1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: La batteria del BIOS Ŕ quasi scarica e mi crea problemi

Predefinito La batteria del BIOS Ŕ quasi scarica e mi crea problemi

Carissimi amici, mi sono appena registrata nella vostra community e vi sottopongo il mio problema, che si sta trascinando da un mesetto:
    premetto che ho un desktop con Windows XP Home, acquistato due anni fa, che non mi ha mai dato problemi...MA
    ecco che, circa un mese fa, quando l'ho avviato, mi è subito comparsa una schermata nera con scritte bianche in inglese, tra cui American Megatrends, e più in basso, ho letto che la batteria è quasi scarica ( LOW).
    Ho premuto il tasto F2 per fare avviare il pc, e mi sono accorta che l'ora e la data erano sballate e ho dovuto rimetterle .
    Ho subito telefonato al mio tecnico abituale che però, per via dei suoi troppi impegni , continua a dimostrarsi inaffidabile e a infischiarsene...
    Successivamente, e vi parlo di una settimana più tardi, mi si è ripresentato il medesimo problema e ho agito come la prima volta.
    E ieri, ovvero dopo un'altra settimana, addirittura, oltre a rivedere quella schermata nera all'avvio , contemporaneamente si è sentito un fortissimo rumore all'interno del case, simile a quello di un aspirapolvere acceso e sono entrata nel panico totale !
    Ho immaginato che fosse la ventola...ma comunque sono entrata ugualmente in Internet e ho contattato un pò di persone, sperando che mi aiutassero almeno a tranquillizzarmi...e poi ho spento il computer, con aria sconsolata...
    Ho provato a riaccenderlo, circa un'ora più tardi e, fortunatamente non si è più sentito alcun rumore nel case, e non mi è più successo nulla di anomalo, però mi pare evidente che sia proprio ora di sostituire quella batteria del BIOS...
    vi pare ??
    Aggiungo che io non ho mai avuto il coraggio di aprire il case ,e tanto meno, di agire al suo interno, perchè ho troppa paura di combinare guai...
    A questo punto, ho deciso che domattina andrò io stessa in un negozio di informatica, a comprare la batteria del BIOS ( un tecnico, mio amico, che abita in altra regione, mi ha detto che devo comprare una CR2032 ) e nel frattempo ho sparso la voce in città, sperando di trovare un'anima pia che venga a sostituirmi quella batteria.
    Concludo questo messaggio, chiedendovi una conferma:
    è vero che , tenendo il computer acceso per un pò di ore, quella batteria del BIOS, si ricarica ?
    E se così fosse, per quanto tempo potrei andare avanti così ?
    Vi ringrazio tantissimo e vi saluto tutti con simpatia.

Predefinito Re: La batteria del BIOS Ŕ quasi scarica e mi crea problemi

No, la batteria del bios non è ricaricabile...

Puoi sostituirla da te, se hai mai sostituito la pila ad uno swatch il principio è lo stesso.
    Non è il caso di rivolgersi ad un tecnico, credimi...
    Basta scollegare dalla corrente il computer, svitare il pannello laterale ed una volta messa a nudo la motherboard cercare la batteria.
    Solitamente la trovi in basso a sinistra.
    La vecchia batteria la estrai anche solo con le mani, ed al suo posto piazzi la nuova, operazione semplicissima che non richiede chissà che esperienza, vedrai!

Se non trovi la pila in un negozio di informatica, vai in un negozio di componenti elettronici o dove vendono televisori, sicuramente in uno dei tre la trovi...

Il costo dovrebbe essere sui 3 euro scarsi, facci sapere com'è andata!
    ...un grammo di curiositÓ vale cento chili di conformismo...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
    Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!

Anziano Di Corte L'avatar di Picio
    LocalitÓ
    Lanciano

Citazione Originariamente Scritto da rosellina60 Visualizza Messaggio
    contemporaneamente si Ŕ sentito un fortissimo rumore all'interno del case,
    oltre alla batteria prendi una bomboletta di aria compressa e togli un po di polvere li dentro......
    Solo avendo l'orgoglio umile, ma sacro di ubbidire, si conquista il diritto di comandare.
    La fortuna non esiste,esiste solamente il momento in cui il talento incontra l'occasione!!!
    Vivo la mia vita un quarto di miglio la volta!
    Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta PerchŔ Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Vi ringrazio tantissimo ma ho due perplessità :

- sono giorni e giorni che sto rimirando il mio case e...mica ho capito come diamine si apre !
    Vi assicuro che non vedo alcuna vite, ma solo un cosino nero...boh?

- se si sostituisce la batteria del BIOS, con l'alimentatore staccato, poi non dovrei provvedere
    a inserire nuovamente le impostazioni del BIOS, compresa la frequenza della CPU ??
    E' 'na parola !

P.S. Qualora non lo aveste intuito, non ci capisco un tubo !

LocalitÓ
    Lanciano

per i tubi ci son gli idraulici, per i pc ci siamo noi.....

le viti da rimuovere nella parte di dietro del case, di solito sono due o tre per paratia....

un giravite a croce e le rimuovi....

a meno di avere case strani con delle chiusure a pressione.... mica conosci il nome del case, al limite una foto?

Per la batteria, non ci vuole molto, apri, sfili e rinfili, poi da bios risetti clock e data/ora....

Per entrare al bios ci vuole poco, dopo aver acceso il pc, durante il boot tieni premuto il tasto "Canc", o "F1" dipende dal modello, ma di solito i tasti sono questi, ti si apre la schermata del bios, smanetti lo smanettabile, salvi e ravvii, basta poco che ce vo!!!!!

Se hai problemi siamo qui

Complimenti per l'avatar, se fai un salto alla welcome zone, il comitato d'accoglienza sara' lieto di omaggiarti per il benvenuto al forum
    Solo avendo l'orgoglio umile, ma sacro di ubbidire, si conquista il diritto di comandare.
    La fortuna non esiste,esiste solamente il momento in cui il talento incontra l'occasione!!!
    Legge delle 12 P : Prima Pensa Poi Posta PerchŔ Post Poco Pensati Possono Produrre Parecchie Puttanate.

Admin L'avatar di Tonyevol
    LocalitÓ
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Citazione Originariamente Scritto da Picio Visualizza Messaggio
    durante il boot tieni premuto il tasto "Canc", o "F1" dipende dal modello, ma di solito i tasti sono questi
    Non vorrei contraddirti ma di solito F1 viene utilizzato per andare avanti durante un errore all'avvio...per entrare nel bios invece si utilizza F2...
    Maestro che fai? Mi perdi i colpi? Capisco che arriva una nuova signorina e ti emozioni...ma vedi che non lo venga a sapere tua moglie pero'

PS: Ovviamente scherzo.....nooooo nooooo Picio.....lascia stare Federica..... te pregoooooo noooooooooo.....ahiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....... ........ ..........
    [cit.] "il software Ŕ troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Ma quanto siete simpatici, ragazzi !

LocalitÓ
    Lanciano

Citazione Originariamente Scritto da Tonyevol Visualizza Messaggio
    Non vorrei contraddirti ma di solito F1 viene utilizzato per andare avanti durante un errore all'avvio...per entrare nel bios invece si utilizza F2...
    Maestro che fai? Mi perdi i colpi? Capisco che arriva una nuova signorina e ti emozioni...ma vedi che non lo venga a sapere tua moglie pero'

PS: Ovviamente scherzo.....nooooo nooooo Picio.....lascia stare Federica..... te pregoooooo noooooooooo.....ahiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ....... ........ ..........

La folta chioma bionda mi ha deviato.... a te ti ho terminato....

Scusate ma solo adesso ho trovato il tempo per inserire l'immagine del mio case :

LocalitÓ
    Lanciano

nella parte posteriore non ci sono delle viti?

1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •