1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: parliamo di...audio :D

V.i.M. Very important Modder L'avatar di Lupo

Predefinito parliamo di...audio :D

Non so se può essere un argomento di interesse, ma girando per i worklog vedo che alcuni modder moddano anche i loro impianti audio, oppure, ancora meglio, li integrano nei loro case... quindi, visto che ho qualche conoscenza in merito... penso che possa essere utile, o per lo meno interessante, parlarne anche qui, con un occhio di riguardo al modding, e uno ai sistemi così detti 'multimedia' ovvero quelli specifici per pc...

vediamo un po', sto scrivendo a getto, e chiunque voglia aggiungere, chiedere, correggere, o precisare, è liberissimo di farlo!!! anzi!!! :D

iniziamo dalle basi: un impianto audio è costituito principalmente da due componenti: gli amplificatori e i diffusori, poi ci possono essere impianti ben più complessi, ma questa è la base... io prima parlerei dei diffusori:

i diffusori sono costituiti dagli altoparlanti (da adesso ap) e dalle casse che contengono gli ap, generalmente di plastica o legno (a volte possono contenere anche gli amplificatori, e altro).

gli ap si differenziano in base al range (banda) di frequenze che sono più portati ad emettere: dalle frequenze più basse a quelle più alte possiamo trovare: subwoofer, woofer, midwoofer, midrange, midtweeter, tweeter e supertweeter, poi possiamo trovare ap poco specializzati chiamati fullrange.

detto questo può venire in mente una domanda: perchè degli altri ap, generlalmente ne abbiamo due, mentre del cosidetto subwoofer solo uno? beh la risposta è che il nostro orecchio percepisce, a grandi linee, frequenze che vanno dai 20Hz ai 20KHz, ma dai 20Hz ai circa 80Hz la nostra percezione è adirezionale, ovvero non capiamo da dove proviene il suono avente quella frequenza, quindi poco ci importa avere subwoofer stereo, mentre è molto importante avere tutti gli altri ap stereo!!! (bisogna precisare che non percepiamo il luogo da dove proviene il suono, ma sicuramente capiamo se ci arriva prima o dopo rispetto ad un altro suono di frequenza diversa, quindi comunque ci conviene tenerlo vicino, ma questo è un problema più degli impianti per automobili)
    There's no school like old school, and I'm the f**king headmaster.

Predefinito Re: parliamo di...audio :D

ora che abbiamo imparato qualcosa ci possiamo chiedere, ma il mio impianto 'multimedia' che genere di ap ha??? beh, qui viene il bello!!! ma forse sarebbe meglio dire il brutto! infatti, generalmente i sistemi 'multimedia' hanno ben poco di hi-fi, e cercherò di spiegarvi il perchè: non è una regola, ma generalmente ap più grandi sono in grado di emettere frequenze più basse, mentre ap di diametro più ridotto sono ideali per frequenze più alte... sui sistemi per pc (subwoofer a parte) troviamo ap di diametro ridotto, che mai e poi mai potranno emettere certe frequenze, e il loro limite è molto superiore ai sopracitati 80Hz, quindi... il cosidetto subwoofer dei sistemi per pc in realtà è più propriamente un woofer, se non addirittura un midwoofer, in parole povere emette frequenze anche al di fuori della banda adirezionale, in questo modo ci perdiamo l'effetto stereo tanto ricercato nei sistemi hi-fi, ma non è finita, ci sono impianti 'multimedia' anche molto rinomati e costosi, che sono assolutamente privi di tweeter!!! mi è capitato di sentirne uno suonare, e mancava completamente tutta la banda alta, poi ho guardato di che sistema si trattava, e aveva un 'subwoofer' e due diffusori con tre ap di 3,5cm circa di diametro e nessuno di questi era un tweeter!!!

con questo non voglio assolutamente dire che questi sistemi fanno schifo! un orecchio non allenato non coglie queste pecche, altrimenti di questi sistemi non ne venderebbero, quello che vorrei dirvi è che prima di spendere 150 euro per un sistema del genere mi guarderei un po' in giro, magari si possono ottenere risultati migliori spendendo di meno: ci sono impianti 'multimedia' che si avvicinano molto al concetto di hi-fi e vedremo come riconoscerli, oppure, da bravi modder, ci possiamo costruire qualcosa da noi... alla prossima!!!!

sempre che il discorso vi interessi... :D

Dai.... scrivi scrivi... forza! Batti su quei tasti...

Interessante, una bella guidina all'audio partendo da zero fino al top...

Bravissimo Lupo, il discorso è veramente interessante ....ignoravo il discorso sulla percezione adirezionale!

Continua che ti seguiamo

E adesso il buon Lupo ci guida passo passo verso le frontiere inesplorate dalla maggioranza dei modder...
    Ah, dov'è l'altro post? Su, e che diavolo, mica ci puoi lasciare così eh!
    ...un grammo di curiosità vale cento chili di conformismo...

Il primo club Italiano dedicato al Modding
    Co-Founder della Premiata Ditta di Italiamodding!

eheheh bene bene, vedo che ho fatto cosa gradita... :D allora vedrò di soddisfare la vostra curiosità nelle prossime nottate... (il perchè è esplicitato in firma... :D ) visto che ho scritto, e scriverò a getto, senza seguire un filo logico ben preciso, anche perchè le cose da dire sarebbero veramente tante!!!, se avete domande sono ben accette, così potrà risultare anche meno pesante da leggere...

@ Bargy, non sono così esperto da arrivare al top... :D sarà al massimo una guida introduttiva, giusto per orientarsi in questo mondo... :D

si si gradita eccome!
    è sempre bello imparare qualcosa di nuovo, e scoprire come le cose sono fatte! Bravo Lupo!

eccomi qua!!! vediamo cosa riesco a combinare questa notte, anche se pieno di birra :D

allora, parliamo dei tweeter, le tipologie principali sono: al titanio, a tromba, in cupola di seta (dome silk) e in plastica, gli ultimi sono i più economici, più usati, per applicazioni 'multimedia', e di qualità più scarsa (ovviamente); quelli al titanio e quelli a tromba hanno una buona resa, e arrivano anche a costare tanto, ma vanno bene soprattutto per musica elettronica da discoteca (quella che piace a Bargy :D ), mentre per altri tipi di musica sono troppo freddi e metallici.
    i migliori, a mio avviso, sono quelli in cupola di seta, poichè hanno un suono più cristallino, caldo e fedele, ovviamente hanno anche loro dei difetti, sono costosi, e delicati... per questi motivi in tutti gli impianti ad alta potenza (discoteche, palchi) troviamo tweeter a tromba, ma, secondo me, per un qualsiasi impianto che abbia velleità hi-fi il tweeter ideale è quello in seta...

domanda: ci sono sistemi 'multimedia' che usano tweeter in seta? risposta: si: il creative t20 e il logitech k10, vi sembra strano che entrambi siano sistemi 2.0, quindi senza il cosidetto subwoofer, e con woofer di dimensioni generose rispetto alla norma degli impianti 'multimedia'??? in base a quanto detto precedentemente, questo non dovrebbe risultarvi strano... :D

per quanto riguarda gli altri ap, in ambito 'multimedia' troviamo soluzioni tecnologiche strane per fare in modo che ap di piccole dimensioni siano in grado di emettere suoni a basse frequenze, ma teniamo conto che queste soluzioni sono frutto di compromessi, infatti nei due sistemi sopracitati troviamo woofer di tipo tradizionale, in questo caso il materiale utilizzato non influenza così fortemente la resa sonora degli ap...

ora inizierei un discorso piuttosto lungo sulle caratteristiche che troviamo nei datasheet degli ap (generalmente in quelli per applicazione car, che più avanti vedremo come poter integrare nel nostro pc...)

nel datasheet troviamo alcuni dati tra questi i più importanti sono: watt (rms e max), sensibilità, risposta in frequenza, impedenza.

i watt: esprimono la potenza sonora del nostro ap, bisogna stare molto attenti! perchè questo sta diventando un dato di cui tutti parlano senza saperne niente! in realtà, vedremo più avanti, che non basta avere un ap con tanti watt per avere tanta potenza sonora... per adesso limitiamoci a dire che: i watt max sono i watt massimali, quindi non ci serve a una beata cippa questo dato, perchè il nostro ap non lo useremo mai al massimo! per di più ogni casa dichiara un po' quello che vuole, anche fuori da ogni più banale legge fisica!!! più interessante possono essere i watt rms (o reali), ma non limitiamoci a questo!

molto più interessante è la sensibilità misurata in dB (decibel) a 1W/1m, cosa vuol dire? molto semplicisticamente che si applica un input di 1W al nostro ap e, ad 1m di distanza, si misurano i dB... questo è un dato molto importante, perchè un ap molto sensibile (la media è 90dB), anche con pochi watt, avrà una potenza sonora elevata... e viceversa... anche qui bisogna stare attenti! perchè alcune case misurano la sensibilità con più di un watt e ad una distanza minore di un metro, però generalmente sono più onesti su questo dato... ap molto sensibili sono quelli degli impianti originali delle automobili (principalmente in cellulosa compressa=cartone :D ) perchè coi pochi (circa 6) watt delle autoradio devono suonare decentemente... ma provate ad applicare più watt a questi ap e li distruggerete!!! :D

ora sono veramente troppo stanco!!! buona notte!!! e alla prossima con risposta in frequenza e impedenza... :D

a tromba
    Ne ho sentiti di questi in qualche disco... ma sono roba che fora le orecchie... la tromba era una roba tipo un metro per un metro... I watt non li conosco ma vi assicuro che starci sotto era pressochè impossibile... :ads:

vanno bene soprattutto per musica elettronica da discoteca (quella che piace a Bargy :D )
    Mi sembra di aver scritto da qualche parte che mi piacciono gli Anaal Nathrakh, I Within Temptation, Lacuna Coil, Limp, Blink, Linkin, Metallica, Iron... anche Ska-p, Punkreas, Latte+... anche Subsonica, Good Charlotte, Green Day, ACDC, Who... un po' di tutto insomma. Occasionalmente al sabato vado in disco... per il resto della settimana voglio una chitarra elettrica nelle orecchie...

Basta OT. Ma quei due sistemi che hai citato, magari integrati con altre due casse di qualità media e un sub possono rendere bene per un impianto 5.1 da PC? Io ora ho un creative, decente, ma non il massimo, e vorrei qualcosa di più.

1 di 7 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •