Italiamodding.it  
Menu a tab - Esempio JavaScript scaricato da HTML.it
Prova Navbar CSS
ChinaDIYer Cionfs Cooling Technique Digital Games Hwmania Modding Meeting Vbc Portal Xtreme Hardware
Articoli Gallery Guide News Recensioni

Vai indietro   Italiamodding.it > Modding > [MOD] - Work In Progress

[MOD] - Work In Progress Lavori in corso d'opera, postate qua tutti i vostri lavori in corso

Rispondi
Condividi su facebook

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio October 13th, 2007, 22:37   #21 (permalink)
Chunin A

Status: Offline
Predefinito Re: The Black MOD - Parte Seconda

complimenti veramente bello!!!!!

.......ma se non ricordo male era stata detta la funzione del quarto canale!!!
  Rispondi quotando
Vecchio October 13th, 2007, 22:47   #22 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a TheX

Sai che non mi ricordo se l'ho detto nel vecchio 3d?

Cmq se lo sai ti ringrazio perché vuol dire che hai seguito con attenzione la lunga e pallosa fase d verniciatura...
Vecchio October 13th, 2007, 23:13   #23 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

Ubicazione: Nelle campagne della maremma

ma per accendere il pc ci vuole che un uscita del ricevitore funzioni in modo monostabile ( cioè che chiuda il circuito fintanto che tieni premuto il pulsante del telecomando )
Vecchio October 13th, 2007, 23:18   #24 (permalink)
Genin

mic ha scritto:
ma per accendere il pc ci vuole che un uscita del ricevitore funzioni in modo monostabile ( cioè che chiuda il circuito fintanto che tieni premuto il pulsante del telecomando )
Io di elettronica non ci capisco quasi niente MA da quello che mi è stato detto la funzione di quel relè è molto semplice :

Premo il pulsante sul telecomando --> il radiocomando manda l'impulso a 12v al relè il quale, in rapida sequenza, chiude e riapre il contatto; l'uscita del relè è collegata al Power-switch della scheda madre e quindi il risultato che premendo il pulsante "1" il PC si accende...
Vecchio October 13th, 2007, 23:26   #25 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

penso che le uscite del ricevitore sono tutte bistabili a meno che non ci sia che so dei piccoli swich per trasformare le uscite da bistabili a monostabili

il relè passo passo da quello che so un impulso chiude il circuito
un'altro impulso apre il circuito se la bobina rimane eccitata il relè non cambia il suo stato

link
Vecchio October 13th, 2007, 23:48   #26 (permalink)
Genin

Invia un messaggio tramite MSN a Domy90

Per quanto concerne il relè dovremmo fare una distinzione:
->Scambio luci: stato eccitato fin tanto che non viene "spento" il contatto;
->Relè ad impulso (simile agli interruttori normalmente aperti): serve solo per chiudere un contatto istantaneo ed in questo caso è esattamente ciò che serve dare l'impulso necessario per chiudere il contatto sulla motherboard e fare accendere il pc (per farvi capire in parole povere: è come interporre un cacciavite tra i contatti pwr on per qualche attimo).

Detto ciò, a meno di non sbagliarmi di grosso il suo è scambio luci e pertanto dovrà provvedere a sostituirlo con uno più consono.

Consentitemi a tal punto di mostrarvi una piccola guida curata nel mio forum: link! Spero che nessuno ne abbia a male per questo link: qualora mi chiedeste di rimuoverlo non esiterò a farlo!

Infine, eccovi la presentazione curata ottimamente da utenti sicuramente migliori di me in campo elettronico sulla libera enciclopedia libera (Wikipedia Italia): link.

Ciao ed a presto!

P.S.=Compliemnti Mic, il tuo link è esattamente quello che consultai prima dell'acqusito del mio relè! Fatto benissimo a riportalo anche qua!
PC:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
  Rispondi quotando
Vecchio October 13th, 2007, 23:56   #27 (permalink)
mic
Admin

L'avatar di mic

si ma il relè passo passo se gli dai alimentazione e rimane alimentato non chiude e riapre il circuito cambia stato ma poi rimane chiuso o aperto

edit
ho visto la guida come detto su un relè passo-passo non va bene

nel link che ho postato c'è anche lo schema di come funziona il relè passo passo, ha una spechie di ghiera che viene azionata dalla bobina se la bobina rimane eccitata il "bastoncino" che gira la ghiera rimane fermo.

per far si che funzioni come un pulsante normale il relè passo passo è il meno indicato perche ci vuole

un impulso--------------------- chiude il circuito
un'altro impulso ----------------------- apre il circuito

ci vogliono 2 impulsi ( e per impulsi posso idealmente pensare che siano impulsi da 1 secondo come impulsi da 10 minuti)
Vecchio October 14th, 2007, 00:08   #28 (permalink)
Genin

mic ha scritto:
si ma il relè passo passo se gli dai alimentazione e rimane alimentato non chiude e riapre il circuito cambia stato ma poi rimane chiuso o aperto
Allora.... il relè che ho messo nella foto è di tipo bistabile o a ritenuta E non va bene x il mio scopo; quello giusto è quello monostabile o a rilascio che lunedì andrò a comperare
Vecchio October 14th, 2007, 00:09   #29 (permalink)
Genin

Guarda, io sono andato giusto adesso a riprendere il mio radiocomando ed ho controllato il tutto. Il relè è passo-passo (o per lo meno è quello che ho richiesto al negozionante spiegando l'utilizzo che ne volevo fare di un solo impulto istantaneo) e mettendo a monte un trasformatore da 220V AC -> 12V DC, poi il radiocomando e alla fine il relè, mi sono accorto che la bobina viene elettrizzata (input del relè infatti era a +12.16V) ed all'uscita non vi è alcun voltaggio. Presumo che, quindi, venga solo chiuso il contatto per un istante, magari dovrei fare una prova diretta su una motherboard...

P.S.=Magari il mio negoziante capendo ciò che volevo ed alla luce di quanto detto fino ad ora, mi avrà dato giusto il relè ad impulso necessario...
PC:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
  Rispondi quotando
Vecchio October 14th, 2007, 01:21   #30 (permalink)
Genin

Alla luce di una piacevole ed interessante conversazione avuta con l'utente Mic (davvero professionale e pronto a dare una mano spontaneamente: non smetterò così presto di ringraziarlo), porto alla luce alcune interessanti novità, che mi piacerebbe fossero attribuite proprio a lui per la capacità di scovarle nei meandri della grande rete.

In primo luogo, è riuscito a scovare un piccolo e semplice circuito che farebbe al caso nostro: eviterebbe l'accesione con telecomando collegato con un relè ad impulsi, l'attesa di circa 1 secondo ed il successivo spegnimento del segnale. Il link è il seguente: http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/varisch.htm e la parte relativa alla nostra questione è chiamata "RELÈ - RITARDATI" (dove per ritardati indica il tempo impiegato dal relè e non dalle nostre menti a capire come funziona! ). L'unica pecca è l'eccessiva attesa di 5 secondi, che comporterebbe l'accensione ed il successivo spegnimento del computer. Ancora non perfetto, quindi. Come risolvere? Magari ponendo una R2 inferiore per ridurre i 5 secondi di cui sopra.

Infine, un kit già pronto per l'uso, segnalato ancora una volta dal prezioso supporto di Mic, lo potremmo trovare dal negozio Futura Elettronica (http://www.futurashop.it) sotto il nome prodotto "RICEVITORE 433MHz 2 CH" alimentabile facilmente dai +12V di un molex. Più facile di così?

Ancora un sentito grazie a Mic, che a costo di risultare ripetitivo e nioso devo ringraziare per la prontezza d'ingegno nello scovare queste informazioni e la disponibilità nel volerle riferire.

P.S.=Attendo informazioni da parte di un moderatore per quanto concerne i link inseriti, perchè non vorrei in alcun modo infrangere qualunque genere di regolamento introdotto nel forum!
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black, mod, parte, seconda

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione