3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 135

Discussione: .... Non so Cosa Scegliere ....

Predefinito Re: .... Non so Cosa Scegliere ....

@Ntoretto: ... il concetto di "massimo 5 immagini a post" ... cosa c'è che non ti è chiaro?

Inviato dal mio Dremel usando Trapantalk

Citazione Originariamente Scritto da marco Visualizza Messaggio
    @Ntoretto: ... il concetto di "massimo 5 immagini a post" ... cosa c'è che non ti è chiaro?

Si si mi e chiaro ma non volevo aprire un altro posto per una foto .

Vediamo se riesco a riutilizzare l'alimentatore originale. Questo si apre con un normale cacciavite a croce, do un occhiata alle varie scritte per individuare le varie tensioni. Ci sono quasi tutte : 3,3 volt ; 5 volt ; 12 volt v1 ; 12 volt v2; 12 volt mb ; poi ci sono i vari voltaggi di gestione : power ok , 3,3 volt sens, ps_on , 5 volt sb; power god; in più una tensione che nello standard atx 2.0 non c'è ne è traccia + 25 volte, manca una tensione negativa che però nello standard serve .... - 12 volt.
    Penso un po' su come sia possibile ottenerla.... nelle specifiche trovare in rete la tensione negativa - 12 volt ha come amperaggio un valore basso che si aggira sui 800, 900 mA qui e possibile realizzarla con pochi componenti, bastano due regolatori di tensione " 7912 " in parallelo per ottenere al max 2 Amper di picco e qualche condensatore di filtraggio in ingresso al circuito ed uscita.
    Per l'alimentazione utilizzerei + 25, dato che è l'unica tensione più alta presente rispetto all'ingresso.

Con alimentare acceso "ps_on+gnd" ed multimetro sotto mano controllo le varie tensioni all'uscita per essere sicuro del funzionamento e compatibilità sulle barre di alluminio e con un pennarello ci scrivo le varie tensioni.

Bene armato di saldatore ho provato a rimuovere le varie staffette di alluminio, e qui e sorto il problema... impossibili da rimuovere con il mio saldatore .... :pugni2:
    il saldatore scalda l'isola da dissaldare > si scalda il pezzo di alluminio e non si fonde nulla... quindi penso ad un altro modo per by-passare il problema ... Ho trovato la soluzione semplice, con guanina termo restringente di diametro appropriata ricopro la barretta completamente, con un taglierino ritaglio il buchetto per la vite e poco più e con i faston ad occhiello questi per intenderci:

attacco i vari gruppi di cavi assieme e ricopro il tutto con la guaina..

Rifletto un attimo e " l'alimentatore e la parte che da vita a tutto e se per qualche motivo ci fossero dei problemi di alimentazione il tutto andrebbe in fumo... " non mi fido.

Devo trovare un altra soluzione... più sicura .

Uhm.....hai provato con un pò di flussante?
    Dall' ultima foto si intravvedono delle viti che sembrano fissare le alette al pcb.....

Citazione Originariamente Scritto da Dot_Kappa Visualizza Messaggio
    Uhm.....hai provato con un pò di flussante?
    Dall' ultima foto si intravvedono delle viti che sembrano fissare le alette al pcb.....
    Ho dato un occhiata in wiki per sapere che cosa è il fussante e da quello che ho capito e un liquido che aiuta il dissalda mento e che di solito come nel mio caso e contenuto nello stagno. Si ci sono le viti, la foto era più recente di quelle prima.

Per riuscire a rimuovere le varie placche ho dovuto utilizzare due saldatori in contemporanea uno da 25 watt e un alto da 26 - 50 watt, con questo abbinamento sono riuscito a toglierne due in consecutiva ma il tempo impiegato e stato troppo, aiutandomi anche con un po di stagno che accelera il procedimento.

Il giorno sono andato a comperare un nuovo, la mia aspettativa era di trovarne uno da 50 watt fissi invece il negoziante li aveva esauriti e mi ha consigliato di prendere uno di regolabile con punta fine (Euro 13,00 in offerta ) . Ha una rotellina per impostare i watt da 20 a 50 e devo dire che utilizzato in abbinamento al mio da 25 watt sono riuscito a toglierli tutti, con un po di fatica.
    Anche se ho combinato un guaio, rimuovendo i vari cavi di alimentazione saldati ho distaccato ma non del tutto una pista.... quella più importante ... (PS_ON). Oggi pomeriggio mi sono messo con calma, ho risaldato un nuovo cavo al posto di quello di prima sistemando il problema alla meglio, e ho provato l'alimentare, risultato funziona per fortuna. (Avevo anche trovato un altro punto dove collegarmi ma era un po' scomodo)

Lunedì prima di passare dal negozio di elettronica per andare a comperare il nuovo saldatore sono andato a fare un intervento di lavoro presso una ditta che si occupa di informatica e sistemi. Alla fine del lavoro ho chiesto con cortesia al ragazzo in banco, se aveva la possibilità di darmi un case vecchio che buttava via, mi ha risposto di si e mi ha accompagnato dove li tengono, me ne ma mostrato uno dell hp un piccolo tower in lamiera completamente pieno, che però non mi soddisfala, stavo cercando un retro della scheda madre tipo questo della Lian Li :

La mia vista cade su un case la per terra, completamente in alluminio senza paratie sembrava un case di gran marca, gli ho chiesto se mi poteva darmi quello, mi ha risposto che potevo prenderlo a costo zero, e lo portavo via con tutti i componenti al suo interno . wow

Sito produttore 1
    Sito 2

Con questo sono apposto che fortuna

Ciao alla prossima .

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Dov'è che abiti? A questo giro una "fracca" di legne non te la leva nessuno! Complimenti invece per aver recuperato l'alimentatore indenne
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Citazione Originariamente Scritto da Tonyevol Visualizza Messaggio
    Dov'è che abiti? A questo giro una "fracca" di legne non te la leva nessuno!
    Mi associo! Il massimo che ho recuperato gratuitamente io è una VGa da 128Mb..
    MY HARDWARE:
    I5 750 COOLER BY ARTIC FREEZER EXTREME REV. B - P7P55D LE - HD4870 1Gb VAPOR-X -2x 2Gb KINGSTON 1333Mhz - 4x 500Gb SEGATE - CM690 -620W COOLER MASTER

500px D3100 - 18-55 - 55-300 - Tamron 90 f2.8 macro - Treppiedi SLIK distrutto :D

Il mio nano: OVERCLOCKALO

3 di 14 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •