1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 85

Discussione: Primo mod....ma secondo voi è un mod??

Talking Primo mod....ma secondo voi è un mod??

Salve,
    dopo tanto che sono iscritto al forum e che magari ho “scritto” su qualche 3d, ecco che ne incomincio uno tutto mio. Il modding è un’arte che molti di voi hanno sicuramente “nel sangue” e che li porta a realizzare cose incredibili. Io purtroppo non mi sento un modder, sono più per le cose semplici e che non fanno perdere troppo tempo ma, quello che mi appresto a descrivervi, si può comunque chiamare “modding” anche se… non parliamo di PC in senso stretto.
    Non è molto “creativo”, ma più “funzionale”.
    Gli ingredienti sono :

• un auto
    • un PC

Due semplici cose…
    A dopo!!!
    Ultima modifica di VincentD72; December 26th, 2009 alle 23:37
    conosci il modo degli HTPC??? vieni a scoprirlo su

Predefinito Re: Primo mod....ma secondo voi è un mod??

Dunque, come qualcuno di voi forse sa’, io sono uno degli amministratori di un forum che tratta di HTPC.
    Se non lo sapeste un HTPC è un Home Theatre Personal Computer, ovvero un PC che serve a sostituire tutti quegli accessori che normalmente abbiamo sotto un televisore (lettore DVD, decoder Digitale Terrestre , Decoder Sat, videoregistratore ecc. ). Molti lo identificano con il termine “MediaCenter” , ma per me tale termine è un po’ “riduttivo”. Tralasciamo comunque le disquisizioni sulla cosa (magari venite a trovarci ) ....
    Dunque avendo questa “deformazione” professionale e trovandomi spesso a fare dei viaggi in macchina, ho pensato… perché non mettere un PC in macchina che mi permetta di avere un centro “multimediale “più ampio??
    Ed ecco che è nata l’idea (che poi non è che sia questo gran chè visto che in molti hanno un PC in macchina, basta guardare i forum di settore).
    La “vittima” quindi diventa la mia auto… una Mazda3 2007 su cui cercherò di installare un PC nel modo più discreto e meno invadente possibile.
    Ultima modifica di VincentD72; December 26th, 2009 alle 23:38

La cosa più semplice in una macchina, quando si vuole cambiare la radio, è quella di “sfilare” la radio vecchia e metterne una nuova. Molte auto ormai hanno lo spazio cosiddetto 2DIN su cui una radio di quelle con il monitor ci stà tranquillamente. La mia non fa’ eccezione e quindi sarebbe un gioco da ragazzi piazzarci un PC in quello spazio….se non fosse per un piccolo, odiosissimo, particolare.
    La radio “gestisce” un display a centro cruscotto su cui vi sono le informazioni del climatizzatore e del computer di bordo che da’ i consumi dell’auto. Cose che io non voglio in nessun modo perdere.
    Si rende dunque necessario un “intervento” più certosino.
    PC nel cassetto dell’auto e Monitor sulla dashboard centrale!!

Apprendista L'avatar di Brakerunner

Io stò facendo una cosa simile con la mia MG TF115 ma in modo invadente... smontando e demolendo l'intera plancia centrale... qua ci sarebbero alcune cose interessanti da valutare insieme... hai già qualche idea?
    I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate. All those... moments will be lost... in time, like tears... in rain. Time to die.

Ok..ora si fa’ sul serio.
    Il materiale che utilizzerò sarà:
    case M350

Alimentatore specifico per applicazioni CarPC PicoPSU M3 da 125W (poi spiegherò meglio):

Motherboard Intel D945GCLF2D, Atom Z330 (dual core)

2Gb di ram

HDD 320Gb WesternDigital Scorpio da 2,5” SATA
    Monitor 7” Touch screen marca “cavallo” (se ne trovano con varie marchiature)

Tutta una serie di accessoristica di contorno che vi elencherò successivamente…

Basta... per ora mi fermo... attendo vostri commenti :D
    Ultima modifica di VincentD72; June 3rd, 2017 alle 16:41

bella mb (le commercializzo e so che sono buone), è quella con la svga intel vero?
    l'alimentatore lo conosco l'ho usato nel modding del millenium falcon http://www.italiamodding.it/forum/mo...ia-center.html
    x le vibrazioni il disco è al sicuro o pensi di realizzare qualcosa per proteggerlo? (ad esempio da buche)

la realizzazione non facendo particolari modifiche all'auto non dovrebbe risultare complicata devi stare attento a dove far passare i cavi (lato estetico)
    come amplificazione sfrutti il line-in della tua autoradio.. ma.. come OS che ci metti?
    qua l'esperto dovresti essere tu...
    io avevo optato per un classico xp con Elisa media center (ottimo per il touch) che mi permetterebbe di passare cmq ad un OS completo (non facciamo battutacce su windows hihihi).
    Ultima modifica di Brakerunner; December 26th, 2009 alle 22:16
    I've seen things you people wouldn't believe. Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate. All those... moments will be lost... in time, like tears... in rain. Time to die.

Admin L'avatar di mic

seguo interessato
    C\'è un filo sottile che separa la pazzia dalla genialità.........i modder

Grande Vincent, me ne parlavi giusto un'annetto fa di questa tua idea, ora mi metto comodo, imparo da te qualche cosina per l'htpc che non si sa mai e mi godo il tuo lavoro
    ...un grammo di curiosità vale cento chili di conformismo...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
    Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!

Dunque...incomincio con il rispondere a Brakerunner...

La MB è quella con la VGA Intel.
    A dirla tutta la VGA è una "nerchia", ma in macchina, su un 7" che non arriva che a 800x600, avere una ION (Nvidia 9400) non aveva nessun senso. Quindi, soldi risparmiati per altre cose.
    L'ali non è quello che hai usato nel millenium falcon (se è quello che vedo in foto). Questo è un ali specifico per Carputer. Ha delle modalità di accensione/spegnimento programmate e programmabili. Monitora lo stato della batteria dell'auto e se scende sotto gli 11V "taglia" del tutto l'ali anche alla 5Vsb (quella delle USB che generalmente è sempre presente). Ha dei "delay" di Off e di Hard-off. Può "pilotare" un eventuale accensione di amplificatori. Insomma... è un po' più complicato e pur essendo "piccolino" costa quanto un Enermax di 400W !!!
    Gli HDD da 2,5" sono generalmente montati sui Notebook...macchine soggette a vibrazioni e maltrattamenti vari. Non ho adoperato nessuna "precauzione" antivibrazione...e cmq, scoprirai anche il perchè nel proseguio della descrizione .

Le "modifiche" all'auto sono poche, ma ti assicuro che "tagliare" parti interne della macchina incute un certo terrore!!!
    Come hai ben immaginato l'autoradio, visto che ha la sua bella amplificazione, è sfruttata con il suo LineIn. Non è stato facile trovare info, ma cmq, saltando di forum in forum ho trovato le giuste informazioni (non basta sapere i pin del connettore posteriore, bisogna anche connetterne altri due tramite una resistenza per abilitare l'ingresso della radio).

Ed ora passiamo ai SW. Diciamo che per ora sono in TEST sia con SO che con il Frontend. Dopo aver provato un po' "a banco" ho deciso di lasciare come SO Windows Seven RC (è gratuito fino a marzo per cui mi sta più che bene). Come frontend invece stò usando Ride Runner.
    Sono stato tentato ad installare Linux con XBMC che non vanno affatto male, ma per ora, come ho detto , sono ancora in test.

Ed ora torniamo al progetto.
    Dopo aver recuperato il manuale di servizio della macchina (praticamente è spiegato per filo e per segno come smontarla e rimontarla, carrozzeria compresa) ho scoperto che nella versione dell'auto con il navigatore (1700€ circa) l'unita centrale (con lettore DVD) è all'interno del cassetto. In tale cassetto, tra la parte superiore e il vano dell'airbag lato passeggero, c'è un po di spazio utile.
    Ed ecco che l'idea è ... Taglio il cassetto (nella parte alta) ed appendo il case!!! ...oddio... facile a dirsi, un po' meno a farsi.

Tornando per un attimo al case....
    Qui lo vedete con la MB montata e con l'ali

(@ Mino...OT: hai visto cosa c'è sul fondo ?? il premio del contest di fotografia )

Il case è tutto alluminio forato, è specifico per piccoli server senza bay per unità DVD/CD e, come potete vedere sulla foto, è dotato di un "ponte". Tale ponte è spostabile al centro, a destra o sinistra indifferentemente e può ospitare anche delle ventole da 40mm.... io ci ho semplicemente "appeso" l'HDD lasciando dov'è in foto.

Qui vedete il dietro del case....non si vede bene ma a destra c'è un foro che però è un po' troppo piccolo e mi toccato andare di dremel!!

(dimenticavo.... il "giocattolo" è già montato e solo ora trovo il tempo per postare ..quindi andrò veloce con gli UP ).

A dopo...
    Ultima modifica di VincentD72; April 17th, 2011 alle 17:24

Grazie per i chiarimenti. infatti, il mio è un pico PSU120 standard ed è costato notevolmente meno
    appena finito di postare il millenium falcon inizio a postare il mio carpc e visto che mi sembri uno tosto potresti darmi qualche dritta...

Sono curioso di vedere la soluzione per il video, lo hai lasciato montato sul suo supporto o lo hai integrato nella plancia?

1 di 9 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •