1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127

Discussione: Racing Cockpit Homemade

V.I.M. L'avatar di M81

Predefinito Racing Cockpit Homemade

Eccomiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo un annetto di letargo, finalmente rimetto mano ai ferri ma non per moddare un case, ma una Postazione di Guida per PC!

In passato ne ho già fatte diverse in legno, ma sempre pensando solo alla comodità di guida senza l'estetica... Questa volta invece si pensa a tutto: comodità, estetica ed accessoristica!

Per prima cosa comincio ringraziando il mio sponsor, non che meccanico ed amico: "Cestari Racing" che mi ha gentilmente regalato un Sedile Sparco Sprint 5 e le sue staffe di fissaggio

La mia idea iniziale era di riprodurre in legno il cruscotto della Lamborghini Gallardo, ma ho dovuto rinunciare per via dei costi troppi elevati del materiale che mi sarebbe servito... alla fine non sarebbe nemmeno stato troppo difficile, ma la mancanza di fondi ha avuto la meglio

Così ho deciso per un approccio più "Racing" ed ho trovato questo:

la plancia di un Saxò VTS in ottimo stato e che mi sono portato a casa ad un prezzo onestissimo, solamente 40 euro!!!

Ok, partiamo con i lavori! Purtroppo mancano le primissime fasi di lavorazione... hem... mi ero dimenticato la fotocamera a casa ed il lavoro lo sto facendo in garage...

Comunque iniziamo con un po di scatolato in ferro 30x30x2

poi finalmente insieme al mio saldatore di fiducia Flavio detto Fly, abbiamo provato la nostra nuova saldatrice TIG con qualche punto quà e la per dare forma alla struttura e vedere se ci sono da fare delle correzzioni prima di saldare definitivamente il tutto

V.I.M. L'avatar di M81

Predefinito Re: Racing Cockpit Homemade

ed ecco la base con il cruscotto sopra

Purtroppo una volta montato il tutto ci siamo resi conto di aver toppato un paio di misure, ma no problem si fan saltare via un paio di punti di saldatura e si risalda nel punto giusto

In questa postazione eseguirò diverse lavorazioni come:

Floccatura della plancia - La "Floccatura" consiste nell'applicare del collante su tutto il cruscotto, il quale sarà ricoperto con un vellutino in polvere. Potete capire di cosa sto parlando semplicemente dando un occhiata ai cruscotti delle auto da Rally o qualsiasi altra auto stradale modificata per le corse!

Lavorazione di Carbonio per aumentare l'effetto Racing che voglio ottenere

Interfacciamento di strumentazione reale come: conta giri, conta km, contatore delle marce, pulsanti e led vari in plancia che comanderanno i vari controlli dell'auto, ecc... Sicuramente qualcuno di voi si starà chiedendo: Ma le diverse auto raggiungono diversi giri del motore e diverse velocità, il conta km come il conta giri di una citroen saxò non raggiungeranno mai i valori di una ferrari! Infatti proprio per questo utilizzerò un conta km digitale ed un contagiri da gara tipo questo

Il tutto sarà guarnito da un impianto dolby 5.1, schermo da 27 pollici o 32 full hd led, e chissà cosa mi verrà ancora in mente prima della fine!
    Purtroppo devo rinunciare in partenza all'idea di mettere 3 monitor... sarebbe il massimo ma per far entrare in casa questa postazione devo rimanere dentro delle misure ben precise, ovvero 850mm di larghezza, 1400 di lunghezza e 800mm di altezza Poi magari quando cambio casa ci stà un upgrade con i 3 monitor

Come periferica di guida utilizzerò un Logitech G25, al quale applicherò un mozzo per volanti veri e ricostruirò diverse leve del cambio in base al tipo di volante che utilizzerò.
    Riguardo ai pedali per il momento mi limiterò a capovolgerli come nelle auto più comuni, ma sarà solo una soluzione provvisoria per poter cominciare ad utilizzare la postazione, nel frattempo costruirò una pedaliera nuova da zero, utilizzando diverse molle in base al tipo di pedale ed una cella di carico per il freno, così da avere una sensazione più realistica possibile!
    La stessa cella di carico la utilizzerò più avanti anche nel freno a mano

Per ora direi che vi ho già detto troppo eheheheh! Se tutto va bene domani dovrei rimediare a quelle 2 misure sbagliate e cominciare a costruire il supporto del cambio e del freno a mano

mi metto in scia e seguo
    http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100524135236_Dm.JPG

Supermod L'avatar di Rankine

Evvai Manuel! sono proprio curioso di vedere come verrà fuori la floccatura del cruscotto: è un procedimento che ho sempre desiderato provare a fare

Genin L'avatar di Yeah1992

Seguissimo!

Però la soluzione dei pedali capovolti non è troppo racing secondo me... Per esempio: la SLS Amg (la macchina più bella in commercio adesso, secondo me) ha l'acceleratore a piastra, quindi attaccato al "poggiapiedi" mentre gli altri due pedali sono in posizione inversa... secondo me dovresti valutare anche questa sottiogliezza, perchè pestare a tavoletta sull'acceleratore a piastra è troppo più bello!
    Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si modda. Legge di Lavoisier
    Bäng Bäng, Feuer Frei!
    Anti-Mac fighter

Interessante! molto più di quanto immaginassi!
    Per il carbonio stasera ti faccio sapere
    E ovviamente.. seguo a ruota!!

AH! dimenticavo! Quanto è fantastica la tig?
    Ultima modifica di Mark88; November 14th, 2011 alle 10:06

V.I.M. L'avatar di M81

Citazione Originariamente Scritto da Yeah1992 Visualizza Messaggio
    Seguissimo!

Però la soluzione dei pedali capovolti non è troppo racing secondo me... Per esempio: la SLS Amg (la macchina più bella in commercio adesso, secondo me) ha l'acceleratore a piastra, quindi attaccato al "poggiapiedi" mentre gli altri due pedali sono in posizione inversa... secondo me dovresti valutare anche questa sottiogliezza, perchè pestare a tavoletta sull'acceleratore a piastra è troppo più bello!
    Avevo pensato anche io a questa soluzione, ma l'unica cosa che mi frena è la paura di non essere comodo nei cambi rapidi di pedale o nel punta/tacco nei giochi di rally o dove ci sono magari auto che devo usare la frizione... poi ho sempre guidato auto con i pedali capovolti e preferisco seguire le mie abitudini di guida eheheh

Citazione Originariamente Scritto da Mark88 Visualizza Messaggio
    Interessante! molto più di quanto immaginassi!
    Per il carbonio stasera ti faccio sapere
    E ovviamente.. seguo a ruota!!

AH! dimenticavo! Quanto è fantastica la tig?
    Grazie peril Carbonio Mark!
    Riguardo alla tig... una goduria immensa!!! Io non sono proprio capace a saldare, anche perchè non mi ci sono mai messo proprio bene ad imparare... ma ho dato un paio di punti di prova con quella ed è semplicissimo! Solo questione di pratica e ci fai quello che vuoi!

ormai mi è rimasta solo quella.. tra elettrodo e mig non so quale sia peggio
    (ovviamente nulla di professionale)

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Bello rivederti al lavoro Manuel, come sempre con progetti veramente interessanti! Ti seguo a ruota
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Chunin A L'avatar di Herodj

se c'e la saldatura c'e Hero

Comunque ottimo lavoro, mi son sempre piaciute le postazioni di guida

PS: Intravedo quella fantastica moto di cui avevi postato il worklog.... a che punto è???
    Do Modding.... Feel Better

1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •