Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Elettronica per la gestione di un motore elettrico

Predefinito Elettronica per la gestione di un motore elettrico

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto per un circuito che ho trovato, esattamente questo:

Vi allego la spiegazione che ho trovato Qui

Con pigiata corta va tanto quanto tengo pigiato e a colpetti porto il vetro dove voglio,

se pigio lungo dopo un paio di secondi anche se mollo fa tutta la corsa fino a sotto sforzo.

Normalmente pin 3 e pin 4 di U2 sono a livello 0V e vanno a livello alto uno alla volta solo se pigiando il pulsante a lungo faccio caricare C1 o C2 a livello alto (tempo regolabile da T1 o T2) e pertanto pin 11 di IC1D o pin 3 di IC1A da livello alto passa a 0.

Quando pigio il pulsante o SU o GIÙ IC1C o IC1B mandano alto i relativi pin 10 o pin 4 che attraverso R9 o R10 polarizzano o Q1 per far salire o Q2 per far scendere, questo avviene immediatamente, se mollo prima del tempo lungo il livello sui pin 10 o 4 tornano a 0 e Q1 o Q2 si interdicono e i relè tornano a riposo e il motore si ferma ..

Superato il tempo lungo anche se mollo IC2A-D formano una memoria che mantengono alto il pin3 e Q1 eccita il relè per la salita così farà pure IC2B-C .. quando arriva sotto sforzo la corrente aumenta e sulla 0,1 Ohm (2 da 0,22 in parallelo) nasce una caduta superiore ad 1V che tramite il trimmer T3 polarizza Q3 che tramite D4 e D6 azzera C1 e C2 e tramite D5 manda basso i pin 8 e 12 di IC2 azzerando la memoria impostata e ferma il motore. Se il motore si sta muovendo per arrivare a fine corsa se pigio un istante o UP o DW tramite o D1 o D2 e C3 faccio arrivare un impulso di azzeramento sui pin 8 e 12 di IC2 azzerando la memoria attiva in quel momento e il motore si ferma.
    L'unico dubbio che ho è sulla gestione relè motori, visto la mia ignoranza in materia.
    Pensavo di riusare un motore di una stampante alla fine del circuito.. Avete qualche consiglio??

Predefinito Re: Elettronica per la gestione di un motore elettrico

Ero in modo tale che non supera, perché le persone si aiutano

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •