VERNICIARE BENE CON LE BOMBOLETTE SPRAY

Top 100 Joomla

Menu Principale

Cerca

Newsletter

Tweet Button

ITPShare

   
VERNICIARE BENE CON LE BOMBOLETTE SPRAY PDF Stampa E-mail
Scritto da _FAX_   
Giovedì 15 Gennaio 2009 20:12


VERNICIARE BENE CON LE BOMBOLETTE SPRAY

Premessa:

Questa breve guida, è data esclusivamente dalla mia esperienza personale, quindi alcuni passaggi potrebbero far storcere il naso ai più tecnici, ma personalmente sono dell'idea che in questo caso..il risultato è quello che conta.
ed io ho sempre ottenuto ottimi risultati. :-D

OCCORRENTE

- Bombolette spray del colore scelto
- primer o ancorante spray
- spray lucido
- carta abrasiva all'acqua 800
- carta abrasiva all'acqua 1000
- carta abrasiva all'acqua 1200 o superiore
- giornali in grandi quantità (no riviste, ma quotidiani) o fogli di nilon
- diluente nitro o diluente antisiliconico
- nastro da carrozziere

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO:

La preparazione del supporto da verniciare, oltre ad essere il primo passo per una perfetta verniciatura, è anche uno dei momenti più delicati.
Infatti una superficie perfettamente preparata è spesso il primo passo per ottenere un buon lavoro finale.
smontiamo quindi il case, o quello che deve essere verniciato, in tutte le sue parti, ricordandosi di mettere in un sacchetto tutta la minuteria, e le viti.
Con l'utilizzo di guanti (consigliati per tutte le operazioni) e di una mascherina, puliamo le singole parti da eventuali residui di colle con un panno imbevuto di diluente antisiliconico o nitro. vi ricordo di non utilizzare MAI e poi MAI cacciaviti, forbici, o taglierini per rimuovere gli adesivi, al massimo procuratevi delle spatole in plastica..
Una volta rimossa l'eventuale colla e pulita bene la superficie, immergete in una bacinella dei pezzi di carta vetrata 600/800 e via con la carteggiatura
per migliorare il lavoro, vi consiglio di utilizzare un piccolo parallelepipedo di legno come supporto per la carta vetrata.

Una volta finito di carteggiare, e pulito bene bene la parte da verniciare con un panno imbevuto di alcool passiamo la mano sulla superficie e questa deve risultare perfettamente liscia al tatto.

IL PRIMER

il primer è un fondo ancorante per le vernici, oltretutto ci permette di riempire i minuscoli graffietti lasciati dalla carta arbasiva, e rende la superficie adatta e uniforme ad accogliere la verniciatura successiva.
procediamo quindi con la stesura del primer.
per prima cosa è necessario agitare bene la bomboletta per circa 1 o 2 minuti e poi iniziare con passate veloci e leggere fino ad ottenere un omogenea copertura della superficie.
adesso però viene il bello, sicuramente guardando con attenzione la superficie appena verniciata noteremo delle piccole imperfezioni date dai granelli di polvere fluttuanti nell'aria.
utilizziamo adesso la nostra carta vetrata grana 1000, bagniamola bene e procediamo a carteggiare lievemente fino alla completa rimozione delle imperfezioni.
la vernice di fondo asciuga molto in fretta è quindi possibile passare alla verniciatura dopo almeno due ore dall'ultima mano di primer.

IL COLORE:

La tecnica è la stessa usata in precedenza, passate leggere e veloci fino alla copertura, poi carta vetrata 1000, pulizia della superficie e ancora colore, fino a che il risultato non è più che soddisfacente.
tra circa 24 ore possiamo passare al lucido.

IL LUCIDO:

Il lucido è l'angoscia di tanti, non fatevi prendere dal panico e sopratutto dalla fretta, quando diamo il trasparente, tendiamo a darne sempre molto e tutto insieme (SBAGLIATO!!!)
come sempre mani leggere e veloci, ma tante mani, il trasparente ha la funzione di protettivo.
L'unica raccomandazione, è quella di rispettare i tempi di asciugatura... 30 minuti abbondanti tra una mano e l'altra, e 48 ore per far essiccare completamente la vernice trasparente.
l'ultimo passo è quello di passare la carta vetrata (1200 o superiore sarebbe meglio) e un po di polish per lucidare il lavoro finito.

Mi raccomando l'utilizzo di guanti e sopratutto di mascherina.

Ciao e alla prossima
be furious _FAX_

L'autore, Italiamodding e lo staff tutto declinano ogni responsabilità da danni a cose e persone, e dall'uso improprio di questa guida.

http:\\www.comune.arlenadicastro.vt.it

Joomla Templates and Joomla Extensions by JoomlaVision.Com
 

Feed RSS

feed
feed3
feed4
feed5

Chi e' Online?

We have 15 guests and 3 members online

Sponsor

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Partner

Banner
Banner
Banner
Valid XHTML & CSS | Template Design ah-68 - Italiamodding.it style | Copyright © 2007-2009 by Italiamodding.it
.:: Italiamodding.it è un sito web con aggiornamenti aperiodici non a scopo di lucro, non rientrante nella categoria di Prodotto Editoriale secondo la Legge n.62 del 7 marzo 2001.
.:: Resta comunque vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso scritto di un amministratore.