Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: il mistero della rete lan

Predefinito il mistero della rete lan

Ciao a tutti, ho un quesito da porvi...
    innanzitutto nn sapevo bene dove postare la mia domanda quindi nell'eventualità di un mio errore nella scelva del dove postare vi chiedo scusa anticipatamente :D...

il mio pc ha la seguente configurazione:

P4 prescot 3.00GHz 775
    asus p5vd1-x
    1,5 GB di ram v-data
    hd WD 160GB
    alimentatore boh?
    scheda di rete integrata nella MB
    scheda video ati radeon 9600

(lo so ke è un pc del paleolitico ma nn posso permettermi un upgrade e per l'uso ke ne faccio è perfetto)

il mio problema è il seguente...

sono cliente fastweb con doppino(senza fibre ottiche) e l'hug si trova nn nella mia stanza quindi per collegarlo al pc ho dovuto passare un cavo lan di 25 metri circa.
    La connessione funziona a 10Mbps (dovrebbe essere 100?) e quando navigo normalmente su internet non ho problemi di alcun tipo ne io ne mio fratello ke invece usa un portatile connesso direttamente all'hug con un piccolo cavetto.
    I problemi nascono quando uso emule, infatti a questo punto il mio pc si rallenta molto ma soprattutto mentre il mulo viaggia anke a 400 internet è praticamente inusabile sia dal mio pc che da quello di mio fratello a causa di un rallentamento esasperante, cosa che non accade quando invece è mio fratello ad usare emule dal suo portatile nella stanza con l'hug ...

volevo sapere voi cosa ne pensate, quali potrebbero essere le possibili cause del rallentamento ed eventualmente quali sarebbero i vostri consigli per risolvere il tutto... grassssie

V.i.M. Very important Modder L'avatar di Lupo

Predefinito Re: il mistero della rete lan

usate la stessa versione di adunanza? che modello di hug hai?
    There's no school like old school, and I'm the f**king headmaster.

ciao, scusami se rispondo solo ora ma ieri non ne ho avuto modo...

abbiamo la stessa versione di aduanza e questa situazione si verificava anche con le versioni precedenti l'ultima...

in che senso che modello di hug ho? è quello classico fastweb a muro non wireless...

Controlla già che ci sei che il cavo lan sia ben intestato, 10 mega anzichè 100 sono sintomo di cavo cablato male...
    ...un grammo di curiosità vale cento chili di conformismo...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
    Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Il problema degli hug di fastweb e' che non possono essere "controllati" dagli utenti, cosi' da poterne impostare il miglior funzionamento tramite QoS o limiti di banda in base al programma. Emule e quasi tutti i programmi p2p generano un overhead mostruoso che in molti casi vanno a saturare completamente la banda fra il router, il PC e la rete. Dato che non puoi settare i parametri del router fastweb l'unica possibilita' che hai e' quella di intervenire sul software di download (emule adunanza) e limitarne la velocita' in download e upload. Inoltre hai controllato se hai un ID basso? In quanto con fastweb sarebbe abbastanza normale, dato che le porte che utilizza emule dovrebbero essere bloccate e generare quindi un ID basso, l'elevata velocita' in download che hai viene dagli utenti fastweb che condividono quello che stai cercando
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

grazie mille per gli interventi...
    allora in questi giorni ho acquistato un router al quale ho collegato tutti i pc di casa per fare una rete interna e la connessione della lan va a 100 Mbps quindi la mia precedente velocità di 10 penso fosse dovuta al collegamento diretto del pc all'hug ke quindi supportava una connessione a 10 Mbps...
    poi l'id di emule è alto ( uso emule adunanza e anke se una la freccetta della rete kadu è verde ma quella della connessione esterna è gialla ho id alto)...
    a questo punto sto cominciando ad ipotizzare ke il cavo di rete sia troppo lungo per permettere ad emule di andare veloce e contemporaneamente per consentire una navigazione veloce in internet... ci sono dei limiti di lunghezza?

e comunque la cosa mi sembra strana perkè invece quando trasferisco i dati internamente alla mia rete da un pc all'altro vado velocissimo....

ci tengo a ribadire ke il problema nn sussiste se ad usare emule a piena velocità è mio fratello sul suo portatile connesso anke lui al router ma con un cavo lan molto + corto( io ho un cavo di circa 25 m lui di circa 1 m)

In via teorica il limite di cavo è 97 metri lineari.
    Tieni presente che se passa vicino a cavi elettrici DEVI usare un cavo schermato, e influisce di MOLTO anche la crimpatura, che deve essere fatta srotolando il minimo necessario le coppie di cavi.
    Mi è già successo che 2mm in più di guaine srotolate mi abbiano dato problemi, almeno secondo il tester certificatore Fluke...
    ...un grammo di curiosità vale cento chili di conformismo...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
    Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!

effettivamente il cavo lan passa in canaline esterne dove sono presenti anche cavi elettrici ma il filo usato è schermato e nelle cassette ho usato le prese a muro rj45 femmina spellando il minimo possibile di cavo...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •