1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: Guida all' OverClocking

Predefinito Guida all' OverClocking

Guida all'Overclocking

Introduzione

Questa guida vuole essere un aiuto concreto a coloro che si avvicinano al mondo dell'overclock e vogliono acquisire le conoscenze adeguate al fine di ottenere migliori prestazioni e stabilita dal proprio pc.

Per cominciare:

Cos'Ŕ l'overclock?

L'overclock Ŕ una pratica utilizzata per aumentare le prestazioni complessive del proprio pc tramite il settaggio di parametri di funzionamento superiori a quelli delle specifiche dichiarate dai produttori.

Nella guida verranno spiegati a grandi linee i principi di funzionamento di componenti fondamentali che incidono maggiormente sulle prestazioni generali del sistema i quali sono:

SCHEDA MADRE

PROCESSORE

RAM

L'overclocking della scheda grafica non verra trattato se non nella sua cooperazione con la scheda madre

COSA BISOGNA SAPERE

Work in progress

dopo pranzo si ricomincia

V.i.M. Very important Modder L'avatar di Lupo
    LocalitÓ
    provincia di Varese

Predefinito Re: Guida all' OverClocking

evvai!!!! io mi metto bello comodo in poltrona a leggere eh...!!! :D
    There's no school like old school, and I'm the f**king headmaster.

Predefinito Re: Guida all' OverClocking

una manna dal cielo!
    confidiamo in te Shinichi! Sei l'unica persona che pu˛ salvarci dall'ignoranza sull'OC...

Predefinito Re: Guida all OverClocking

bene!

cmq se hai dei dubbi su Amd64/ram TCCD/BH 5

sono a disposizione
    Amd 64 3700@ 3,1Ghz Air
    Dfi Nf 4 U @ Cooler Master ICE PRO II
    X1900GT @ Zalman Vf 900 cu
    Enermax 485w
    Maxtor 80GB
    DimasTech 1/2Hp -60/-55
    WigoChill 1/4hp -55/-50

ma che succede:avevo scritto un papiro, l'ho inviato e mi ha negato il permesso! e per giunta ho perso cio che avevo scritto! e non posso modificare i miei messaggi!che succede!?

Shinichi ha scritto:
    ma che succede:avevo scritto un papiro, l'ho inviato e mi ha negato il permesso! e per giunta ho perso cio che avevo scritto! e non posso modificare i miei messaggi!che succede!?
    x modificare i messaggi, dopo 1h dal suo invio nn si puo piu modificare....per il primo problema, nn so!

cmq contatta i mod!

consiglio vivissimo quando si scrivono testi lunghi, prima di fare anteprime o invii fai un CTRL+C di quel che hai scritto... spesso salva il culo da queste situazioni... perchŔ puoi sempre incollartelo in un txt sul desktop temporaneamente...

mi spiace tu abbia perso il post... =(

fa niente riscrivo cosi imparo la prossima volta

Per capire la guida servono delle nozioni di elettronica

Nel pc i flussi di elettroni vengono gestiti con tecniche diverse a seconda del lavoro da compiere. I sistemi elettronici che si trovano nei computer possono essere o analogici o digitali.

I circuiti analogici sono circuiti nei quali il valore del voltaggio puo essere un numero qualunque e il flusso di elettroni nel tempo puo essere regolare o meno in base al lavoro da compiere.

I circuiti digitali sono circuiti nei quali il flusso di elettroni Ŕ gestito tramite impulsi e i valori di voltaggio assunti dal flusso sono due e nel tempo possono alternarsi SOLO tali valori.

Il sistema elettronico digitale Ŕ progettato per sintetizzare tutti gli impulsi di corrente aventi lo stesso valore con una informazione :

0 o 1

Spesso per luoghi comuni si pensano due cose errate:

1- si pensa che in un sistema elettronico digitale uno dei due valori di voltaggio sia 0.
    Questo Ŕ un errore in quanto a frequenze elevate se l'informazione 0 fosse sintetizzata da un valore di voltaggio pari a 0 il sistema non riconoscerebbe l'informazione 0 dall'assenza di segnale.
    Questo a frequenze nell'ordine dei Gigahertz utilizzate nei nostri pc provocherebbe moltissimi crash in quanto un ritardo,un blocco o un attesa normale da parte di un componente verrebbe interpretata come un informazione ripetuta(0000000000 e cosi via...) e farebbe crashare il sistema a causa brevissimi ritardi nella trasmissione dell'informazione.

2- si pensa che al voltaggio piu basso (comunemente creduto 0) sintetizzi l'informazione 0 e che un voltaggio piu alto sintetizzi l'informazione 1. Vi basta sapere che cio Ŕ sbagliato e che al valore piu alto puo rispondere l'informazione 0 dal momento che la spiegazione sarebbe un po lunga e non utile all'atto pratico.

Tenete a mente queste note perche vi saranno utili a comprendere il principio di funzionamento delle ram e capire il conseguente settaggio di alcuni timings.

bene per ora mi fermo, piu tardi comincero la spiegazione di circuiti sincroni e asincroni e per oggi concludo le nozioni generali sull'overclocking

1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •