3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Lonherz Kernel 2.0

  
  
  1. #21

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Qui ho aggiunto al programma la gestione del proiettore dal secondo bottone hardware di arduino




    e qui testo alcune delle animazioni (ho potuto riciclare buona parte delle animazioni che avevo già fatto per il mio Level 10 moddato, facendo giusto qualche modifica per adattarle alla nuova risoluzione)














    E ora passo a montare l'hardware del PC. Innanzitutto cambio il dissipatore con un Coolermaster G100M, che sembra fatto apposta per il case, visto che assomiglia in modo incredibile al disco di Tron Legacy:




    Poi comincio a montare l'hardware nelle varie strutture del case. In particolare è stato difficile gestire il passaggio di tutti i cavi nei buchi sotto la base (a posteriori avrei fatto i buchi più grandi...):








    Poi fatti passare i cavi (non tutti, perché non è ancora il montaggio definitivo di tutti i componenti) ho montato il pannello trasparente della base, intrappolando i cavi nel doppio fondo:




    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  2. #22

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Ed ecco una prima prova di accensione dopo il montaggio (si comincia a vedere bene l'effetto dei pannelli incisi illuminati):









    Dal 2008 la dimensione delle schede video è aumentata parecchio, e come se non bastasse ne ho scelta pure una particolarmente ingombrante, che non ci stava montata tradizionalmente. Quindi ho dovuto montarla in verticale, collegandola alla scheda madre con un riser. Per farla stare in posizione senza sforzarla ho anche realizzato due piccoli supporti in policarbonato a cui si appoggia il dissipatore della scheda.
    Vista la posizione verticale della scheda video, ne ho anche approfittato per nascondere dietro la scheda video tutti i cavi di alimentazione che vanno alla scheda madre: anche se è stata una scelta obbligata per mancanza di spazio, devo dire che alla fine grazie a questa cosa ho ottenuto un effetto estetico molto migliore rispetto alla scheda montata nella posizione standard.







    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  3. #23

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Ed ecco la soluzione drastica che dicevo riguardo ai led dei sensori di tocco: nonostante le modifiche continuavano a non piacermi, e soprattutto non mi piaceva il fatto che coprissero molto la visuale sul portacircuito inciso.
    Così ho pensato di cambiare drasticamente la posizione dei led: li ho spostati SOTTO la base, nel doppio fondo!
    Allontanando i led dai rispettivi sensori sicuramente si è perso molto dell'effetto di feedback tra pressione sensore e accensione led corrispondente (ora se premo un sensore, si accende un led che si trova al di fuori del campo visivo dell'utente focalizzato sul sensore), però sinceramente non lo considero un problema così grave, preferisco di gran lunga l'effetto estetico della posizione attuale, che lascia vedere completamente il portacircuito inciso.







    Poi ho cambiato lo schermo di proiezione rifacendolo in 16:10 (la proporzione nativa del nuovo proiettore).
    Qui c'era un problema: carteggiare un solo lato del pannello faceva passare troppa luce e rendeva l'immagine poco luminosa, mentre carteggiare entrambi i lati formava un fastidioso effetto di parallasse con l'immagine sdoppiata.
    Qui ringrazio Darknight che mi ha dato un'idea perfetta per evitare entrambi i problemi: carteggiare da UN SOLO lato DUE pannelli, e sovrapporli con i lati carteggiati a contatto. In questo modo i lati carteggiati sono due, ma attaccati, e quindi niente parallasse!






    Ed ecco il risultato definitivo:


    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  4. #24

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Avendo rinunciato allo specchio ho dovuto cambiare la posizione del proiettore nel case, e quindi ho fatto un ripiano di policarbonato su cui posizionarlo, montato tra gli hard disk e una parte del coprialimentatore:









    E poi mi mancava da montare l'ultima striscia led: quella che illumina l'incisione del sensorone di tocco:






    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  5. #25

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Infine mi mancavano da rimontare la rete bit e il suo motore:





    Ora i componenti c'erano tutti, quindi ho potuto risistemare definitivamente tutti i cavi nel doppio fondo.
    Oltre a tutti i cavi di alimentazione, video, dati, ecc., ho infilato nel doppio fondo anche questi componenti:
    - l'SSD (con calma lo sposterò in una posizione più degna, ma in quel momento avevo pochissimo tempo rimanente e quindi l'ho messo provvisoriamente sotto la base)
    - l'alimentatore del proiettore (quello nero)
    - l'inverter del neon viola dentro alla rete bit (quello azzurro)
    - i led di stato dei sensori di tocco
    - una manopolina per variare la velocità di movimento della rete bit
    - un interruttorino che stacca il power switch (per evitare che una pressione accidentale del sensore del power switch spenga il computer)







    Infine ho posizionato meglio l'immagine proiettata al centro del pannello di proiezione, fissando due piccoli spessori sotto ai piedini del proiettore:





    Mi stavo dimenticando di rimontare le ventole! Eccole qua in posizione:






    Dei 5 metri di striscia led da cui ero partito, questo è tutto quello che mi è rimasto alla fine del lavoro :D , tutto il resto è nel case!


    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  6. #26

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Intanto dal lato software ho programmato in arduino un effetto di feedback per il sensorone di prossimità, che sostanzialmente dà l'idea che il pannello si "carichi di energia" quando si avvicina la mano:
    avvicinando la mano il colore comincia a variare lentamente verso tonalità più calde fino a un colore di destinazione, dopodiché quando si toglie la mano, il pannello si "scarica" ritornando lentamente al colore originale.

    Ho fatto tre effetti, da usare a seconda del tema generale dell'illuminazione:
    - uno che dal blu a riposo diventa via via verde, giallo e infine rosso (quello che si vede in questo video)
    - uno che diventa "incandescente", cioè dal rosso passa all'arancione, giallo e infine bianco
    - uno che dal verde si schiarisce diventando bianco




    Poi ho aggiunto al programma di gestione anche la possibilità di far partire in automatico le animazioni sul proiettore quando si cambia la combinazione degli effetti di illuminazione.
    In questo video testo l'associazione tra alcune combinazioni di colori/effetti e alcune animazioni:


    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  7. #27

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Poi avendo inserito l'effetto scia nell'anello e nella base, mi sono detto "perchè non provo a modificare l'effetto per avere scie multiple?", ed ecco il risultato :D (in particolare nella base le scie mi ricordano le moto del motolabirinto di Tron):


    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  8. #28

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    Ed eccolo la versione 2.0 finita, al suo primo lan party :D (il Frogbyte 2018, a Pordenone):




    Ecco un video di panoramica fatto al lan:




    E un particolare di un effetto in cui l'anello si "triplica" venendo riflesso due volte sulle pareti del case:




    Purtroppo non ho ancora fatto nè delle foto decenti nè il videospiegone, ma nelle prossime settimane cerco di rimediare :D (in particolare vorrei aspettare due settimane perché così avrò a disposizione il posto giusto in cui fare le foto)

    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

  9. #29
    Jonin
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cesena (FC)
    Messaggi
    302

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0


  10. #30

    Predefinito Re: Lonherz Kernel 2.0

    grazie!

    ___________________________________________
    I miei mod: Lonherz Kernel (autocostruito) - Grid Level 10 (moddato)

3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •