2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: help ricalcolo componenti

Predefinito Re: help ricalcolo componenti

Citazione Originariamente Scritto da The FoX Visualizza Messaggio
    Si possono pilotare con la tecnica PWM anche ventole "normali".
    Il vantaggio e' che l'alimentazione avviene sempre a 12v... e quindi la ventola parte e gira anche a regimi di giri bassissimi.
    Questa cosa è una figata! Se mi capiterà l'occasione ci proverò!
    MY HARDWARE:
    I5 750 COOLER BY ARTIC FREEZER EXTREME REV. B - P7P55D LE - HD4870 1Gb VAPOR-X -2x 2Gb KINGSTON 1333Mhz - 4x 500Gb SEGATE - CM690 -620W COOLER MASTER

500px D3100 - 18-55 - 55-300 - Tamron 90 f2.8 macro - Treppiedi SLIK distrutto :D

Il mio nano: OVERCLOCKALO

Jonin L'avatar di Mad_Bull

Citazione Originariamente Scritto da Picio Visualizza Messaggio
    Anche sul tuo circuito e' presente un trimmer.....
    si è giusto quello che dici ma veramente è un potenziometro io intendevo dire se si poteva avere un compromesso nel senso regolare la tensione minima a 5v

Citazione Originariamente Scritto da The FoX Visualizza Messaggio
    Si possono pilotare con la tecnica PWM anche ventole "normali".
    Il vantaggio e' che l'alimentazione avviene sempre a 12v... e quindi la ventola parte e gira anche a regimi di giri bassissimi.
    si hai ragione The Fox ma il fatto è che in uscita vorrei collegarci un vu meter analogico il che penso non sia fattibile nel circuito PWM dovrei modificarlo troppo per fare quello che ho in testa (almeno penso dalla mia alta ignoranza in materia)

rieccomi sempre alle prese con stò circuito, alla fine sono riuscito a realizzarlo ma ho cambiato le ventole e adesso sono 4 da 120mm che assorbono 0,30A ognuna con una potenza di 3,6W, il circuito con una sola di queste ventole funziona benissimo ed ho uno spunto minimo adeguato, ma quando inizio a inserire le altre tre iniziano i problemi, e non riesco più ad avere lo spunto minimo per la partenza di tutte e 4 le ventole

piccola precisazione ho modificato il circuito con un potenziometro da 10K e un trimmer anchesso da 10K, visto il problema ho aumentato il trimmer portandolo a 47k ma persiste la mancata partenza al minimo, come posso risolvere il problema??

aggiorno la discussione per chi voglia fare un controllo delle ventole più potente perché alla fine sono riuscito a trovare il circuito che si adattava meglio alla mie esigenze

ho cambiato il circuito con questo

per chi è ignorante in materia di elettronica come me inserisco anche la vista lato componenti in trasparenza lato rame per i vari collegamenti

ecco due foto della mia realizzazione adattata alle mie necessità, 4 connettori per ventola, in connettore per monitoraggio volt ventole, e un connettore sonda temperatura LM35DZ con relativo connettore per il monitoraggio gradi centigradi

per maggiori info sul circuito inserisco il link qui se non posso inserirlo poteto toglierlo moderatori

comunque le ventole così con questo circuito hanno un voltaggio minimo di 5,40V e all'accfensione viene fornita subito per pochi secondi 12V
    devo sistemare ancora il dissipatore del mosfet, quello che ho inserito è troppo piccolo e il componente si scalda abbastanza, adatterò un dissipatore di un vecchio chipset, e più aventi inserisco anche un connettore che porterà alimentazione a due led per i voltometri

per oggi è tutto vi tengo aggiornati

Moderator L'avatar di t-rex

ottimo lavoro..
    "pat Bull"
    stavo cercando una cosa del genere..

Iscriviti al nostro canale

Er moderator de roma!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da t-rex Visualizza Messaggio
    ottimo lavoro..
    "pat Bull"
    stavo cercando una cosa del genere..
    grassie se riesco domani voglio provare ad abbassare il minimo voltaggio perché, dalla mia alta ignoranza, penso che l'operazionale lavori come oscillatore simulando un circuito PWM (qualcuno adesso mi picchia) per tanto le ventole dovrebbero partire anche a voltaggi più bassi

Moderator L'avatar di t-rex

ma non penso che a voltaggio di molto piu basso riescano a partire ..ce sempre il fattore resistenza dell aria...

Iscriviti al nostro canale

Er moderator de roma!!!!!

2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •