Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Perchè mi compare una finestra che dice che la licenza di Windows sta per scadere ?

Predefinito Perchè mi compare una finestra che dice che la licenza di Windows sta per scadere ?

Premetto che un paio di mesi fa ho comprato un nuovo computer che a detta del tecnico ha Windows 10 originale e credevo che fosse tutto in regola...MA in questo lasso di tempo, diciamo a distanza di un mese l'una dall'altra, mi è comparsa una finestra che dice:
    "La licenza di Windows sta per scadere. Devi attivare la licenza su Impostazioni, ecc..."
    Il tecnico sostiene che può capitare quando ci sono problemi con l'allineamento di certi codici, e per farmi capire meglio, ha fatto l'esempio di due mani intrecciate, dicendo che a volte le dita non si incastrano tra loro come dovrebbero.
    Ad ogni modo mi aveva risolto il problema con una pennetta USB di sua proprietà ma aveva aggiunto che il problema avrebbe potuto ripresentarsi e in tal caso sarebbe bastato ritelefonargli per ripetere l'operazione della pennetta USB.
    Ebbene ieri mi è comparsa sullo schermo quella finestra relativa alla scadenza della licenza di Windows e siccome ho l'impressione che il tecnico mi abbia raccontato balle, vi domando:
    come posso fare a risolvere il problema in maniera definitiva ?
    Ho appreso che si può anche contattare il servizio clienti Microsoft e risolvere il problema telefonicamente ma non vorrei che mi chiedessero determinati dati che non possiedo.
    Vi ringrazio tantissimo.

P.S. Di norma, quando si acquista un nuovo computer, nel prezzo non dovrebbe essere inclusa anche la licenza di Windows ??

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Predefinito Re: Perchè mi compare una finestra che dice che la licenza di Windows sta per scadere

Dipende dove hai comprato il computer. Molti acquistano un pacchetto di licenze a volume e poi gli attivano come se fossero destinati ad un utilizzo da "server" aziendali oppure come computer da aule didattiche. Praticamente ogni tot tempo queste licenze, che fanno capo ad una licenza master, devono essere "riattivate" perché non leggono più la licenza master a cui sarebbero associate. Se vuoi puoi attivare la licenza telefonicamente da sola. Ti risponderà una voce guidata che ti chiederà un codice che sarà il tuo computer a fornirti, quando andrai a scegliere l'opzione di attivazione telefonica della licenza Windows "scaduta". Per ogni gruppo di codice ti verrà assegnato un codice univoco che farai bene a scrivere e conservare per bene qualora dovesse servirti di nuovo in futuro. La procedura telefonica è semplicissima e totalmente guidata e puoi anche riascoltare ogni gruppo di codice che ti verrà fornito non ti resta che preparare carta e penna

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Predefinito Re: Perchè mi compare una finestra che dice che la licenza di Windows sta per scadere

Grazie Tony
    In effetti il tecnico, al quale mi rivolgo ormai da diversi anni, lavora per diverse aziende anche fuori città,
    quindi il discorso del pacchetto di licenze a volume mi convince parecchio...
    Quindi , se ho ben capito, il codice che mi verrà chiesto se telefono al servizio clienti Microsoft lo potrò leggere direttamente sul computer ?
    Per completare il discorso, il tecnico mi ha chiesto di inviargli la schermata del pannello di controllo dove si legge
    che Windows risulta attivo e secondo lui questa è la prova che è tutto ok ...MA
    gli ho ribadito che nella finestrina che mi compare quando ho acceso il computer c'è scritto che la licenza
    STA PER SCADERE, quindi è normale che risulti ancora attiva...mah !
    Ad ogni modo penso che sia il caso di fare l'attivazione telefonicamente.
    Ti ringrazio tantissimo Tony .

Admin L'avatar di Tonyevol
    Latisana - Bevazzana - Lignano Sabbiadoro

Si il codice ti verrà fornito dal computer stesso, tu dovrai solo digitarlo con la tastiera del telefono, è un codice numerico. Ricorda di trascrivere bene il codice che ti fornirà la voce guidata per ogni blocco, altrimenti dovrai rifare tutto daccapo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
    [cit.] "il software è troppo importante nel mondo moderno per non essere sviluppato attraverso l'open source"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •