2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Acquisto SSD - Ne vale la pena?

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Predefinito Re: Acquisto SSD - Ne vale la pena?

Si e' preferibile che tu faccia l'installazione di windows ex novo, visto che durante l'installazione windows provvedera' all'allineamento dell'ssd (funzione molto importante per la durata vitale di questo componente). Dopo l'installazione se vuoi puoi sostituire i driver ahci di windows con quelli forniti dal produttore per il suo modello (se vengono forniti). Per il resto puoi ottimizzare l'ssd, andando ad eliminare alcune funzioni dell'os che su un ssd sono inutili (o "nocive" per via delle scritture che vengono effettuate sulle celle di memoria), come ad esempio il defrag, il prefetch e il superfetch, l'indicizzazione dei file (utility presente in windows 7). Puoi anche eliminare o non utilizzare l'ibernazione, dato che andrebbe a fare dei cicli di scrittura sull'ssd ogni volta che l'avvii. Tanto l'accensione e lo spegnimento del pc con un ssd sono pressocche' istantanei. Dopo l'installazione del sistema operativo, puoi testare la "qualita' " dell'ssd e vedere se e' tutto ok con esso, tramite l'utilizzo di programmi ad esso dedicati, come AS SSD Benchmark o Crystal Disk Info
    Il taglio che hai scelto, quello da 120 GB potrebbe starti un po' "strettino" con windows 7, ma se non lo riempi troppo, riuscirai a mantenere alte le prestazioni del disco, perche' ovviamente, come per i dischi meccanici, piu' il disco raggiunge il limite dello spazio disponibile e' piu' ne risentono le prestazioni. Se hai un disco secondario di tipo meccanico (ed io immagino di si, che ne affiancherai uno all'ssd) puoi "spostare" le directory temp(oranee) sia di windows, sia dei vari programmi su di esso, stessa cosa puoi fare con la cache del/i browser/s
    Infine riguardo alla tua domanda sulle ram, personalmente ti consiglio di prendere due banchi da 4 GB, visto che AMD supporta il dual channel (come puoi vedere anche nelle specifiche della scheda madre che proponevi) cosi' da poterlo sfruttare a pieno, invece di ritrovarti con quattro banchi che sarebbero "costretti" a lavorare in singolo. Se puoi aumenta anche la dimensione dei banchi, 8 GB possono sembrare molti al giorno d'oggi, ma non e' sempre cosi'
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Grazie Tonyevol,

E a livello di manutenzione ordinaria cè da fare qualcosa??

A parte aggiornamenti firmware, quando disponibili, non serve altro. I firmware ed il controller sono già ottimizzati per spremere al massimo l'ssd. Meno scritture "inutili" gli farai fare e più a lungo resterà prestante

Sto andando un pò OT, ma ho problema su quale modello di ram scegliere per la scheda madre consigliata la ASROCK 990FX Extreme 3

Dalle specifiche risulta ( http://www.asrock.com/mb/overview.it...0FX%20Extreme3 )
    Memoria
    - Tecnologia di memoria Dual Channel DDR3
    - 4 x slot DDR3 DIMM
    - Supporta DDR3 2100(OC)/1866*/1800*/1600*/1333/1066/800 non-ECC, momoria senza buffer
    - Capacità massima della memoria di sistema: 64GB**

E quindi pensavo di prendere queste: Corsair Vengeance DDR3 PC3-12800 C9 - Kit 16Gb

Mi è venuto un dubbio quando leggendo la lista delle ram suppportate non ho trovato queste corsair ( http://www.asrock.com/mb/overview.it...0FX%20Extreme3 )

Questo vuol dire che non sono supportate? ed è meglio quindi che opto per qualche d'una che è sulla lista???

domanda: le vuoi usare in O.C ? in realtà preferisco le AMD...

http://www.amd.com/it/products/deskt...em-memory.aspx
    " Better to burn out than to fade away soon "

Citazione Originariamente Scritto da stallo709 Visualizza Messaggio
    domanda: le vuoi usare in O.C ? in realtà preferisco le AMD...

http://www.amd.com/it/products/deskt...em-memory.aspx
    In realtà per il momento niente OC..

un sito dove trovare le Amd?

Ti ho consigliate queste perchè vanno molto molto bene...qualità prezzo sono ottime!...le ho pure io sul mio

http://web.tradeco.it/FMPro?-DB=cate...-Max=all&-Find

è un negozio di firenze, però non so se le hanno in magazzino...

Citazione Originariamente Scritto da stallo709 Visualizza Messaggio
    Ti ho consigliate queste perchè vanno molto molto bene...qualità prezzo sono ottime!...le ho pure io sul mio

http://web.tradeco.it/FMPro?-DB=cate...-Max=all&-Find

è un negozio di firenze, però non so se le hanno in magazzino...
    Ti RIgrazio per la dritta!!!

Di niente figurati...
    Che " procio " ti prendi?

Se le Corsair che hai scelto, non sono presenti nella lista di RAM compatibili, non vuol dire che non funzionano, ma solo che non sono state testate con quella scheda. Questo vuol dire semplicemente che la scheda potrebbe non avvalersi dei valori spd delle ram, obbligandoti a dover impostare manualmente nel bios i valori di funzionamento delle Corsair

2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •