a pressione nel foglio di policarbonato:

Infine la parete anteriore, che è stata più lunga perché è stato difficile rifinire il taglio per il radiatore senza gli strumenti adatti.

Un paio di foto (by cellulare) del case work in progress:

Una gif con le varie parti assemblate...

La copertura/chiusura è semplice: sono 3 fogli di Lexan tenuti insieme da 2 angolari in alluminio 10x10x1 rivettati ai fogli.

In futuro avrei intenzione di mettere degli angolari più grandi (tipo 20x20 o 25x25, quelli di ora sono 10x10) in modo da nasconderci dietro due neon uv. Ma per ora penso che resterà così!

E infine il case finito:

Un paio di particolari del case:

Li avete già visti nelle foto, ma voglio raccontarvi dei piedini...
Finito più o meno il case, avevo appunto il problema dei piedini. Inizialmente pensavo di farli con dei dischi di lexan sovrapposti... Mi vado a fare un caffé per essere più lucido e, tra un passaggio e l'altro, la folgorazione!

"adesso gli dò un colpo di carta vetrata per togliere quella scritta, gli faccio un buco per montarli e..."
Ecco il risultato

Dalle foto manca solo una mano di vernice protettiva trasparente, necessaria perché l'alluminio tende ad ossidarsi un pò col tempo.
Forandoli si deformano un poco, ma montandoli si appiattiscono contro la base e non si vede più nulla.

Il risultato finale

Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 23:12   #3 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

I piedini sono geniali come l' idea di utilizzare un tappo del barattolo del caffè
Hai fatto una super progettazzione ed una realizzazzione maniacale.
La lastra di lexan con le feritoie e gli ancgolari come sono fissati tra loro?
  Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 23:19   #4 (permalink)
Genin

Grazie per la risposta

Dot_Kappa ha scritto:
La lastra di lexan con le feritoie e gli ancgolari come sono fissati tra loro?
Tutti gli angolari sono fissati tra loro ed alle lastre di policarbonato con dei rivetti in alluminio da 3mm.

Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 23:31   #5 (permalink)
V.i.M. Very important Modder

L'avatar di Soulman84

Ubicazione: Lecco

gran bel lavoro
  Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 23:32   #6 (permalink)
Jonin

L'avatar di vecchiop

Ubicazione: Crema (CR)
Invia un messaggio tramite MSN a vecchiop Invia un messaggio tramite Skype a vecchiop

Bella realizzazione Fra

spettacolare la soluzione dei led Blu annegati nel Lexan, praticamente la stessa cosa che sto facendo sulla nuova versione del tubo ( in plexyglass) per illuminare il vassoio della MB.
Quando e se avrò mai il tempo di finirlo..............

Che led hai usato e che alimentazione ? resistenze ?

I piedini poi ...semplicemente geniali :ads:
Vecchio September 13th, 2007, 23:48   #7 (permalink)
Genin

mi fa piacere che vi piaccia

vecchiop ha scritto:
Bella realizzazione Fra

spettacolare la soluzione dei led Blu annegati nel Lexan, praticamente la stessa cosa che sto facendo sulla nuova versione del tubo ( in plexyglass) per illuminare il vassoio della MB.
Quando e se avrò mai il tempo di finirlo..............

Che led hai usato e che alimentazione ? resistenze ?
I led sono ad alta emissione (esistono solo così quelli blu, e costano anche qualcosina in più) da 3mm e 30° di angolo del cono luminoso.
Quelli nelle foto (perché si, ce ne sono altri... ) sono alimentati direttamente dalla 12v di un molex della PSU.
L'accensione è comandata da uno switch sul frontalino dei pulsanti. lo stesso switch comanda anche i led di stato e quello di lettura dagli hd (perché amo il buio, oltre che il silenzio)
Le resistenze, se non ricordo male sono da 2.2kohm, 1/4w.
Per calcolarle, da anni faccio riferimento ad una utility su Metku mod's

Ho frapposto un paio di fusibili (anche sul negativo, il perché lo posto appena ho pronte le foto dell'illuminazione) tra molex e led perché alcuni cavi sono alloggiati sul fondo del case e, nel caso di "allagamento", ho pensato di ridurre al minimo il rischio.

vecchiop ha scritto:

I piedini poi ...semplicemente geniali :ads:
Ok, mi dilungo un pò su loro. La storia della creazione è andata proprio così, non è scenografica: ero in garage a realizzare una prima versione dei piedini, fatti con dischi di plexy sovrapposti, prima tagliati con seghetto o punta a tazza, poi "torniati" col trapano. Solo che avendo solo un trapano a batteria la cosa era alquanto laboriosa. salìi per farmi un caffé e ... il resto lo sapete!

Ciao, Frà!
  Rispondi quotando
Vecchio September 13th, 2007, 23:57   #8 (permalink)
Pr Magno

L'avatar di Mino

Invia un messaggio tramite MSN a Mino

Tanto di cappello per la realizzazione e per l'impianto!
Bello, davvero bello!

Il primo club Italiano dedicato al Modding
Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!
  Rispondi quotando
Vecchio September 14th, 2007, 00:18   #9 (permalink)
Jonin

L'avatar di vecchiop

Ubicazione: Crema (CR)
Invia un messaggio tramite MSN a vecchiop Invia un messaggio tramite Skype a vecchiop

I led che uso io sono da 5mm 15° li ho pagati 1,20 € la confezione da 10 quindi 12 cents l'uno
Sono ancora indeciso se alimentarli direttamente a 5v o a12 con resistenza....bah al momennto ho problemi più grossi nel reperire il tubo in plexy

Al più presto posto le foto della base MB illuminata appena sarà montata
Vecchio September 14th, 2007, 00:42   #10 (permalink)
Chunin

L'avatar di Ntoretto

Ubicazione: DOLO -VE-
Invia un messaggio tramite MSN a Ntoretto

miiiiiii wowwwwoww :sofico: , una bellezza ,

E come dovrebbe diventare il mio progetto un pochino piu alto di 8 cm, ma ci siamo , per il resto complimenti un opera d'arte, mi intaressa moltissimo il disegno ralativo alla maschera dell'ali, me la potresti passare in formato elettronico ?, sempre se puoi e se vuoi , per il resto complimenti ancora. continua cosi che mi fai sbavare di gioia
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
project

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione