2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Level 10 RGB Mod

Predefinito Re: Level 10 RGB Mod

A questo punto ho saldato i fili elettrici alla striscia led, e ho fatto passare il cavo nella scanalatura in cui originariamente passava un prisma di plastica rossa che serviva a riflettere la luce fino al buco (quella scanalatura è stata perfetta per lo scopo, proprio perchè dal lato del case termina in corrispondenza di un buco in cui originariamente era montanto il led che illuminava il prisma):

A questo punto però ecco saltar fuori un altro problema: il pezzo di colla a caldo SOPRA alla pellicola oscurante tendeva a staccarsi, non essendo fuso con quello sotto (la pellicola di fatto era una superficie liscia che separava completamente le due parti di colla, e non era abbastanza adesiva per tenere tutto insieme).

Ecco che quindi ho dovuto cambiare nuovamente il metodo di produzione (che questa volta per fortuna si è rivelato essere quello giusto):

Al solito, ho dovuto ritagliare la forma dei pezzetti di pellicola:

La colla colata all'interno del buco però stavolta l'ho fatta arrivare al di fuori dell'area coperta dalla pellicola:

In questo modo, colando nello stampo la parte sopra di colla, questa si fonde con quella sotto nei punti in cui esce dalla pellicola, rendendo il tutto un blocco unico molto più resistente (ma in cui l'area visibile dal buco è comunque completamente coperta dalla pellicola oscurante):

L'altra differenza è stata annegare i 4 fili singoli all'imboccatura della scanalatura in cui prima avevo infilato il cavo intero con la guaina, per evitare che il pezzo di colla subisca qualunque tipo di torsione dovuta al movimento del cavo (che è proprio il motivo per cui mi si erano staccati i due pezzi nel tentativo precedente):

Una volta trovato il metodo giusto, finalmente ho potuto fare tutti i sei pezzi nello stesso modo (anche qui in ogni caso ho dovuto rifarli più volte a causa delle solite cause di forza maggiore, come le bolle d'aria e la polvere, ma alla fine ce l'ho fatta), e ho potuto rimontare il tutto nel case:

Ecco quello che dicevo a proposito delle scanalature dei prismi: sembrano fatte apposta per far passare i cavi (nella seconda foto, i cavi che entrano nel case dai box degli hd sono quelli grigi):

A questo punto, prima di rimontare di nuovo la parete ho voluto fare una piccola modifica all'illuminazione delle scritte delle porte usb, audio, ecc.: mettendo lo stick di colla a caldo come diffusore per la luce, le scritte erano diventate troppo luminose e stonavano con il resto del case, così ho pensato di inserire anche in questo caso uno strato di pellicola oscurante dietro le scritte, che ha reso la luminosità di quest'area più coerente con quella degli altri elementi:

Poi ho coperto con del nastro nero la striscia led che illumina il tasto di accensione, perchè altrimenti anche con il case chiuso filtrava verso l'esterno un po' di luce attraverso una fessura, con un effetto estetico piuttosto sgradevole:

e per lo stesso motivo ho messo altri pezzi di nastro nero anche nella zona in basso:

A questo punto ho rimontato nuovamente la parete laterale, ma al momento di voler attaccare tutti i fili per testare l'illuminazione ecco un altro problema che avevo sottovalutato: come fare per collegarli!

Troppo ottimisticamente all'inizio avevo pensato di usare un mammuth:

Il problema è che il mammuth si è rivelato impossibile da usare quando mi sono ritrovato a dover collegare un totale di 48 fili, che andavano collegati in 4 gruppi da 12!

Dopo averci riflettuto parecchio, alla fine ho deciso di dividere ogni gruppo da 12 in due da 6, e saldare i due gruppi da 6 alle due estremità di un filo che faccia da ponte.

Ecco quindi i 4 fili "ponte":

per tenere tutti fili fermi e raggrupati mentre li saldavo ho usato fascette e mollette da bucato: le fascette servivano a non far sfilare i fili in modo che le parti scoperte fossero tutte alla stessa altezza, mentre le mollette mi servivano a tenerli raggruppati:

Una volta saldati e isolati tutti gli 8 gruppi da 6, avevo un matassone di fili indecente, che grazie a un po' di fascette sono riuscito a contenere e ad appiattire contro alla parete del case:

La posizione del controller RGB (lo scatolotto bianco delle foto sopra) l'ho scelta apposta per far arrivare il ricevitore del suo telecomando proprio dietro al buco in cui si infila uno dei cardini della copertura delle unità ottiche.
    In questo modo il ricevitore è invisibile dall'esterno, ma facilmente raggiungibile dal telecomando per poter cambiare colore senza aprire il case:

(nell'ultima foto, l'estremità del ricevitore è quel rettangolino nero lucido che si intravede all'interno del buco)

A questo punto finalmente ho potuto chiudere definitivamente la parete laterale:

Ora sembrerebbe tutto finito, ma i 12 gruppi di fili di cui parlavo sono:

- 6 provenienti dagli hard disk
    - 1 del maniglione sopra
    - 1 del frontale sotto
    - 1 dei tasti di accensione e reset
    - 1 delle scritte che descrivono le porte sul frontale
    - 1 di alimentazione (quello che viene dal controller e che alimenta tutti gli altri)
    - 1 ... ?

Ce n'è uno di troppo, a cosa serve? :D

Il dodicesimo filo l'ho messo per alimentare una striscia led che illumini l'interno del vano della scheda madre, che originariamente veniva illuminato (poco) dai led delle due ventole presenti di serie:

Come prima cosa ho spento i led delle due ventole (ho dovuto tagliare i fili di alimentazione per farlo):

Qui nella foto si vede l'accrocchio che mi ha aiutato molto a vedere negli angoli in questa e in molte altre operazioni: un caricabatterie portatile con attaccato un led usb flessibile

A questo punto ho collegato il dodicesimo cavo a una striscia led da attaccare sulle pareti del vano della scheda madre. Volevo che in questo caso il cavo fosse staccabile (perchè in quella posizione, se ci fosse bisogno di andare attorno alla scheda madre, il cavo sarebbe d'intralcio), quindi tra il cavo e la striscia ho saldato un molex, per poterlo staccare a piacimento (ho usato un molex perchè al momento era l'unico connettore da 4 pin che ho trovato in casa):

Dopodichè ho attaccato alla parete la striscia seguendo questo percorso (in modo da illuminare in modo più o meno uniforme tutto l'interno del vano).

(per attaccare bene la striscia anche nei punti in cui non era aderente alla parete ho usato la solita colla a caldo)

ed ecco il risultato:

La linea luminosa sul bordo del vano non me l'aspettavo (è luce che filtra dalla fessura tra la parte del vano e la parete principale), e devo dire che è stata una bella sorpresa, l'effetto mi piace molto, infatti sto pensando di rovare a replicarlo anche nei vani di alimentatore e unità ottiche (ma al momento è solo un'idea, non ho ancora provato a farlo)

Un altro effetto collaterale simpatico è stato questo:

In pratica, a causa della direzione dei led che illuminano le scritte sul frontale, quando si inserisce un dispositivo in una delle porte usb, viene illuminata molto intensamente la parte metallica del connettore usb che spunta dalla porta, col risultato di far sembrare luminoso il connettore inserito :D

Ed ecco finalmente un po' di foto del lavoro finito :D

Con la luce accesa:

E al buio :D

Bene, direi che per il momento ho finito :D (fatta eccezione per quella prova che farò più avanti per i vani di alimentatore e unità ottiche)

Ah dimenticavo una cosa: tutte le modifiche che ho fatto sono reversibili, volendo potrei rimontare tutto così come era originariamente (ma a sto punto non vedo motivi per farlo, perchè sono pienamente soddisfatto del risultato, e anche già solo l'illuminazione rossa mi piace molto di più adesso rispetto a com'era originariamente, visto che ora è molto più uniforme, mentre prima era "a chiazze").
    In ogni caso i miei colori preferiti sono sicuramente blu e verde... dopo i primi entusiasmi in cui li ho provati tutti, ormai alterno solo tra quei due (con leggera preferenza per il blu, anche se comunque il verde ha il suo perché pure lui :D )

Supermoderator L'avatar di Defcon

Un bell'effetto bynight complimenti......
    D E F C O N

Citazione Originariamente Scritto da Defcon Visualizza Messaggio
    Un bell'effetto bynight complimenti......
    Ciao Defcon! Grazie

Moderator L'avatar di t-rex

Miiiii che lavorone!!!!!!

Iscriviti al nostro canale

Er moderator de roma!!!!!

2 di 5 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi