23 di 24 PrimaPrima ... 13222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 232

Discussione: Cooler Master HAF932

Predefinito Re: Cooler Master HAF932

Nello specifico eccovi qualche altra immagine:

In pratica, come si può notare dalle viste, la basetta verrà fresata per l'innesto delle pompe, il tubo verrà incastrato in una apposita e precisa fresata alla base della quale sarà presente un or che farà da guarnizione e alla fine i tiranti laterali, terranno in pressione tutta la struttura agendo proprio sugli or e facendogli fare il loro lavoro di guarnizioni...

Beh il progetto mi era piaciuto subito e senza indugi ho iniziato a recuperare i vari materiali per la produzione!

Per prima cosa il Delrin:

Arrivatomi chiaramente lavorato dalla ditta produttrice, lo ho per prima cosa spianato carteggiandolo con svariate carte vetrate con differenti grane fino alla 2000, dopo di che lo ho lucidato, proprio come si fa con le vernici... Purtroppo non conoscevo altri metodi

Infatti, come si può notare da quest'ultima foto, la superficie non è venuta perfettamente lucida... Ad ogni modo sono presenti comunque delle parti abbastanza lucide dalle quali ricavare i 2 blocchetti necessari!

Prima di mostrarvi il continuo delle lavorazioni, vorrei mostrarvi come mi è saltata fuori l'idea di queste vaschette:

Da questo Top XSPC ho preso lo spunto iniziale per la costruzione della basetta principale, quella delle pompe, modificata poi Ad Hoc per l'integrazione... Le lavorazioni, secondo questo Top, prevedono un foro di scasso da 40mm per l'alloggiamento del motore della pompa, un foro d'uscita per il liquido inclinato, varie filettature ed in più lo scasso per l'alloggio del tubo che costituirà la vaschetta vera e propria...

Chiaramente non possedendo alcuna CNC o comunque macchine automatiche, tutte le lavorazioni, come al mio solito, verranno fatte a mano e con gli utensili da me in possesso...

Stasera vi mostrerò gli inizi della lavorazione! Rimanete sintonizzati

Eccomi qua ragazzi. Inizio con l'elencarvi le prime lavorazioni fatte alla barra di POM. Per prima cosa ho sfilato dalla barra due rettangoli che andranno a costituire Top pompe e Top vaschette:

Dopo di che, seguendo il modello del Top XSPC, ho tagliato il lato frontale a gradazione, infatti se ci fate caso la costa frontale del top è inclinato, precisamente di 7.5°, quindi una volta inclinata la lama della circolare ho proceduto con il taglio:

Ed ecco i due Top con i lati inclinati:

A questo punto non mi resta che iniziare le lavorazioni vere e proprie dei due Top... Per prima cosa lavoriamo sul Top pompe. Le fresate da apportare saranno appunto, una fresata da 40mm tonda dove verrà posizionato il corpo della pompa, dopo di che andranno fatti gli 8 fori di fissaggio delle pompe, mentre dall'altro lato una fresata corrispondente al diametro del tubo che andrà a costituire il corpo delle vaschette...

Per fare i fori in modo preciso mi sono quindi disegnato una dima da seguire alla lettera:

A questo punto ho racimolato da un amico una colonnina manuale che rende un trapano manuale un trapano a colonna avente, tra le altre cose, una morsa per bloccare i pezzi da lavorare:

Quindi una volta posizionato il tutto e bloccato il Top sotto, ho iniziato la fresata da 40mm:

Ed ecco la prima completata:

Quindi ho completato, di conseguenza, anche l'altro foro, passando poi agli 8 prefori di fissaggio delle pompe:

Ora devo lasciarvi che mi è arrivata gente a casa... Domani vedo se trovo un po di tempo per continuare le spiegazioni! Buona serata a tutti!

mamma mia ichi che mi stai combinando???
    su su altre foto
    Non c'e' niente di piu' pericoloso di un cretino che ha ragione per caso.
    TheArtOfModding?

Eccomi ragazzi, scusatemi ma ho subito un piccolo interventino e per qualche giorno ho preferito staccare e riposare un po

Bene, eravamo rimasti alla fine della realizzazione delle fresate per i giranti delle pompe, insieme ai 4 prefori per il fissaggio delle pompe e dei tiranti! A questo punto continuiamo le lavorazioni parlando del corpo delle vaschette, ovvero il cilindro in plexi che le costituisce... Il cilindro avrà le seguenti misure, Diametro esterno 50mm ed interno 47mm:

Il calibro conferma le misure scritte sull'etichetta! Ora invece la barra in Nylon che andrà a costituire gli 8 tiranti delle vaschette, barra tonda da 8mm:

Ora che abbiamo tutto, serve semplicemente una fresa a tazza delle stesse dimensioni... Chiaramente non è fortuna aver trovato il cilindro in plexi di quello spessore, lo ho appositamente cercato così data la misura della fresa che avevo in casa:

Ora possiamo continuare con la lavorazione, una volta montata una punta che mi ha dato la centratura della fresata da 40mm nella parte sotto del blocchetto di Pom, ho montato la sega a tazza ed ho iniziato a fresare il pom:

Ed ecco la basetta pronta:

A questo punto non mi rimaneva altro da fare che i fori per l'outlet della pompa! Seguendo però il campione dell'XSPC i fori dovranno essere fatti a gradazione:

Allora dopo aver preparato quella piccola dima graduata che si vede dietro la morsa, ho stampato una dima dei fori da fare, e la ho posizionata sulla costa della basetta, proprio per avere la centratura perfetta... Ora con una punta da legno del 7:

Ho iniziato a forare... Avendo il pezzo a gradazione, il foro risultava praticamente in verticale, di conseguenza è stato molto semplice ottenere il risultato sperato! A questo punto non mi rimaneva che predisporre parte del foro per il filetto da G1/4... Cercando un po in internet ho trovato uno schema che mi indicava la misura precisa per un foro da G1/4, ovvero 11,8mm. Non avendo una punta da 11,8mm ho usato uno svasatore da 12mm che in più a svasare il foro qualche decimo in più del dovuto, mi avrebbe creato un passaggio conico nel foro, evitando così possibili ristagni d'acqua...

Dopo di che ho filettatto a mano, con un maschio G1/4, tutti i fori fatti!

Ed ecco tutti i blocchetti pronti! Ah chiaramente le stesse lavorazioni sono state fatte sul blocchetto superiore, quello che andrà a costituire il Top delle vaschette:

Ora il lavoro sarebbe concluso, se solo non avessi invertito i fori d'outlet delle pompe spostandoli a Dx anzichè a Sx Ho quindi dovuto rifare il pezzo inerente al Top delle pompe ma vabeh...

Supermoderator L'avatar di Defcon

Grandioso lavoro Vincenzo, te l'ho detto debbo farti visita in laboratorio per parlare di qualche ideina che mi è frullata per la mente, sai che i macchinari mi intrigano sempre......
    Ho notato che quando hai tagliato il Delrin la lama era inclinata, c'è un motivo perchè l'hai realizzato così o è puramente un fatto estetico?
    D E F C O N

23 di 24 PrimaPrima ... 13222324 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •