Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Chiarimento sulle compatibilitÓ delle CPU

Question Chiarimento sulle compatibilitÓ delle CPU

Ciao a tutti, oggi vorrei chiedere se qualcuno ha un po' di tempo per chiarirmi le idee sulle CPU, o meglio sulla compatibilitÓ di alcune CPU sulle schede madri.
    Mi spiego meglio, mi capitano spesso vecchi computer e a volte montano dei processori datati, quindi sto pensando visto che quei tipi di processori ad oggi si trovano usati per pochissimi euro, vorrei poterne cambiare qualcuno, in modo da velocizzare un po' dei pc che ho.
    Il problema non Ŕ tanto capire che tipo di CPU monta una determinata scheda madre (socket, max GHz supportati ecc...), fino a quel punto ci arrivo, anche perchÚ basta vedere le caratteristiche della MoBo sul relativo sito del costruttore e li ci sono anche le CPU supportate.
    Il mio dilemma Ŕ questo : guardando tra le CPU usate e quelle supportate, mi sono imbattuto sempre in un codice che non mi Ŕ chiaro, neanche facendo diverse ricerche su Google sono riuscito a togliermi il dubbio.
    Si tratta dello S-Spec number.
    Cos'Ŕ di preciso? Si pu˛ paragonarlo alla stessa maniera del Part number delle RAM?

Facendo un esempio preciso, ho questo tipo di scheda madre : Asus P4B-M
    http://support.asus.com/cpusupport/l...7&hashedid=n/a

Nello specifico monta un Pentium 4 1.9GHz/256/400/1.75v
    S-Spec number : SL5WG
    Ed infatti la stessa sigla appare nella pagnina dei processori compatibili : http://www.cpu-upgrade.com/mb-ASUS/P4B-M.html

quindi qui :
    http://www.cpu-upgrade.com/CPUs/Inte...1PC037G0K.html

In poche parole, se decidessi di cambiare CPU e prenderne una usata e quindi compatibile, deve avere per forza lo S-Spec number identico ad uno che compare nella pagina dei processori compatibili oppure basta che abbia le stese caratteristiche di frequenza di BUS e Cache?
    Oppure Ŕ proprio lo spec-number che serve a capire che quel processore pu˛ essere montato dato che Ŕ compatibile con la scheda madre.

Ad esempio per le RAM ci sono i Part Number, ma a paritÓ di caratteristiche se ne possono montare 2 con diversi part number ecc...!
    Chi mi fa un po' di chiarezza?
    Grazie in anticipo...
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    LA STORIA DI UN NEO-MODDER ALLE PRESE CON IL SUO PRIMO *MOD* PASSO-PASSO :
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

BLOG WORDPRESS - MODDING PER TUTTI

YOUTUBE - MODDING PER TUTTI

FACEBOOK - MODDING PER TUTTI

Chunin A L'avatar di chiby
    LocalitÓ
    Sangano (To) - Venezia (Ogni tanto)

Predefinito Re: Chiarimento sulle compatibilitÓ delle CPU

Sinceramente Ŕ la prima volta che lo sento nominare

A leggere questa frase sul sito che hai linkato:
    Production versions of this Pentium 4 microprocessor had the following S-spec numbers
    Mi viene da pensare che si tratti di un codice produttivo, probabilmente legato a una modifica nel ciclo di produzione o alla provenienza dei componenti utilizzati.

Se Ŕ cosý, non dovrebbe influire minimamente sulla compatibilitÓ con le mobo, salvo che sia esplicitamente scritto sulle caratteristiche di quest'ultima

Ad ogni modo, prendi quello che ho scritto come delle ipotesi, io personalmente non ho mai avuto problemi di compatibilitÓ, anche senza essere a conoscenza dell'esistenza dello S-Spec number
    'Due cose sono infinite: L'universo e la stupiditÓ umana' [CIT.]

Admin L'avatar di mic
    LocalitÓ
    Nelle campagne della maremma

lo s-spec Ŕ la sigla identificativa univoca per ogni tipo di processore prodotto da intel
    praticamente se prendessi un processore con lo stesso s-spec number prenderesti un procwssore con le stesse caratteristiche di quello che gia possiedi.
    C\'Ŕ un filo sottile che separa la pazzia dalla genialitÓ.........i modder

Vi ringrazio entrambi per le delucidazioni. Adesso la questione Ŕ un po' pi¨ chiara.
    Un'ultima domanda, quindi posso prendere un processore che abbia le caratteristiche supportate dalla MoBo ma con un S-spec number completamente diverso da quelli che appaiono sulle liste di compatibilitÓ.
    Riassunendo se ad esempio su una MoBo Ŕ montato un processore tipo quello citato prima ovvero : Pentium 4 1.9GHz/256/400/1.75v S-Spec number : SL5WG"
    posso montarci un Pentium 4 2.6GHz/256/400/1.75v con S-Spec number : xxyyzz ?
    Da come mi avete spiegato e se ho capito bene dovrei poterlo fare.
    Attendo conferma.
    Grazie ancora.

Chunin A L'avatar di chiby
    LocalitÓ
    Sangano (To) - Venezia (Ogni tanto)

Si si, si pu˛ fare...

Anche perchŔ se guardi sulla lista delle cpu compatibili sul sito Asus lo s-spec non compare da nessuna parte
    'Due cose sono infinite: L'universo e la stupiditÓ umana' [CIT.]

Citazione Originariamente Scritto da chiby Visualizza Messaggio
    Si si, si pu˛ fare...

Anche perchŔ se guardi sulla lista delle cpu compatibili sul sito Asus lo s-spec non compare da nessuna parte
    OK, perfetto, vi ringrazio per l'aiuto...
    LA STORIA DI UN NEO-MODDER ALLE PRESE CON IL SUO PRIMO *MOD* PASSO-PASSO :

BLOG WORDPRESS - MODDING PER TUTTI

YOUTUBE - MODDING PER TUTTI

FACEBOOK - MODDING PER TUTTI

Admin L'avatar di Tonyevol
    LocalitÓ
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Quei codici identificativi non influenzano in alcun modo la compatibilita' di un processore con alcun tipo di motherboard che ne supporti il socket. Alcune volte pero', sono utili per "identificare" alcuni modelli di processore, che in overclock, raggiungono qualche prestazione in piu' rispetto ad altri processori della stessa serie, ma con codice differente

Fatta questa eccezione un processore vale l'altro
    [cit.] "il software Ŕ troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Perfetto...grazie per l'ulteriore chiarimento. Finalmente ho chiara la situazione. Il problema Ŕ che cercando in giro per la rete non ho trovato proprio informazioni a riguardo. Quindi vi ringrazio tutti per le risposte.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •