Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio December 3rd, 2006, 15:38   #1 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Status: Offline
Predefinito Postazione di guida

I giochi di auto mi piacciono parecchio e il non avere una postazione di guida dedicata è sempre stata una macchia nella mai "carriera da pilota".
Quest estate sono stato colpito da un attacco moddereccio ed ho deciso di costruirmi questa benedetta postazione di guida.
In commenrcio ce ne sono parecchie, ma spendere 300 euro per 4 tubi saldati insieme mi sembrava troppo anche se sono saldati a regolara d arte
Mi sono ispirato a questa postazione

Il problema principale era la piegatura dei tubi , recuperare una piegatubi non era semplice così come la realizzazione di pieghe perfette senza dover usare numerosi tubi a causa delle prove andate male.
Come fare?
Ho abbandonato la strada della piegatura in favore di giunti e staffe metalliche, sicuramente meno belle a livello estetico ma maledettamente più semplicii da realizzare.

Ma i tubi dove li prendo?
I tubi in alluminio che si trovano nei brico-center hanno un diametro che non mi sembrava sufficiente, troppo piccoli.....
Sfoglaindo per caso un volantino con le offerte dei centri commerciali
ho visto in offerta un lettino in alluminio

Perfetto!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 15:47   #2 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Predefinito Re: Postazione di guida

Il lettino è stato sventrato in men che non si dica , vi mostro una carrellata dei pezzi

Questo è un giunto che potrebbe tornarmi utile....

Come potete vedere alcuni pezzi sono già piegati , ottimo.
Grosso modo con 30 euro, il prezzo del lettino , mi sono procurato gli elementi fondamentali per la costruzione del telaio.
  Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 16:00   #3 (permalink)
Jonin

bella dot, semplicemente fantastica l'idea
  Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 16:00   #4 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Per il momento senza fare alcuna modifica ho provato a mettere assieme i tubi in modo da formare il telaio in una configurazione provvisoria.
Questo è il risultato , misura 132 cm in lunghezza e 60,5 cm in larghezza.
L immagine è un pò sfuocata

Mah...... come posso prendere le misure senza il sedile?!?
Un sedile della Sparco sarebbe stato il top, ma andavo decisamente fuori budget allora ho fatto una telefonatina al mio sfasciacarrozze di fiducia..........
"Viene a scegliere il sedile che vuoi.........."

Corro
Ho recuperato un sedile praticamente nuovo con tanto di guide, per farlo scorrere avanti e indietro , prelevato da una opel corsa modello precedente a quello attuale.

Non è il massimo in termini di sportività, ma mi è sembrato un ottimo acquisto per soli 20 euro!!!

Qui di seguito potete vedere le due slitte appoggiate al telaio.

Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 16:14   #5 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Per fissare le parti del telaio tra di loro ho preso un tubo di plastica da elettricista che avevo per casa e l' ho taglato in modo da avere due profili ad "U" , non so se mi sono spiegato
Praticamente queso "mezzo" tubo va ad avvolgere e stringere , grazie a due viti con dadi autobloccanti, i due spezzoni del telaio.
Sono due profili sovrapposti, per lato.
Al posto dei pezzi di plastica avrei voluto usare un tubo d' alluminio ma non era facile reperire un diametro adeguato così ho optato per questa soluzione.....non è escluso che più avanti possa modificare il tutto.
Le parti nere che si vedono in foto sono da tagliare e il pezzo va decisamente rifinito.

Fissato il telaio , ho inziato a posizionare il sedile.
Gli attacchi purtroppo non sono simmetrici e per questo ho dovuto fissare in oblico una traversa d alluminio.
Nella foto potete notare come le parti indicate dalle frecce rosse siano di lunghezza diversa a dimostrazione della ssimetria degli attacchi.

Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 17:29   #6 (permalink)
Admin

L'avatar di marco

della serie ...

se non son fuori non li vogliamo!

Complimenti per l'ottima iniziativa! Troppo lollosa l'idea della brandina

...
I have got to leave to find my way, Watch the road and memorize. This life that pass before my eyes, Nothing is going my way ...
  Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 21:55   #7 (permalink)
Admin

L'avatar di Picio

Ubicazione: Lanciano
Invia un messaggio tramite MSN a Picio

complimenti dotto..........
Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta Perchè Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 22:14   #8 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Grazie grazie

Per fissare la struttura che ospiterà il volante ho utilizzato gli attacchi metallici del lettino.
Se andavano bene per sorreggere il peso di una persone non dovrebbero esserci problemi a sostenere un volante da pochi chili.
I rivetti originali hanno lasciato spazio alle ottime viti con immancabili dadi autobloccanti

La parte inclinata è stata parzialmente ancorata, ma è ancora libera di basculare, quindi per fissare definitivamente il tutto ho inserito due elementi che saranno molto comodi per lo sviluppo del piano d' appoggio.
Avevo pensato a due soluzioni, la prima "sovrapposta"

e la seconda "in linea"

adesso non fate caso all ' inclinazione, era solo per vedere come veniva......

Alla fine ho scelto la soluzione in linea , non solo per un fattore "estetico" ma anche costruttivo

Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 22:25   #9 (permalink)
Chunin A

L'avatar di Dot_Kappa

Non so voi ma gli ultimi pezzi che ho inserito mi piaccono un sacco........sarà per le curve

Ancora una volta i giunti originali del lettino mi sono venuti in "soccorso" perchè si sono rivelati utilissimi per fissare il tutto.

Un close up

i forellini che si vedono purtroppo c' erano già percho servivano per fissare la tela alla struttura del lettino cercherò una soluzione più avanti adesso mi concentro sulla struttura.

Da quest immagini si può vedere come la struttura sia allineata per bene.
Ho preso bene le misure
Il sedile è storto ma non preoccupatevi.....non è ancora fissato .

Un particolare delle fasi di foratura dei pezzi.
E' importante accoppiare bene i due tubi in modo da aver fori perfettamente in linea.

Rispondi quotando
Vecchio December 3rd, 2006, 22:29   #10 (permalink)
Admin

L'avatar di _FAX_

Ubicazione: Grosseto
Invia un messaggio tramite MSN a _FAX_

caperolina dott continua continua
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guida, postazione

Strumenti della discussione