2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Discussione: parliamo di...audio :D

V.i.M. Very important Modder L'avatar di Lupo

Predefinito Re: parliamo di...audio :D

eheheh esattamente, i tweeter a tromba sono proprio quelli che hai sentito nelle discoteche... :D

mah, il 5.1 a cosa ti serve??? nel senso, secondo il mio parere, un sistema 5.1 è assolutamente inutile per ascoltare la musica... serve solo per l'home cinema, e a questo punto ti conviene andare su sistemi fatti apposta, i sistemi 5.1 per pc, a mio avviso servono solo per dire: 'ah, ho un 5.1!!!' :D
    per ascoltare la musica un buon sistema 2.0 ti da già una buona resa sonora, se poi vuoi integrarlo con un sub... beh si può fare... ma bisogna valutare di volta in volta le varie possibilità... io, se vuoi fare la spesa, ti consiglierei di prendere uno di questi sistemi e vedere se ti soddisfano... e se non fosse così, si può provare ad integrarli in qualche modo, ma non sarà semplice! altra soluzione sarebbe assemblarsi da soli un impianto, ma volevo trattare più avanti questo argomento... :D

già che ci siamo vi dico come andrebbe posizionato un sistema 2.0 per avere la massima resa dal punto di vista di stereofonia, ecc... in pratica le casse devono essere alla stessa altezza della testa, e con quest'ultima devono creare (sul piano orizzontale) un triangolo equilatero, in questo modo vedrete che un buon sistema 2.0 varrà quanto un normale sistema 5.1... :D nel caso abbiate un sistema 2.1 il sub ve lo mettete sotto la sedia... :D ciao!!!
    There's no school like old school, and I'm the f**king headmaster.

Lupo ha scritto:
    eheheh esattamente, i tweeter a tromba sono proprio quelli che hai sentito nelle discoteche... :D

mah, il 5.1 a cosa ti serve??? nel senso, secondo il mio parere, un sistema 5.1 è assolutamente inutile per ascoltare la musica... serve solo per l'home cinema, e a questo punto ti conviene andare su sistemi fatti apposta, i sistemi 5.1 per pc, a mio avviso servono solo per dire: 'ah, ho un 5.1!!!' :D
    per ascoltare la musica un buon sistema 2.0 ti da già una buona resa sonora, se poi vuoi integrarlo con un sub... beh si può fare... ma bisogna valutare di volta in volta le varie possibilità... io, se vuoi fare la spesa, ti consiglierei di prendere uno di questi sistemi e vedere se ti soddisfano... e se non fosse così, si può provare ad integrarli in qualche modo, ma non sarà semplice! altra soluzione sarebbe assemblarsi da soli un impianto, ma volevo trattare più avanti questo argomento... :D

già che ci siamo vi dico come andrebbe posizionato un sistema 2.0 per avere la massima resa dal punto di vista di stereofonia, ecc... in pratica le casse devono essere alla stessa altezza della testa, e con quest'ultima devono creare (sul piano orizzontale) un triangolo equilatero, in questo modo vedrete che un buon sistema 2.0 varrà quanto un normale sistema 5.1... :D nel caso abbiate un sistema 2.1 il sub ve lo mettete sotto la sedia... :D ciao!!!
    Beh per sentire la musica un po' di differenza la noti. Basta anche un impianto a 3 satelliti + sub. Ci sono delle schede audio che dividono il suono mettendo sul satellite centrale tutte le frequenze che nel segnale stereo sono identiche per tutti e due i canali, e dirige le frequenze basse solo al sub per evitare un'eccessiva distorsione armonica.
    Ora non mi ricordo come si chiama questo effetto, ma è qualcosa che centra con dolby digital.

beh, se vogliamo parlare del canale centrale (3.1) effettivamente il discorso è diverso... qui ci sono due scuole di pensiero, c'è chi lo ama, e chi lo odia, sempre parlando di musica, e non di cinema... io personalmente preferisco un buon impianto senza canale centrale, piuttosto che un impianto con canale centrale, più che altro perchè il canale centrale inserisce complicanze che non sempre sono gestibili al meglio, io ho sempre pensato che un sistema audio deve essere il più semplice possibile, così è più facilmente gestibile... il mio discorso precedente riguardava soprattutto i satelliti posteriori di un sistema 5.1... poichè nella definizione di impianto hi-fi (sempre per quanto riguarda la musica) il suono deve provenire dal davanti! e non deve esserci quell'effetto, ricercato per altri motivi in altri ambiti, di musica diffusa proveniente anche da dietro...

per quanto riguarda il sub, sicuramente questo da un notevole valore aggiunto al nostro impianto!!! poichè i woofer non riescono a scendere sotto gli 80Hz e a volte fanno anche fatica a scendere sotto i 120Hz, ma sinceramente non ho ancora visto un impianto 'multimedia' 2.1 o 3.1 che si avvicini agli standard hi-fi...

E un impianto tipo il "Bose 3.2.1" per intenderci? Io ne ho sentiti 2 in case diverse (non al supermercato) e sono veramente fantastici, sia per la musica che per l'home cinema!

@ Un moderatore: IMHO si potrebbe spezzare o alla fine magari ripulire la discussione, lasciando una guida/tutorial senza le nostre domande/commenti ma solo con le nozioni che lupo (o chi magari vuole integrare) aggiungerà? Per avere un thread più leggibile dico...

ma guarda, la bose è pur sempre una marca commerciale... tu ti riferisci a quegli impianti coi diffusori piccolini??? beh vale il discorso fatto prima... però io non sono esperto di home cinema, quindi non vorrei metterci troppo il becco... ma per esempio guarda già i prodotti chario, come prezzi mi pare che siamo li, ma alla luce dei discorsi fatti in precedenza la qualità dovrebbe essere migliore, e ti assicuro che lo è! anche io ho avuto l'occasione di ascoltare un sistema bose, era un 2.1, e ne sono rimasto profondamente deluso (anche se me l'aspettavo...) il lavoro maggiore lo faceva il cosidetto subwoofer, e ad alto volume perdeva definizione...

Effettivamente l'impianto della Bose ha dei satelliti troppo piccoli per gestire flussi musicali. Infatti questi tipi di impianti di casa Bose nascono principalmente per essere usati per home-cinema, dove ciò che conta sono i bassi. Per un impianto adibito ad un ascolto musicale bisogna andare a sistemi di fascia molto superiore. Parlo di diffusori a 4 o 5 speaker che hanno una distorsione armonica prossima allo zero, grazie al sistema crossover che spartisce i segnali a molti woofer e twiter.
    Naturalmente insieme ai diffusori varia anche l'amplificatore.

@Federico, mi trovo pienamente d'accordo con quel che hai detto... :D

@Bargy, non penso che il lavoro di riordinare questo threaad spetti agli Admin, non prometto nulla, ma se, e quando, avrò tempo e voglia, lo farò io, magari integrando con immagini e schemi...

per il resto, dove eravamo rimasti??? ah si risposta in frequenza ed impedenza...

risposta in frequenza è il range (banda) di frequenze che quell'ap o quel sistema è in grado di riprodurre, oltre ad avere i valori limite (inferiore e superiore) è interessante vedere il diagramma di Bode della risposta in frequenza, un buon ap o un buon sistema hanno un diagramma di Bode lineare piatto senza picchi e senza valli, mi pare abbastanza logico... :D

per quanto riguarda l'impedenza (misurata in Ohm) generalmente si hanno tre valori: 4 Ohm per gli ap di applicazione automobilistica, 8 Ohm per quelli home, e ultimamente si stanno diffondendo ap a 6 Ohm sempre per applicazioni home... già l'unità di misura ci dice che l'impedenza è qualcosa di molto simile alla resistenza infatti mettendo in parallelo due ap da 8 Ohm ciascuno, abbiamo un'impedenza totale di 4 Ohm, e mettendo in serie due ap da 4 Ohm ciascuno, abbiamo un'impedenza totale di 8 Ohm, ho appena spiegato come usare ap home su amplificatori car e viceversa!!! :D

Lupo ha scritto:
    per quanto riguarda l'impedenza (misurata in Ohm) generalmente si hanno tre valori: 4 Ohm per gli ap di applicazione automobilistica, 8 Ohm per quelli home, e ultimamente si stanno diffondendo ap a 6 Ohm sempre per applicazioni home... già l'unità di misura ci dice che l'impedenza è qualcosa di molto simile alla resistenza infatti mettendo in parallelo due ap da 8 Ohm ciascuno, abbiamo un'impedenza totale di 4 Ohm, e mettendo in serie due ap da 4 Ohm ciascuno, abbiamo un'impedenza totale di 8 Ohm, ho appena spiegato come usare ap home su amplificatori car e viceversa!!! :D
    Si ma potresti spiegare in parole povere cos'è l'impedenza? Non sono mai riuscito a capirlo.

L'impedenza è il corrispettivo della resistenza, però in regime sinusoidale, ovvero con un segnale non costante... l'impedenza è quella di condensatori e induttanze, la resistenza quella dei resistori puri... come diceva il mio prof di elettrotecnica... in corrente continua l'indittanza è solo un filo abbiricchiato... in corrente alternata diventa un induttore...

mi sono un pò perso...

sarà la parola abbiricchiato che mi avrà tratto in inganno...

2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •