22 di 24 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 232

Discussione: Cooler Master HAF932

Predefinito Re: Cooler Master HAF932

Il metodo per creare questi PCB è molto semplice (ed è riportato su tantissime videoguide del tubo). Dopo una breve pulizia della basetta ramata, con la paglietta di una spugna oppure con una carta fine, si passa a stendere la stampa del circuito sulla basetta... La stampa però deve essere effettuata con una stampante laser in quanto, una volta posizionato il foglio sulla basetta, quest ultimo andrà poi scaldato con un ferro da stiro. L'inchiostro di una stampante a getto non verrà passato sulla basetta a differenza della polvere del toner che rimarrà stampata.

Ah, mi ero dimenticato di dire che il foglio, una volta stirato, rimarrà incollato alla basetta e dovrà essere staccato immergendolo in acqua calda e grattandolo leggermente con la pagliettina, evitanto però di cancellare il toner stampato.

Una volta quindi stampati i circuiti, si passerà a tagliarli e di conseguenza a buttarli nel cloruro ferrico, che mangerà tutto il rame non coperto dal toner:

Come vi dicevo, sono dei circuiti molto semplici, ma era la prima volta in tutta la mia vita che sperimentavo la costruzione di un PCB e vederlo funzionante, una volta terminato, è stato davvero esaltante ... Lo so mi basta poco

Ad ogni modo, continuiamo... Una volta sciolto tutto il rame in eccesso, si passa ad eliminare, sempre con la solita spugnetta, il toner ed ecco il risultato dei PCB lavati ed asciugati:

A questo punto, seguendo tutti i punti che avevo creato (quei cerchi pieni, ovvero le piazzole) ho forato i PCB, inserito i connettori e saldato il tutto!

PEr quanto riguardava invece due PCB, dove erano presenti dei connettori Molex, non avendo a disposizione dei Molex a saldare, sono passato a modificare quello volanti... Per prima cosa, con una pinza a becchi lunghi, ho chiuso le alette che generalmente bloccano la guaina di un cavetto, utilizzando le alette che, di solito, bloccano il cavo di rame come battutina nel foro:

Ho poi modificato in altezza i Molex e saldato il tutto:

Ed ecco tutti i PCB pronti!!! (a parte quello lungo, che serve per l'alimentazione delle ventole del 360 più l'illuminazione del pannello MoBo, al quale andranno ancora saldati 2 connettori 2 Pin recuperati poi da una vecchia MoBo)

Quindi, 3 PCB sono abbastanza semplici da capire, quello lungo ve lo ho spiegato su, quello stretto con 3 connettori in fila sarà il PCB per il 240 e quello rettangolare con i 3 connettori a, boh non so come definirlo , sarà quello delle ventole del top. L'altro PCB riguarderà il lavoro che completerò nella settimana prossima e che vi spiegherò prossimamente!

Questo è quanto, per ora! Non dovrebbero esserci altri STOP prolungati, infatti dovrei avere tutti i materiali necessari per terminare le lavorazioni sull'HAF (spero). Questo fine settimana non lavorerò, in quanto parto tra poco per Lucca... anche questa voltà sarò presente, ma da cazzeggiatore folle e appassionato di fig....... nessuna Mod, nessun niente!

Quindi auguro un buon we a tutti e alla prossima settimana con nuovi UP!

Ah, chiaramente, come al solito, se avete dubbi o perplessità o anche consigli in merito ai lavori svolti, fatevi sotto!

Wow!
    mi hai fatto tornare indietro ai tempi della scuola quando realizzavo i PCB dei vari progettini in laboratorio!!!

complimenti per l' idea e la realizzazione
    !fazz non utilizza lo stesso metro di giudizio con tutti gli utenti: Corsini, chiedo udienza come dal papa!

Citazione Originariamente Scritto da maxmax80 Visualizza Messaggio
    Wow!
    mi hai fatto tornare indietro ai tempi della scuola quando realizzavo i PCB dei vari progettini in laboratorio!!!

complimenti per l' idea e la realizzazione
    :D grazie! Era la prima volta che realizzavo un PCB tutto mio, mai nemmeno a scuola ne avevo realizzati... Fortunatamente funziona tutto! Infatti eccovi un breve video dimostrativo!

Non avevo ancora saldato 4 pin che serviranno per il collegamento dell'interruttore a sfioramento per il pannello MoBo! Non appena terminerò quella fase vi mostrerò il risultato con un altro video! Domani, dovrei riuscire a postarvi il progetto che vi accennavo nelle pagine precedenti!

A presto ragazzi!

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

È sempre un piacere venire a leggere i progressi che stai facendo nella lavorazione di questa mod! I circuiti stampati in casa, questa volta, sono la vera chicca
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Supermoderator L'avatar di Defcon

Grande Vincenzoooo mi piace tanto la basetta fai da te........uno di questi giorni ti chiamo per una birretta insieme se ti va......
    D E F C O N

Citazione Originariamente Scritto da Tonyevol Visualizza Messaggio
    È sempre un piacere venire a leggere i progressi che stai facendo nella lavorazione di questa mod! I circuiti stampati in casa, questa volta, sono la vera chicca
    aspetta allora di vedere il prossiamo UP! Ora lo posto

Citazione Originariamente Scritto da Defcon Visualizza Messaggio
    Grande Vincenzoooo mi piace tanto la basetta fai da te........uno di questi giorni ti chiamo per una birretta insieme se ti va......
    Emiiiiii!! La basetta effettivamente è venuta proprio bene! Poi beh, lo sapete che quando mi ci metto difficilmente non porto a termine un lavoro ... Dai poi ci organizziamo volentieri!

Ora vi mostro qualche UP!

Abbandoniamo per un momento il discorso PCB e lavorazioni case, soffermiamoci per un momento sul loop che si andrà ad integrare nel case... Se ricordate, il loop sarà doppio, uno che raffredderà la CPU con un rad da 240 ed un che raffredderà le GPU con un rad da 360... Per quanto riguarda le pompe, utilizzerò due Laing DDC, il problema sorge però per le vaschette. Non ho la possibilità di inserire nelle vaschette nei bay, in quanto occupati tutti dal rad da 240, quindi cercando un po nel web avevo trovato queste:

FrozenQ Flex... Bellissime mini vaschette, presenti sia in colorazione nera che bianca. Sarebbero state da posizionare di fianco ai connettori d'alimentazione del MoBo Tray:

Ma una volta visto il prezzo ho ben pensato di evitare l'acquisto, circa 60€ l'una con in più i costi di spedizione... insomma una spesa totale di circa 130€ per queste piccolissime vaschette che dovrebbero misurare più o meno 9cm di larghezza per 12cm di altezza e 4cm di profondità... Cancellate quindi dal cervello, ho iniziato a pensare di autocostruirmele, all'inizio avevo pensato a delle vaschette quadrate, con dei tubi di collegamento tra una vaschetta e l'altra:

Ma non mi dicevano niente, così spulciando un po in giro ho trovato questa:

Che effettivamente è la stessa vaschetta che monto sull'Ivory, con la differenza che a me servivà doppia, per il doppio loop... Allora mi sono messo un po a progettare qualcosa ed è saltato fuori questo:

Una vaschetta realizzata in POM (o Delrin) caratterizzata da una base unica con gli alloggi per le Laing, una basetta di chiusura con apposite entrate/uscite da G1/4, due tubi in plexiglass trasparenti e 4 tiranti in Nylon che rendano il tutto più stabile.

22 di 24 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •